Cosa fare a Formentera quando piove o non batte il sole.

Le isole Baleari si trovano nel Mar Mediterraneo Occidentale sono tutte attrazioni turistiche molto amate dagli europei e non solo. La più piccola delle quattro isole maggiori è Formentera, la meno popolata ma più affascinante. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su cosa fare a Formentera quando piove o il cielo è coperto, dove andare, cosa vedere e i locali tipici dove mangiare!

baleari spagna castello di formentera
castello di Formentera

Come raggiungere l’isola e come spostarsi al suo interno

Formentera ha una superficie di 83,2 km² ed è un’isola prevalentemente pianeggiante. Il suo unico rilievo è l’altopiano della Mola alto appena 192m. L’isola non è raggiungibile in aereo in quanto non è presente l’aeroporto.

Se volete visitare l’isola potete raggiungerla dalla terraferma prendendo un traghetto da da Valencia oppure da Denia. La durata del viaggio è di circa due ore e mezza. Se invece vi trovate a Ibiza col traghetto ci arrivate in mezz’ora. Attenzione all’orario di partenza dei traghetti dall’isola. Calcolate sempre i tempi per raggiungere il porto perché trovare da dormire sull’isola è molto difficile.

Se avete la macchina è bene informarvi sulle compagnie che trasportano auto, altrimenti potete noleggiarne una sul posto. Se siete da soli o in coppia, o con un gruppo di amici il modo migliore per visitare l’isola è sicuramente affittando uno scooter https://www.formenteramotorent.com/it/noleggio-moto-formentera/noleggio-scooter/ !

Le strade di Formentera sono in perfette condizioni e gli itinerari non sono molto lunghi e la moto risulta il miglior modo per spostarsi per un giorno per l’isola.

Se la giornata è bella, se le temperature lo permettono, le spiagge di Formentera sono una più bella dell’altra e meritano una sosta piacevole. Chiaramente nei mesi estivi ci sono tantissimi turisti e sono molto affollate mentre il periodo migliore è il mese di settembre e i primi giorni di ottobre.

Cosa fare a Formentera quando piove o non batte il sole?

Quando si va in vacanza si spera sempre che il tempo sia dei migliori e non è simpatico ritrovarsi in una meta turistica con troppo vento, con cielo coperto o con la pioggia perché le attività si riducono.

Quando si tratta di Formentera nei giorni in cui non batte il sole è possibile dedicarsi alla visita dell’isola.

Attrazioni più popolari

Le attrazioni più popolari e visitare sono i tre fari dell’isola di Formentera. Il Faro di Cap de Barbaria che si trova a sud dell’isola che rapisce il cuore di chi lo raggiunge per il suo contesto paesaggistico, il Faro di La Mola, il più antico che si trova su una scogliera a dirotto sul mare e il Faro di Savina che si trova vicino all’eliporto e che oggi è di grande importanza per la navigazione e i piccoli velivoli in transito.

baleari spagna il faro di formentera
faro di Formentera

Città e centri abitati da visitare

Se non è una bella giornata oltre al tour ai tre fari dell’isola potete visitare le città più grandi come Sant Francesc Xavier la città principale dell’isola, che s sviluppa intorno alla chiesa fortificata del XVIII secolo dove sono presenti un piccolo museo etnologico e alcune botteghe artigiane in stile hippie. Raggiungendo questa località potete fermarvi ad ammirare i mulini di Sa Miranda che si trovano poco distanti.

Per chi non può andare in spiaggia per il maltempo è possibile fermarsi a visitare anche il castello romano di Can Bla.

Anche la Salina, la città portuale da cui partono le barche per Ibiza merita di essere visitata e potete farlo prima di imbarcarvi per tornare sull’isola della movida. Per chi vuole scoprire un luogo unico e magico Sant Ferran de ses Roques è il centro abitato e altra famosa meta hippie dove potete trovare tante botteghe artigianali dove fare acquisti particolari.

baleari spagna mulino di formentera
mulino di Formentera

Dove mangiare a Formentera

Per chi ama il genere hippie si raccomanda di pranzare presso il ristorante Chezz Gerdi sulla spiaggia Los Pujols dove si trova il furgoncino hippy più famoso di tutta l’isola! Sempre qui potete trovare anche Barracuda dove si cucina pesce fresco. Per chi vuole fare un happy hour indimenticabile El Piratabus è il locale perfetto dove fermarvi! Per chi cerca un ristorante tipico il ristorante dove fermarvi è La Cava dove vi aspetta un’ottima paella!

Tags : baleariformenteravacanzeviaggiviaggiareviaggio a formentera
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

2 commenti

  1. Aprire l’ombrello? Ma quando si è in vacanza si predilige il sole ma anche se piove penso proprio che di cose da fare e vedere a formentera ce ne siano molte

Leave a Response