Piante da Interno Depurative per avere aria pulita di giorno e di notte

La nostra casa è il piccolo tempio privato dove viviamo i momenti più intimi e rilassanti della nostra vita, per questo passiamo molto tempo ad arredarla con cura, tenerla pulita e accogliente. A volte però ci sfugge che tutto quello che introduciamo in casa, dai mobili a tutti gli accessori sono elementi che possono trasformare l’aria pulita della casa in aria nociva che respiriamo inconsapevolmente. Per questo motivo è importante mantenere l’aria sana in casa in modo naturale con le Piante da Interno Depurative che producono ossigeno di giorno e di notte, che ci permettono di purificare l’ambiente in modo green assorbendo l’anidride carbonica e le sostanze nocive.

Piante da Interno Depurative per avere aria pulita di giorno e di notte

L’importanza di avere la casa ben ossigenata

L‘ossigeno è il principale nutriente del corpo umano che non solo ci permette di continuare a vivere ma ci aiuta a mantenere sana la nostra salute mentale e fisica. La carenza di ossigeno porta a debolezza, astenia, rapida stanchezza, sensazione continua di freddo per questo è importante mantenere tutti gli ambienti di casa ben ossigenati.

Manufatti, rivestimenti, schiume isolanti che compongono tanti mobili e complementi d’arredo sono realizzati con formaldeide considerata uno dei più diffusi inquinanti di interni. Pensate che la troviamo anche nelle tende, carta igienica, adesivi, cucine a gas, borse della spesa! Oltre al formaldeide abbiamo benzene e xylene che si trovano in vernici, pannelli per pavimenti, tappezzeria, prodotti in petrolio oppure il toluene che si usa come sostituto del benzene e viene comunemente impiegato nei monitor dei pc, stampanti, tappezzerie, sigillanti, adesivi. La lista di materiali e sostanze nocive che tutti abbiamo in casa è davvero molto lunga e in ogni prodotto artificiale, dai prodotti per la pulizia della casa agli oggetti decorativi c’è sicuramente qualche elemento nocivo che rilascia sostanze che vanno a intaccare l’aria pulita di casa. Per questo motivo è importante avere delle Piante da Interno Depurative che ci permettono di purificare gli ambienti di casa di giorno e di notte.

Piante da Interno Che Producono Ossigeno Di Giorno

Per chi vuole mantenere purificati gli ambienti come cucina, soggiorno e bagno, usati più frequentemente nelle ore diurne. le Piante da Interno Depurative più facili da gestire e che producono ossigeno di giorno grazie alla fotosintesi clorofilliana diurna sono ad esempio queste comunissime piante verdi, facili da mantenere vive e dal bellissimo aspetto ornamentale.

Piante da Interno Depurative per avere aria pulita di giorno e di notte

La Dracaena Fragans emette ossigeno di giorno non necessita di molta luce ma ha una grande capacità di assorbire sostanze nocive come il formaldeide, xilene, toluene quindi è adatta per ambienti come la cucina ricca di queste sostanze. I gatti sono molto attratti da questa pianta quindi è bene tenerla lontana da loro o si mangiano le bellissime foglie.

L’Areca Palmata emette ossigeno di giorno e a sua volta ha capacità di assorbire sostanze nocive e ha bisogno di luce piena.

Il Ficus Benjamin oltre ad essere ornamentale e perfetto per ambienti come il soggiorno produce ossigeno di giorno, ha bisogno di luce piena e a sua volta assorbe sostanze nocive.

Piante da Interno Depurative per avere aria pulita di giorno e di notte

La Gerbera è una pianta fiorita che necessita di luce ma che ha un’ottima azione purificante e può essere tenuta anche in camera da letto. Le sue qualità sono tali che oltre ad essere bella e decorativa aiuta ad alleviare raffreddori e prevenire tumori. Per coltivare la Gerbera qui troverai tutte le informazioni utili.

Piante da Interno che producono ossigeno di notte

Ogni casa è ricca di elementi che possono rilasciare sostanze nocive in modo silenzioso, invisibile e inodore e la camera da letto, tra armadi, comodini, quadri, tessili, tende non è da meno. Visto che è l’ambiente dove si sosta per riposare per un periodo di almeno sei ore al giorno è importante dotarlo di Piante da Interno Depurative che producono ossigeno durante la notte.

Per chi ha il pollice verde l’Orchidea Phalenopsis oltre ad essere bellissima emette ossigeno di notte e ha la capacità di rimozione di varie sostanze nocive. Per mantenerla viva serve un ambiente poco umido e non è necessaria molta luce.

La Begonia è un’altra bellissima pianta che emette ossigeno di notte e la sua capacità di assorbire vapore acqueo ci permette di deumidificare in modo naturale un ambiente molto umido. Per mantenerla viva serve anche molta luce.

Piante da Interno Depurative per avere aria pulita di giorno e di notte

L’Aloe Vera, pianta succulenta, emette ossigeno di notte e a sua volta assorbe sostanze nocive e vapore acqueo. Necessita di luce piena e di poca acqua quindi è adatta anche a chi di pollice verde non ne ha.

Piante da Interno Depurative per avere aria pulita di giorno e di notte

Il Photos è una pianta verde molto bella e ornamentale che ha la capacità di purificare l’aria dalle tossine nocive. Il bello di questa pianta è che necessita di poca luce, poca acqua ed è facilissima da tenere anche per chi non ha il pollice verde.

L’Edera, la pianta rampicante che cresce su tutti i tipi di muri ha un’ottima capacità di di assorbire gli agenti inquinanti, soprattutto la formaldeide. Questa pianta, facilissima da mantenere e gestire è adatta a chi soffre di allergie e asma.

La Sansevieria produce ingenti quantità di ossigeno sia di giorno sia di notte, non necessita di grandi cure o eccessiva luce ed è ottima per dormire sonni tranquilli.

La lista di piante verdi che si possono tenere a casa è davvero lunga ma spesso tra la mancanza di tempo per gestirle e l’assenza di pollice verde ci troviamo a rinunciare a questo ornamento naturale. Per questo motivo abbiamo selezionato queste piante che sono facili da gestire oltre ad essere ornamentali.

Tags : casaconsigli per casaidee per la casapiantepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

21 commenti

  1. Io ho due problemi: il primo è che ho il pollice nero anche per le piante grasse, non chiedermi perchè!
    Il secondo è che la mia gatta ama mangiare ogni tipo di pianta e fiore che provo a portare in casa…

  2. io adoro le gerbere ma non sapevo che avessero anche queste proprietà benefiche per gli ambienti di casa: un motivo in più per coltivarle!

  3. Lista molto utile ed interessante! Io al momento riesco solo a gestire un paio di (piccole) piante grasse, non ho esattamente il pollice verde! Potrei provare con una di queste, visto che sono semplici da gestire!

  4. Seguirò tutti questi consigli perché amo decorare la casa con le piante e se possono portarmi anche benefici sono più felice! Grazie, articolo super interessante

  5. Questo articolo molto bello ed interessante, leggendo di tutte queste piante con le proprietà depurative ma siccome ho un negozio penserò a qualcuna di quelle descritte da metterci.

  6. Sai che ho trovato il tuo articolo davvero molto utile? Primo non sapevo che ci fossero piante che favorivano l’ossigenazione notturna, secondo non avevo mai pensato a quanto fossero davvero essenziali in una casa. Grazie per i consigli.

  7. Consiglio anche io l’aloe vera che davvero, poca acqua e anche se non si ha cura delle piante difficile muoia. Per il resto condivido. Ho da poco messo delle piante in casa ed è netta la differenza rispetto a prima: aria più pulita e casa profumata e “arieggiata”.

  8. Son o tutte piante che conosco benissimo ma non sempre riesco a far vivere. Ho il riscaldamento a pannelli, che mi garantisce un caldo costante giorno e notte (ideale per me) però è poco umido. La dracaena è morta e il ficus ha avuto qualche difficoltà. Non ho abbastanza luce per la Gerbera (ma non è da esterni?) per l’orchidea è troppo secco, forse la sanseveria ma non pi piace. Il photus resiste. Ma non mi fa impazzire.

  9. Devo ammettere che tra me e mia mamma siamo ossessionate dalle piante così in casa. Oltre a dare un tocco in più estetico, hai proprio ragione nel parlare di “casa più depurata”.

  10. Sono ben consapevole della ossigenazione interna di una casa, infatti ho piante adatte in ogni stanza, grazie delle info che non conoscevo

Leave a Response