Tatuaggio Simbolo Infinito, lemniscata, significato e perché va di moda

tatuaggio simbolo infinito

A volte i messaggi più belli e profondi sono rappresentati in modo semplice, proprio come il Simbolo Infinito, il lemniscus, uno dei simboli più popolari e amati da tutto il mondo per il suo significato esoterico e misterioso, che va al di là della vita verso l’eternità.

tatuaggio simbolo infinito

Le origini del simbolo infinito

Come tutti i simboli speciali, come ad esempio l’albero della vita, anche l’infinito trova le sue origini in varie località del mondo, nelle più antiche culture. Dai celti ai buddhisti, dagli egizi ai cristiani, questo simbolo era molto speciale e dal significato molto profondo che venivano usati per rafforzare l’energia della vita e della propria spiritualità ed è per questo che oggi in tanti scelgono di fare un tatuaggio simbolo infinito.

Tatuaggio Simbolo Infinito, lemniscata, significato e perché va di moda
nodo infinito srivatsa

Le radici mistiche del simbolo infinito risalgono alla tradizione regale indiana pre-buddhista dove il nodo infinito detto srivatsa era il simbolo di buon auspicio. Anche la croce celtica è composta da nodi che rappresentano l’infinito, mentre negli antichi egizi l’Uroboro forma un cerchio che rappresenta l’unità, la totalità del tutto. Il simbolo infinito a cui noi occidentali siamo abituati a indicare l’infinito è invece rappresentato da un otto sdraiato ∞.

Le origini di questo simbolo sono dunque molto lontane e per quanto riguarda la nostro cultura, la prima apparizione dell’infinito è avvolto sulle braccia della croce di San Bonifacio ( morto nel 754 ). Successivamente, nel 1655, il matematico inglese John Wallis presenta sulla base del simbolo CIƆ usato nel tardo impero romano per indicare il valore 1000, nel trattato De sectionibus conicis, proprio perché i suoi studi si basavano sul calcolo infinitesimale. Ad ogni modo il vero nome del simbolo infinito è lemniscata, cioè nastro, e deriva dalla curva algebrica descritta dal matematico Jacob Bernoulli nel 1694.

Il simbolo infinito significato esoterico

Le radici mistiche del simbolo infinito risalgono a culture antichissime che avevano una forte connessione con la spiritualità e il mondo esoterico. Se nel mondo materiale tutto è finito e misurabile, nel mondo che non vediamo ma che possiamo percepire, il mondo spirituale, è infinito, illimitato, fatto di più dimensioni e piani dove non c’è un inizio e nemmeno una fine. Per questo motivo il simbolo infinito rappresenta l’eternità, l’immortalità, la totalità del tutto e la sua energia. L’infinito rappresenta tutto ciò che è mistero, che non è tangibile, che è sconosciuto, ignoto ma che allo stesso tempo possiamo percepire.

Tatuaggio Infinito.

Proprio per il suo significato che va al di là della realtà e del tangibile, il simbolo infinito crea un legame indissolubile ed eterno. Proprio per questo motivo è molto amato da tutti e viene indossato sotto forma di gioiello o come tatuaggio.

Sotto forma collana, anelli, bracciali, arricchiti con pietre preziose e nomi di chi amiamo oppure tatuaggio indelebile inciso sul nostro corpo, il simbolo infinito è il più popolare e amato da tutti e in tutto il mondo.

tatuaggio simbolo infinito

Nel mio caso ho deciso di inciderlo in modo semplice sulla mia pelle, dedicandolo a tutte le persone care che mi sono vicine e che amo e il legame indissolubile che non mi separerà mai anche da chi ho amato e che oggi non c’è più.

Tatuaggio Simbolo Infinito, lemniscata, significato e perché va di moda

Se si scegliere di fare un tatuaggio di coppia l’ infinito è molto richiesto proprio perché rappresenta il tutto e l’eternità.

Per questo motivo è un tatuaggio molto amato da chi mette su famiglia o da chi decide di percorrere il proprio cammino di vita insieme alla persona amata o per ricordare una persona speciale.

Se volete fare questo tatuaggio e per voi è il primo tatuaggio che fate, non perdetevi la nostra guida body art passo dopo passo su come e dove fare il primo tatuaggio.

Tags : #beautytipsbodyarttatuaggiotatuaggio manutenzione e igiene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

5 commenti

  1. Non sono una amante dei tatuaggi ma il simbolo dell’infinito è semplice e piccolo e si potrebbe fare…

  2. Ciao non conoscevo la storia dell’origine dell’infinito, ho una collana con questo simbolo. Carino il tatuaggio sul polso

Leave a Response