Allume di Potassio, deodorante naturale e dopobarba alternativo, cos’è e come si usa

Scegliere di utilizzare prodotti naturali per la bellezza e l’igiene personale oggi è davvero semplice. Il web ci permette di conoscere i nuovi prodotti o i prodotti che venivano utilizzati in altre culture e di farli arrivare a noi con pochi semplici click. Oggi voglio mostrarvi l’allume di potassio ( o di rocca ) noto come deodorante solido naturale e dopobarba alternativo. Lo conoscete? Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere su questo sale!

allume di potassio cos'è e come si usa

Allume di potassio, allume di rocca, allume crudo cos’è?

L’allume di potassio è noto anche come allume di rocca o allume crudo è un sale e la sua espressione scientifica è “solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato” con formula chimica KAl(SO4)2)

Questo composto di alluminio e potassio veniva usato anche nelle antichità come rimedio naturale al sudore. Le sue capacità sono molteplici ed è possibile utilizzare l’allume di potassio come deodorante naturale e come deodorante ma non solo. Le sue proprietà infatti sono molteplici.

  • Proprietà deodoranti;
  • Proprietà astringenti;
  • Proprietà cicatrizzanti;
  • Proprietà emostatiche;
  • Proprietà lenitive;
  • Proprietà antibatteriche.

Oggi l’allume di potassio ha un ottimo riscontro ed è molto apprezzato da chi ha sudorazione abbondante perché la sua funzione astringente permette il blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare e di conseguenza la cessazione del sudore.

Le sue capacità vanno ben oltre l’azione deodorante e l’allume di rocca viene usato come dopobarba e post epilazione per la sua capacità di dare sollievo alla pelle dopo la rasatura, inoltre la sua azione emostatica permette di bloccare i piccoli taglietti e ferite provocate dal rasoio. Questa capacità lenitiva è utile anche dopo la puntura di alcuni insetti, come la zanzara. Usare l’allume di potassio sul beccone dà subito sollievo.

allume di potassio come si presenta

I vantaggi dell’allume di potassio

I benefici dell’allume di rocca sono davvero molteplici e questo sale è usato in tantissimi settori proprio per le sue funzionalità.

Per chi lo vuole usare come deodorante naturale questo sale non ha odore e la sua applicazione sulla pelle è a lunga durata. Questo prodotto non lascia aloni sui vestiti ed è adatto a chi ha allergie o è molto sensibile ai deodoranti classici. Ultimo ma non meno importante l’allume di potassio è un antibatterico naturale, non favorisce la proliferazione di batteri nelle aree umide del corpo!

Gli svantaggi di questo sale

L’uso quotidiano e costante dell’allume di rocca non è consigliato in quanto essendo un composto di alluminio non permette di far traspirare la pelle e di conseguenza a lungo andare gli effetti non sono più positivi. Inoltre non va ingerito perché è tossico quindi va tenuto molto lontano dalla portata dei bambini che possono scambiarlo, visto l’aspetto particolare come qualcosa da leccare! Per ultima, in caso di patologie di qualsiasi entità, prima di usarlo è bene consultare il medico!

Dove si compra e come si utilizza

L’allume di potassio è comunemente venduto nelle erboristerie e farmacie. Io l’ho scoperto grazie a Mytravelbox che contiene i migliori accessori e prodotti per viaggiatori in quanto l’allume di potassio può essere imbarcato senza problemi sugli aerei ed è perfetto quindi per chi è sempre in viaggio. Inoltre per usarlo basta bagnarlo leggermente con acqua e premerlo con un po’ di forza sulla parte interessata, ideale quindi per le ascelle, piedi e tutte le zone che sudano! L’ allume di potassio, allume di rocca, allume crudo è dunque un alleato in tutti i sensi e averlo in casa, o portarlo in viaggio è sicuramente vantaggioso in caso di emergenza.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzadeodorantedeodorante solido
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. mi piacerebbe provarlo perchè sto passando pian piano ad inci sempre piu verdi e cambiando molti cosmetici… l’unica cosa che mi blocca un pochino nell’acquistarlo è il fatto che se ne sconsiglia l uso prolungato

  2. Mio padre lo usava quasi per ogni cosa, guai se mancava. Tu confermi le mille proprietà di questa pietra straordinaria, ciao

  3. non sapevo che l’allume di potassio si potassio si potesse utilizzare post rasatura…. sono andata a curiosare l’articolo della mytravelbox, davvero molto interessante

Leave a Response