Merende per bambini ( e non solo ) fatte in casa in modo facile e veloce

L’alimentazione è alla base della nostra salute. Per questo motivo è bene rimboccarsi le maniche, comprare materie prime di qualità e realizzare nel tempo libero merende per bambini e grandi fatte in casa, da portare a scuola o al lavoro.

Per prima cosa è importante pensare che realizzare merende per bambini fatte in casa non è difficile. Ci sono alcune ricette davvero semplicissime da realizzare, l’importante è seguire le istruzioni con un po’ di attenzione e avere tutti gli ingredienti in casa.

Quando si parla di merenda si può pensare a una pietanza dolce oppure salata. Prima di realizzare qualsiasi cosa è sempre bene pensare a quanto si impiega per prepararle e quanto serve per farle raffreddare soprattutto se prevedono la cottura.

Merende per bambini fatte in casa dolci

biscotti fatti in casa

Le merende per bambini dolci vanno dal classico panino freddo con marmellata, semplicissimo da realizzare a tempi record alla torta. Per chi non ha tempo il panino alla marmellata è sicuramente un’ottima soluzione. Consigliamo di evitare creme spalmabili e suggeriamo confetture alla frutta, preferibilmente bio. Il panino può essere una soluzione ma è bene alternare le merende e introdurre prodotti cucinati con le vostre mani in modo genuino. Per questo potete provare a realizzare dei semplicissimo frollini alla marmellata o al cioccolato oppure una buonissima e morbidissima torta alle mele. In questo caso gli ingredienti da usare sono davvero pochissimi e le ricette sono di una facilità estrema e il risultato è davvero goloso e soddisferà anche i bambini più esigenti.

Merende per bambini fatte in casa salate

impasto per la pizza

Alzi la mano chi non ama la pizza! Questo alimento è il più popolare e amato da tutto il pianeta. Realizzarlo in casa è davvero facilissimo la ricetta per la base della pizza è di una semplicità incredibile e per quanto riguarda la lievitazione è raccomandata una temperatura dell’ambiente di 25°C. Chiaramente la pizza viene bene se gli ingredienti usati per farcirla sono di ottima qualità. Fondamentale dunque la mozzarella per pizza che deve essere realizzata con buon latte e la passata di pomodoro italiano. Oltre alla pizza un’altra merenda salata buonissima è la focaccia che può essere classica o farcita. Anche in questo caso la lievitazione è fondamentale ma il risultato è ottimo e ben apprezzato. Se proprio non avete tempo di preparare questi impasti, servono almeno due ore per la lievitazione, potete sempre optare per un panino imbottito di affettato come il prosciutto cotto o la mortadella, facili da mordere e gustosissimi.

Merende alla frutta e yogurt.

Per chi preferisce merende più semplici e salutari la frutta di stagione, gelato, yogurt alla frutta, frutta secca sono sicuramente delle ottime soluzioni per chi vuole una merenda smart buona e green.

merende fatte in casa torta rustica

Il segreto per non annoiare mai un bambino con le merende fatte in casa è alternarle. Per farlo potete studiare un calendario mensile in cui potete studiare cosa preparare e come somministrarlo partendo dal fatto che la domenica, ad esempio, è il giorno più libero per mettervi ad impastare con serenità pizza e focacce!

Un altro fattore da considerare è dove bisogna portare la merenda e il suo imballaggio. Per questo motivo è importante dotarsi di contenitori in plastica rigidi dove sistemare merende solide e bicchieri e cucchiaino per quelle semiliquide.

Tags : bambiniconsigli per bambinimerendaricette
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

9 commenti

  1. Come merenda solitamente propongo un bel succo di frutta, biscotti o un piccolo panino con prosciutto. Una merenda equilibrata per il pomeriggio!

  2. Di sicuro sono piu’ genuine e sane e si possono selezionare gli ingredienti a seconda delle allergie! Certo che ogni tanto le schifezze girano anche in casa mia!

  3. le merende per bambini, quelle fatte in casa, son sane e genuine……. purtroppo queslle che troviamo in commercio sono piene di conservanti, coloranti e di ingredienti di bassissima qualità

  4. A casa mia non mancano mai biscotti, torta di mele o pizzette fatte in casa e i bambini li preferiscono alle merendine o alle patatine ore confezionate!

Leave a Response