Come scegliere gli occhiali da vista e da sole in base al viso, capelli e personalità

Per proteggere gli occhi dal sole e per chi ha difetti di vista prima o poi arriva il momento di cambiare e di rinnovare il proprio look scegliendo un modello di montatura che ci rispecchi e che stia bene. Per fare una selezione accurata e precisa del modello perfetto è importante valutare alcuni fattori estetici ed ecco che oggi vogliamo darvi i giusti consigli su come scegliere gli occhiali da vista in base al vostro viso e capelli senza dimenticare la personalità.

scegliere gli occhiali in base al viso colore capelli e colore incarnato pelle

I fattori determinanti per la scelta giusta

E’ proprio un insieme di fattori che determina la scelta della montatura che sta bene. La forma del viso, il colore dell’incarnato e dei capelli sono sicuramente i fattori base per trovare il paio di occhiali che sta bene ma a questi bisogna aggiungere anche la personalità perché gli occhiali, da vista o da sole, sono un accessorio fondamentale che determinano il nostro look.

Per scegliere gli occhiali da vista bisogna ricordare che la moda e lo stile sono due cose differenti e, visto che sono un accessorio indispensabile e determinante per la nostra salute, è necessario pensare da subito ai modelli che minimizzano i difetti. Per questo motivo è importante che il modello scelto si trasformi in un elemento che sia integrante con il viso e il vostro aspetto in generale.

come scegliere gli occhiali da vista e da sole

Scegliere gli occhiali da vista in base alla tipologia di viso

Ogni elemento degli occhiali, il colore della montatura, la forma e lo spessore hanno la capacità di nascondere o esaltare l’espressività del volto.

  • viso ovale: per chi ha il viso ovale non ci sono molti problemi sulla scelta della montatura e del tipo di occhiale da indossare. Rotondi o squadrati, generalmente tutti i modelli si adattano bene al viso. L’importante è evitare che coprano il sopracciglio e che la loro dimensione sia proporzionata alla dimensione del vostro viso. Viso piccolo montatura più piccola, viso grande montatura più grande.
  • viso romboidale: il viso romboidale o a diamante è caratterizzato da zigomi alti, mascella pronunciata e quindi tratti del viso ben definiti e geometrici. In questo caso è necessario scegliere gli occhiali dalle forme arrotondate, dalle forme ovali e che non siano eccessivamente ampi.
  • viso tondo: il viso tondo è paffuto, grande e ha bisogno di essere valorizzato. Per questo tipo di viso i modelli da preferire sono modelli rettangolari, con spigoli, larghi come il viso.
  • Viso a cuore: il viso a cuore è un viso importante ma allo stesso tempo dolce per questo è da preferire una montatura ovale e morbida.
  • Viso quadrato:il viso quadrato come quello romboidale ha mascella pronunciata, naso appuntito, zigomi visibili e anche in questo caso è da preferire una montatura arrotondata e senza spigoli.
  • Viso rettangolare: il viso rettangolare è generalmente un viso allungato. I lineamenti sono duri e spigolosi e in questo caso è meglio preferire forme tonde o avali non troppo piccole oppure quadrate.

Una volta definito il tipo di montatura in base alla fisionomia del viso è importante scegliere il colore in base al colore dell’incarnato e dei capelli

Come scegliere gli occhiali in base al colore dei capelli e incarnato

  • capelli biondi, pelle chiara, occhi chiari in questo caso sono da preferire delle tonalità pastello, azzurro, lavanda, rosa
  • capelli scuri e pelle scura. Da evitare colori eccessivamente scuri come il nero, da preferire argento e blu.
  • Capelli scuri carnagione chiara, da preferire marroni, oro oppure montature rosse
  • Capelli rossi: per chi ha i capelli rossi è bene scegliere colori metallizzati, aranciati, verdi, marroni o semplicemente color vaniglia o avorio.

READ: occhiali da sole per bambini

L’ultimo fattore: la personalità

occhiali da vista in base alla personalità

Come anticipato in precedenza non bastano i colori e la montatura in base alla fisionomia del viso per trovare l’equilibrio perfetto tra il vostro viso e gli occhiali da indossare. Anche la personalità deve trasparire da questa scelta!

  • La donna romantica e sognatrice traspare da montature grandi, dai colori pastello
  • La donna raffinata si fa notare con montature con cristalli e pietre
  • La donna determinata indossa occhiali dai colori accesi che evidenziano la personalità, come i rossi e i verdi.

READ: occhiali da sole SIROKO

Dove comprare gli occhiali da vista

Chiaramente per scegliere gli occhiali da indossare è importante recarvi personalmente presso i negozi di ottica e provare ogni montatura che più si avvicina alle vostre esigenze e particolarità. Generalmente il personale è abituato a fornire consigli intelligenti e mirati a soddisfare le caratteristiche del vostro viso quindi il nostro suggerimento è lasciarvi mostrare le scelte che vi consigliano e con quelle fare il punto della situazione per individuare in vari passaggi il modello che trasformerà il paio di occhiali in parte integrante del vostro viso. Se non siete convinte delle montature proposte uscite e cercate un altro negozio nessuno vi obbliga ad acquistare quello che non vi piace!

Tags : #fashiontips
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

4 commenti

  1. non conoscevo tutte queste cose, grazie per le info, devo prendere degli occhiali e voglio proprio tener conto dei tuoi consigli

  2. Ammetto di scegliere gli occhiali spesso in base alle mode del momento, ma non sempre è una scelta azzeccata. Grazie dei preziosi consigli

  3. concordo con te sul fatto che gli occhiali devono essere sceli facendo attenzione alla propria forma del viso….. ovvorre però tenere presente anche lo spessore delle lenti per quelli da vista. Anche questo è un fattore determinante purtroppo, ne so qualcosa…. 🙁

Leave a Response