Ristrutturazioni Necessarie di Kate Canterbary I fratelli Walsh 3 recensione

Ristrutturazioni Necessarie di Kate Canterbary è il terzo attesissimo ( almeno per me ) volume della serie I Fratelli Walsh proposta da Hope Edizioni! Pensate che, nonostante la febbre a 38 e mezzo l’ho letto subito e avidamente. Poi si lo so ho dovuto rileggerlo quando sono stata meglio ma ragazzi è favoloso, il migliore dei tre perché c’è così tanta umanità in questo romanzo che ….

Ristrutturazioni Necessarie di Kate Canterbary I fratelli Walsh 3 recensione

Ristrutturazioni Necessarie di Kate Canterbary Trama

Ai suoi fratelli piaceva prenderlo in giro.
Damerino, fissato, playboy.
Ma era il suo modo di reagire a un passato di dolore.

Sam è un perfezionista con molte imperfezioni.
Riesco a leggere le donne meglio di qualsiasi progetto. So cosa vogliono e so cosa prendere da loro, prima di liberarmene, ogni volta.
Tutto cambia quando Tiel Desai irrompe nella mia vita, dando una nuova definizione all’amicizia, facendola sembrare la cosa più sporca ed eccitante mai vissuta.
Non riesco a comprendere la stupenda violinista, ma lei è l’unica a impedirmi di andare in frantumi ed è la sola che non voglio e non posso lasciar andare.

Tiel è geniale, stravagante, indipendente.
Mi sono dovuta allontanare dal mio passato e dalla mia famiglia, per poter essere me stessa. Ora suono, insegno, aiuto bambini in difficoltà con la musicoterapia, e bazzico il panorama musicale underground di Boston con un architetto tatuato, tormentato e bello in maniera irritante.
Sono senza difese quando mi bacia, quando balliamo seminudi, quando le coccole fra di noi diventano sesso.
Sam Walsh è il mio pensiero fisso, una canzone che suona a ripetizione nella mia testa. Vorrei di più da lui, ma so che potrebbe finire da un momento all’altro.

L’unica cosa che hanno in comune è la mancanza di rispetto per le regole.
L’uno troverà nell’altra qualcosa di cui non credevano di aver bisogno.
Ma imparare a stare insieme non sarà affatto facile.
Per evitare che la struttura crolli, saranno necessari degli interventi individuali di ristrutturazione.

Recensione Ristrutturazioni Necessarie di Kate Canterbary

Mi sono innamorata di questo romanzo per la sua umanità. Insomma tra i fratelli Walsh bellissimi e intelligenti c’è anche Sam che, dagli altri romanzi, non si capiva bene chi fosse eppure ora… wow. Insomma Sam e Tiel si incontrano per caso in un vecchio palazzo e per poco non ci lasciano le penne…. proprio per questa incredibile, emozionante esperienza di vita si avvicinano. Sam non può nascondere anche a Tiel il suo segreto e lei, persona intelligente gli salva la vita due volte. La prima è proprio fisicamente perché lo aiuta nel momento del bisogno e la seconda quando capisce che la vita di Sam è sempre in bilico. Con la sua indole selvaggia, la musica dentro e fuori, Tiel riesce a far conoscere tutti i colori dell’arcobaleno a Sam che finora vedeva solo nero.

In questo romanzo la Canterbary affronta un argomento che tocca tantissime persone, dai più piccoli agli adulti, che devono condividere con una malattia che non guarda in faccia a nessuno: il diabete. Sarà che ho lavorato nel sanitario tanti anni, sarà che conosco bene le condizioni psicologiche di chi soffre di questo problema e che deve costantemente monitorarsi, controllare quello che mangia e quello che non può mangiare, che ho apprezzato davvero questo argomento nel romanzo. Il personaggio di Sam da sempre ha vissuto con questo problema che non è mai stato compreso. Non ha mai pensato di rivolgersi alle associazioni di sostegno per affrontarlo al meglio e ha sempre abilmente nascosto a tutti questo brutto segreto. Nella lettura appare chiaro dunque il modo di vivere di Sam che fa davvero tristezza e quando Tiel compare nella sua vita Sam piano piano esce dal suo baratro.

Non mancano scene che fanno arrabbiare, avrebbe bisogno di qualche sberlotto questo ragazzo, ma alla fine Tiel è intelligente, ha saputo scappare dal suo passato e dalla sua famiglia che a sua volta ha cercato di ostacolarla perché non comprendeva e tirarsi fuori al meglio e in positivo. Me la immagino vestita come una hippie, col suo sorriso, ad aiutare le persone più deboli per tenere chiusi i ricordi dolorosi del suo passato.

Questa nuova accoppiata è davvero pazzesca insieme, Sam e Tiel sono FAVOLOSI. Ma quando finalmente il nuovo Sam esce fuori ecco che Tiel svela il suo grande problema…. i legami con la famiglia… e si sa i fratelli Walsh sono tanti e tanto curiosoni…..

Personalmente do un bel 10 a questo romanzo. Tutte le tematiche sociali mi sono piaciute moltissimo. I personaggi sono studiati in modo perfetto, carichi di un passato davvero particolare che ha saputo trasformarli negli adulti che sono: uno la fame l’altra la sete che insieme si completano in modo bellissimo!

Se volete leggere un estratto oppure volete acquistarne una copia cliccate qui!

Tags : contemporary romancehope edizionirecensione libroromanzo contemporaneo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response