Come migliorare l’immagine di sé: consigli di educazione e portamento

Muoversi con bellezza, grazia ed eleganza è un valore aggiunto che ci permette di distinguerci dalla massa goffa e frenetica. Per farlo è necessario imparare non solo l’educazione, ma migliorare l’immagine di sé, quando ci si muove o semplicemente quando si sta da qualche parte. Per farlo è necessario conoscere il portamento, un’arte che non si limita a mantenere una certa posizione e determinate movenze. Non basta avere buon gusto nel vestire il bravo parrucchiere per sistemare la nostra chioma per essere eleganti e migliorare la stima e fiducia in se stessi. Per migliorare l’immagine è necessario completare il proprio stile di vita con atteggiamenti eleganti e raffinati, lavorando sul portamento e l’educazione. Il primo passo per affinare la nostra immagine è quello di abbellire l’aspetto esteriore e muoversi secondo le regole del portamento. Ed ecco i consigli utili su come aggraziare l’immagine di sé passo dopo passo.

Come migliorare l'immagine di sé: consigli di educazione e portamento

L’autovalutazione

Per prima cosa quando bisogna migliorare la nostra immagine è importante fare una valutazione di autocoscienza su come conduciamo la nostra vita e la nostra bellezza. Per questo è importante analizzare con attenzione il proprio aspetto fisico. Spesso è necessario migliorarlo facendo attività sportiva e del sano movimento. Lo stesso vale per la bellezza, dove è bene seguire una beauty routine e hairstyle adatti a migliorare il nostro aspetto.

Se non si è in grado di capire dove è meglio intervenire è bene affidarsi agli specialisti di settore che sapranno orientarvi su come cominciare a migliorare il vostro stile e si prenderanno cura della vostra pelle e capelli. Non basta dunque indossare un capo di moda che ci veste alla perfezione bisogna anche saperlo portare in modo elegante e allo stesso tempo naturale.

Il portamento

Per trasformare l’apparenza dobbiamo cominciare a lavorare anche su di noi, interiormente e posturalmente. Per migliorare l’immagine di sé, è importante effettuare movimenti naturali ma allo stesso tempo aggraziati e ben ponderati. Chi ha frequentato corsi di danza classica da bambina, in teoria, ha acquisito in modo naturale le basi del portamento, l’atteggiamento del corpo che si ha nel muoversi, nel camminare ,nel sostare e nel gesticolare. Imparare sin da bambini a muovere il proprio corpo in modo consapevole e raffinato sicuramente aiuta, nella crescita a mantenere la camminata e tutti i movimenti allo stesso modo. Anche chi frequenta i corsi di recitazione impara l’arte del portamento, che è rappresentata dall’espressione, dalle buone maniere e dall’etichetta, dall’equilibrio, dal modo di sedersi, da come ci si comporta quando si è in società.

La postura

In linea di massima la postura corretta si ha con la schiena dritta allineata con la testa, con il mento né alto né basso. I piedi devono rimanere lievemente divaricati, le spalle tirate indietro e il petto leggermente in fuori e le braccia di lato. Per assumere correttamente questa postura serve molto esercizio perché la schiena, soprattutto se curva, farà male le prime volte.

L’espressione facciale

Migliorare l’immagine di sé quindi significa atteggiarsi in modo educato e aggraziato a 360°, imparare dunque anche le regole bon ton da applicare non solo allo stile di moda che si preferisce ma in tutto quello che riguarda la vostra vita. Per questo motivo è importante capire che è necessario controllare la forma dell’espressione facciale e la propria gestualità, la camminata e i movimenti delle braccia e il linguaggio verbale! Per migliorare il proprio stile e la propria immagine è importante dunque controllare le emozioni e tutti i pensieri che facciamo nella nostra testa e che poi esteriorizziamo con espressioni.

Come migliorare l'immagine di sé: consigli di educazione e portamento

L’equilibrio mentale

Per farlo dunque è importante avere un buon equilibrio mentale che ci permette di governare il nostro corpo e tutte le sue forme di comunicazione. Migliorare l’ immagine di sé dunque è un processo che va al di là delle apparenze e riguarda principalmente un lavoro interiore dove analisi e autocorrezione sono alla base di tutti i nostri miglioramenti. Anche l’educazione è un fattore da non sottovalutare. Moderare il linguaggio evitando parole scurrili ed essere gentili migliorano la nostra etichetta e le nostre buone maniere.

Le cattive abitudini

Il galateo è sicuramente un ottimo strumento per imparare le regole di comportamento, il dress code per imparare a vestirsi per ogni occasione ma il lavoro più grande e importante è quello che dobbiamo fare con noi stessi, per cui è importante liberarsi delle cattive abitudini e imparare a gestire i propri pensieri, la propria espressione e la lingua e vestirsi in modo adeguato perché se noi ci sentiamo a nostro agio tutto sarà più facile.

Come camminare e come sedersi

Anche la camminata deve essere controllata se si vuole migliorare la proprio persona. Per questo motivo oltre ad avere la schiena dritta, la testa allineata, petto in fuori e spalle indietro è importante assumere un’andatura ritmica che non sia ne troppo veloce ne lenta. I piedi devono muoversi in modo sincronizzato e con movimenti delicati. La schiena non deve inarcarsi, il busto non deve oscillare ma deve rimanere forte e dritto. Avete presente le immagini delle ragazze che camminano con il libro sopra la testa? Ecco loro stanno imparando a camminare in modo corretto! Anche quando ci si siede è importante mantenere l’autocontrollo e farlo in modo calmo e facendo attenzione come si ci si stesse sedendo su qualcosa di fragile. Anche le gambe vanno tenute inclinate su un lato e per alzarsi evitare di sollevare i piedi o di far rumore.

Per migliorare la propria immagine, oltre a una pettinatura ordinata, un dress code adeguato per tutte le occasioni e un portamento corretto è importante usare buone maniere e saper parlare in modo corretto durante le conversazioni!

Tags : autostimaeducazionemigliorare la forma fisicaportamento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

16 commenti

  1. Consigli molto utili, grazie di questo articolo: andrebbe divulgato nelle scuole. Hai mai visto gli studenti come si comportano, si muovono o ascoltato il loro linguaggio? Anche i non più studenti.

  2. Sicuramente un ottimo Remind per tutte quelle volte in cui abbiamo poca fiducia in noi stessi,
    basta seguire queste semplici regole. Grazie davvero utile e soprattutto interessante

  3. diciamo che i tuoi consigli sono utili ma che poi ogni donna è a se lo dico per esperienza perché insegno portamento e gestualità nei mie corsi di ballo e purtroppo l’eleganza quella vera spesso è innata più in alcune done rispetto ad altre…dipende anche dalla fisicità che si possiede

  4. Sono dei consigli molto validi che un tempo erano alla base dell’educazione di una donna! Oggi le nuove generazioni sono un po’ menefreghiste nel considerare le propria femminilità!

Leave a Response