Look da videochiamata: come apparire bene in videoconferenza

In questo periodo particolare per lavorare, studiare e comunicare con le persone più chiare ci siamo abituati a vederci al pc. Chiaramente sentirci a nostro agio è fondamentale per questo motivo è importante creare un look da videochiamata adatto all’occasione. In questo articolo vi aspettano numerosi consigli su come apparire bene in videoconferenza, il trucco da usare, come pettinare i capelli, i colori da indossare e la location dove effetturare la videocall.

Zoom, Skype, Meet, sono i programmi più utilizzati negli ultimi mesi per chi vuole comunicare con il resto del mondo in modalità videocall. Che sia un contesto familiare o professionale apparire bene in videoconferenza è una necessità di tutti, perché non basta essere abili nella comunicazione, come in tutti i rapporti umani, il look da videochiamata conta perché l’occhio del nostro interlocutore vuole la sua parte.

look da videochiamata come apparire bene in videoconferenza

1 Look da videochiamata capelli e viso

il look da videochiamata riguarda principalmente viso e capelli. A prima vista l’interlocutore si trova a guardare dunque la faccia e la pettinatura di chi c’è nello schermo. L’occhio umano è attirato da colori scuri, vivaci, ombre per questo è importante creare un look visivo luminoso e curato.

Per gli uomini: La prima cosa che si nota in una videocall è la barba per questo motivo per apparire bene in videoconferenza è necessario curare la barba, e per chi non ce l’ha farsela. L Barba in video si nota molto quindi deve essere curata altrimenti, incolta, rischia di creare macchie e ombre sul viso che non sono belle e appesantiscono l’immagine. Per chi lavora in smartworking è meglio evitare di sperimentare nuovi look stravaganti, avere sempre capelli puliti e ordinati evitando look eccessivamente spettinati o alternativi.

Per le donne: come per gli uomini, il volto deve essere il più pulito possibile, luminoso, senza un make up appariscente. Il look da videochiamata è tende ad accentuare i colori più vivaci per questo motivo è meglio smorzare il trucco e optare per un effetto nude che non appesantisce.

Per il look nude è consigliabile usare, per apparire bene in videoconferenza, un buon correttore colorato in caso di occhiaie verdi o viola, un fondotinta lineare che tende a rendere omogeneo il colore dell’incarnato del viso, sfumature di ombretti molto leggere, mascara e rossetto leggero. Per quanto riguarda i capelli, la regola numero uno è che siano puliti e ordinati. Via libera ai capelli raccolti in code chignon o trecce per chi li ha lunghi, e a prodotti anticrespo per chi li ha corti e mossi e li vuole disciplinati e ordinati.

Detto questo è bene evitare di fare smorfie di ogni tipo, evitare di avere un aspetto stropicciato, quindi niente ore piccole per avere un viso riposato, niente barba incolta per i maschi e niente trucco appariscente o sbavato per le donne.

2 look da videchiamata: colori e abbigliamento da usare

apparire bene in videochiamata come creare un look da videochiamata

Per apparire bene in videoconferenza è importante indossare capi d’abbigliamento minimal chic, dai colori neutri che non danno l’impressione di trascuratezza. L’abito fa il monaco e il look da videochiamata non deve essere composto da pigiama o tuta casalinga, che per questa occasione possono essere messi da parte.

Va bene dunque stare comodi ma con un minimo di stile. Per questo motivo è bene scegliere capi basici che non siano troppo appariscenti, evitando dunque abiti con stampe o colori vivaci che possono distrarre, favorendo colori chiari che migliorano la luminosità della vostra immagine.

3 location della videoconferenza

Non basta curare il proprio aspetto e look da videochiamata. Per farla bene e apparire bene è importante curare altri piccoli aspetti che sono però fondamentali. Prima di tutto la location della videochiamata è fondamentale. Chiaramente chi ha una postazione smartworking è favorito in quanto questa è strutturata in modo tal da essere isolata, ben luminosa e sobria. Per chi invece non ha una postazione da lavoro si consiglia di trovare un angolo della casa tranquillo e luminoso, con uno sfondo neutro, il più possibile pulito, perché siete voi i protagonisti e non dovete avere nulla che disturbi visivamente la vostra videocall.

Il silenzio è alla base di una buona riuscita della video chiamata e se non vivete in una casa silenziosa vi consiglio delle cuffie per orecchie in ear che isolano i rumori. In questo modo potete neutralizzare al meglio ogni fonte rumorosa.

4 Look da videochiamata inquadratura

Per apparire bene in videoconferenza non basta avere il look da videochiamata curato. Serve anche una buona inquadratura. Per questo motivo è importante posizionare la web cam in modo da trovare l’inquadratura che ci aiuta a rendere la nostra figura migliore possibile.

La posizione perfetta è quella mezzo busto in cui nello schermo compare viso e torace e parte delle braccia. In questo modo il viso è abbastanza lontano che permette di allontanare i difetti più evidenti del viso. Per raggiungere questo tipo di inquadratura con tablet o smartphone si può rialzare il dispositivo aiutandovi con dei libri o una scatola di scarpe.

Quando si attiva la videocall si illumina una luce LED sullo schermo della webcam o del pc e in questo caso è bene guardare quello per dare l’impressione di guardare dritto dentro lo schermo e direttamente in faccia il vostro interlocutore.

5 Prove tecniche

Per una buona riuscita della videocall e per essere sicuri di apparire bene in videoconferenza è importante attivarsi almeno mezz’ora prima per fare le prove tecniche. In questo modo potete regolare alla perfezione l’altezza della webcam per la migliore angolazione, la luminosità e fare le prove in caso di discorso per comunicare al meglio con il vostro interlocutore. Per una migliore riuscita della videocall è bene imparare a gesticolare meno frequentemente e, in caso di gesti, farli lentamente. E’ da evitare anche la classica tazza di caffé o bevanda da sorseggiare durante la videochiamata a meno che non abbiate parlato per un periodo prolungato. In questo caso è bene usare un bicchiere d’acqua trasparente, che mostri il contenuto di acqua. No ai bicchieri di carta, no alle bottigliette o l’uso di cannucce. Evitate di scartare le carte di caramelle che fanno rumore e cercate di avere tutto quello che vi serve a portata di mano, quindi organizzare eventuali appunti e materiale dimostrativo sulla scrivania in modo da non dover abbandonare la postazione per prendere qualcosa.

Tags : #beautytips#fashiontipsconsigli utilivideochiamata
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Lascia un commento / Leave a Response