Il Cacciatore di Fulmini di Miki Monticelli

Dopo il bellissimo fantasy per ragazzi Lo Stregone dei Venti oggi voglio presentarvi Il Cacciatore di Fulmini di Miki Monticelli edito da Edicart! Ideale per i ragazzi dai 10 anni in su, anche questo racconto porta a riflettere sulla vita e le sorprese di ogni giorno.

il cacciatore di fulmini di miki monticelli

Trama

Scoperto di avere l’incredibile Dono di dare vita a ciò che disegna, per Cassandra tutto sembra tornato alla normalità. Sembra. All’improvviso infatti la quiete è spezzata da una serie di brutali, devastanti tempeste di fulmini. Decide di investigare. Magia? Sì. E quando c’è di mezzo la magia niente è mai come sembra. E con una nuova e misteriosa compagna di stanza da cui guardarsi, le conseguenze di un sibillino messaggio recapitato da un piccione e i fulmini che paiono perseguitarla, Cassandra non può certo immaginare che un pericolo ancora più insidioso la minaccia. Questo pericolo è il suo stesso Dono …

Il Cacciatore di Fulmini di Miki Monticelli

Recensione Il Cacciatore di Fulmini di Miki Monticelli.

Per prima cosa questo romanzo è un fantasy consigliato a lettori dai dieci anni in su. La lettura de lo Stregone dei Venti non è obbligatoria ma consigliata per evitare di perdere dei pezzi e non comprendere alcuni passaggi e stati d’animo dei protagonisti.

In Il Cacciatore di Fulmini tutto quanto comincia con molta calma. La protagonista Cassandra è tornata alla sua vita e tutto sembra più sereno. La sua vita ora si divide tra il collegio e la casa di campagna e lei, dopo la scoperta del suo dono si sente più forte e positiva. Quando delle tempeste di fulmini improvvise si abbattono senza motivazione su Tanteacque, lei e lo Stregone dei Venti decidono di investigare per capirne il motivo. A questo si aggiunge la misteriosa compagna di stanza, i fulmini che l’hanno presa di mira senza un motivo apparente e il suo Dono che pare non essere solo ciò che appare!

Non posso spoilerare quello che accade in Il Cacciatore di Fulmini però posso dire che anche questa volta non mancano delle tematiche molto importanti su cui riflettere. La determinazione e la troppa fiducia in sé stessi a volte non è produttiva e spesso l’umiltà è la risposta migliore alla vita, un concetto che tra i giovani è pressoché sconosciuto e che qui, nel romanzo si riassume tra le belle righe del romanzo. L’amicizia, la fiducia verso gli altri, il pettegolezzo e il potere pericoloso delle parole che trasformano la sicurezza in allarme, che ci fanno giudicare e dubitare a prescindere da tutto, senza dare una possibilità quando invece la realtà è più semplice e facile da vedere e comprendere.

Questi concetti sono quelli che ho compreso io, dalla lettura di questo romanzo, e che ho apprezzato molto. Chiaramente un neo adolescente non arriverà a comprenderli come noi adulti che di esperienze reali ne abbiamo avute e abbiamo pagato il prezzo delle nostre azioni. A un ragazzo però Il Cacciatore di Fulmini può sicuramente far comprendere che l’amicizia è importante e che tutti meritano una possibilità anche se poi, magari, il legame non va a buon fine. Allo stesso tempo fa comprendere che una volta acquisita una abilità il cammino non si conclude ma prosegue per affinarla e scoprirne tutti i segreti, per migliorarsi di giorno in giorno e non limitarsi al traguardo raggiunto!

Per acquistare il Cacciatore di Fulmini di Miki Monticelli clicca qui

Tags : recensione libro
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

1 commento

Leave a Response