I Tagli di capelli per valorizzare gli occhiali da sole

Valorizzare i tratti del viso, questo uno dei principali compiti di un buon taglio di capelli, ma anche degli occhiali da sole. Scegliere la montatura e il taglio in maniera che gli zigomi, il mento, la fronte, la bocca, risaltino in maniera perfette è una questione di stile e di attenzione ai particolari. Alcuni tagli di capelli sono un passe par tout che permette di abbinarli a qualsiasi tipologia di occhiale; non tutti però, anzi, alcuni vanno nascondere la montatura trendy o annullano l’effetto particolare offerto dalla lente specchiata o dall’occhiale alla moda.

I Tagli di capelli per valorizzare gli occhiali da sole

Scegliere occhiali e montatura secondo la forma del viso


Questo è il primo passo importante: gli occhiali da sole e il taglio di capelli dovrebbero celare quelle zone del viso che ci convincono meno ed enfatizzare invece i punti di forza. Per banale, un occhiale con montatura molto stretta e un taglio di capelli che lasciano la fronte e gli zigomi completamente liberi non sono adatti a chi ha le classiche sottili rughette attorno agli occhi. Allo stesso modo una montatura molto grande accoppiata a una frangia che scende fin sotto le sopracciglia fa un effetto “maschera” decisamente poco piacevole.

La frangia


Tra le caratteristiche di un taglio di capelli che più influiscono sugli occhiali da sole che si stanno indossando la frangia è forse tra quelle predominanti. Come abbiamo detto, la frangia troppo lunga non si abbina mai agli occhiali, li nasconde e ne eclissa la bellezza. Chi ama avere la fronte coperta e indossare un bel paio di occhiali dovrebbe prediligere un taglio con una frangia laterale, o con un ciuffo mosso e importante. Per abbinare un paio di occhiali da sole con montatura squadrata e lenti di buone dimensioni è consigliabile eliminare la frangia e preferire un taglio molto mosso e gonfio nella parte alta del capo, più leggero attorno al viso, o anche prediligere i tagli decisamente corti, al limite della rasatura vicino alle orecchie.

Il colore dei capelli

I Tagli di capelli per valorizzare gli occhiali da sole


Un modo per enfatizzare al massimo i nuovi occhiali da sole alla moda può anche coinvolgere il colore dei capelli. Senza dover per forza modificare la tinta completa della chioma, ci si può sbizzarrire con i colpi di sole, abbinandoli a quelli della montatura degli occhiali. Al limite si può anche giocare sui toni molto originali, evitando i classici colpi di sole color mogano o biondi. Meglio invece preferire un occhiale con montatura o lenti dai colori accessi, ad esempio viola, rosa o azzurro, e imitare la tonalità nei colpi da sole. L’effetto è sicuramente molto scenografico e originale.

Un occhiale importante


Negli ultimi tempi sono particolarmente alla moda occhiali di buone dimensioni, con lenti tondeggianti o a goccia. Per abbinarli ad un taglio di capelli che li sappia valorizzare è importante evitare i tagli troppo corti e molto leggeri nella parte centrale del viso. Questo porterebbe ad enfatizzare eccessivamente l’occhiale, la cui presenza va invece armonizzata con l’occhiale. Meglio quindi preferire tagli medio-lunghi, non troppo gonfi attorno agli zigomi

Tags : #beautytipsocchialiocchiali da soleocchiali da sole donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

11 commenti

  1. La scelta degli occhiali da sole per me è sempre un problema. Mi sembra sempre che non siano adatti al mio viso e quindi devo in pratica provare tutti i modelli dell’ottico prima di trovare quello giusto.
    Farò tesoro dei tuoi consigli sperando che possano aiutarmi.
    Maria Domenica

  2. Wow, non avevo mai riflettutto sul fatto che il taglio di capelli e gli occhiali da sole vadano pensati insieme!!! Domani mattina farò un po’ di prove:sicuramente ci saranno modifiche da fare!!!!

  3. io compro sempre lo stesso tipo di occhiali ma da sola non so sceglierli assolutamente. Avevo pensato di adattarli alla forma del viso ma mai al tipo di taglio di capelli. Interessante davvero

  4. Non avevo mai pensato che potesse esserci anche un taglio di capelli adatto per valorizzare l’occhiale da sole. La frangia non mi sta benissimo, nonostante a me piaccia molto, ma qualche piccolo accorgimento qua e là aiuterà a farli risaltare di più. Io utilizzo sempre l’occhiale da sole Carrera, ce li ho da un sacco di anni e mi trovo benissimo. Rossi e neri.

  5. Ottimi suggerimenti! Io sono una patita degli occhiali da sole e ne ho uno per ogni look! Prediligo comunque il genere con montatura grande avendo delle sopracciglia importanti!

Leave a Response