Come arredare una camera da letto piccola

Non sempre è possibile avere una grande camera da letto e spesso bisogna accontentarsi di spazi piccoli ma abitabili. Le soluzioni d’arredo e gli stili di arredamento che oggi troviamo facilmente in commercio ci aiutano a organizzare ogni tipo di metratura in modo da sfruttare tutte le metrature e creare un ambiente che accogliente e allo stesso tempo pratico. La camera da letto è sicuramente il locale più intimo che abbiamo in casa. Ecco i nostri consigli per organizzare al meglio tutti gli spazi e arredare una camera da letto piccola con gusto e ordine.

soluzioni d'arredo per una camera matrimoniale di piccole dimensioni

La camera da letto ha bisogno un letto, dei vani accanto al letto per riporre alcuni oggetti personali, uno spazio per gli abiti e i tessili. Questi sono gli elementi basilari che dovremmo cercare di avere all’interno della stanza. Se poi riusciamo a inserire una panca, una scrivania, una cassettiera ben venga!

Soluzioni d’arredo per una camera da letto piccolaIl primo consiglio per ottimizzare lo spazio di una camera piccola è quello di acquistare un letto matrimoniale con cassettone, un comodo contenitore che occupa tutto lo spazio sotto il letto dove si possono riporre lenzuola, cuscini e tutto quello che volete fino a riempirlo completamente. Ricordatevi sempre di scegliere un buon materasso che rispecchi le vostre esigenze per un riposo corretto. Chiaramente il letto con contenitore può essere in stile moderno o per chi preferisce in stile shabby, quindi bianco e invecchiato a cui poi abbinare tutto il resto delle decorazioni della camera da letto.

come arredare una stanza da letto lunga e stretta in stile shabby

Per arredare una camera da letto piccola per prima cosa è necessario valutare dove posizionare il letto e quanto spazio ne rimane intorno.

Camera da letto larga e corta

Se la camera da letto è larga e corta si possono sfruttare le pareti laterali ad esempio posizionando da un lato un grande armadio chiaro con specchiera esterna. L’armadio è da strutturare in modo organizzato e modulare per avere tutto ordinato e a portata di mano. La seconda parete si può allestire con comodi mobili pensili chiusi o mensole aperte e delle cassettiere strette ma lunghe dove raccogliere gli oggetti personali o altri indumenti. La tv si può appendere alla parete. se la camera da letto risulta larga ma corta anche i comodini intorno al letto possono essere più grandi per ospitare più oggetti.

Sulla parete frontale al letto è meglio posizionare uno o due specchi lunghi e larghi e in mezzo il televisore appeso alla parete. In questo modo l’effetto ottico degli specchi darà l’impressione di una camera più lunga.

Camera da letto stretta e lunga

come arredare una camera da letto stretta e lunga

Se la camera da letto è stretta e lunga una soluzione ottimale è sfruttare tutta la parete della testiera del letto. Al posto dei comodini si può scegliere una testiera del letto con vani contenitori, cassetti e mensole oppure con un armadio guardaroba a ponte sopra il letto, in sostituzione del classico armadio modulare, una soluzione smart davvero utilissima e di grande effetto.

Le pareti laterali possono essere sfruttate con mobili pensili chiusi, mensole, specchi. Anche in questo caso si raccomanda la scelta di mobilio chiaro. Se la parete frontale al letto è libera potete arredarla con una bella cassettiera con specchiera o mobile per la tv e se la stanza è molto lunga ai piedi del letto potete mettere una panca porta oggetti da decorare con dei cuscini e una poltroncina moderna in un angolo o un appendiabiti moderno dove appoggiare il vestiario.

Ultimi consigli

Per arredare una camera da letto piccola e creare un effetto visivo accogliente e piacevole oltre a un arredo chiaro è bene sfruttare gli specchi. Per quanto riguarda le pareti è possibile usare la carta da parati moderna sempre di un colore chiaro e caldo oppure fare un dipinto murale particolare per animare uno spazio vuoto. Anche le lenzuola e il copriletto diventano protagonisti d’arredo per questo è importante saperli scegliere con gusto, puntando anche alla scelta di lenzuola personalizzate. Per chi ama i cuscini è meglio scegliere modelli rettangolari o piccoli quadrati o rotondi. Da evitare misure extra large che possono stonare con le misure minute della stanza. Per chi ama i tappeti poggiapiedi sono da preferire i modelli lunghi e stretti, a pelo corto e senza colori o fantasie eccessivi.

Per l‘illuminazione della camera da letto, se il soffitto è alto è meglio scegliere un lampadario pendente mentre se il soffitto è basso la plafoniera a led chiara è la soluzione migliore per non appesantire l’ambiente.

Possono interessarti anche:

come arredare una cucina piccola

come arredare un soggiorno piccolo

come rivestire il pavimento senza romperlo

come modificare gli ambienti di casa

Tags : camera da lettocasacasa 2.0come arredare casacome modificare casa
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. non è una cosa semplice, quindi apprezzo molto i tuoi consigli, ho problemi di spazio soprattutto nella cameretta delle bimbe

  2. non è semplice, ma ci sono alcune camere piccole che arredandole sono più belle di quelle grandi, grazie per gli ottimi consigli

  3. Mi piacciono tutte le soluzioni che proponi, rispecchiano così tanto il mio gusto che se dovessi scegliere tra tutte la più bella non me ne saprei uscire

Leave a Response