Mix and match, la moda è un intreccio di stampe e colori

Il concetto di armocromia e dello stile mix and match prevede un esercizio di fantasia assoluto. Un sapiente uso di colori e stampe sta alla base dei risultati più interessanti. Per comprendere questa tendenza all’ultimo grido in fatto di moda, occorre partire dalla terminologia che – letteralmente – richiede alla persona di ‘mischiare e abbinare’ capi diversi e all’apparenza distanti tra loro. Chiunque può sbizzarrirsi e creare uno stile sui generis: basta aprire l’armadio di casa e cercare l’ispirazione seguendo i colori.

armocromia dei colori con lo stile mix and match

Il concetto di Armocromia

Si può seguire l’umore del giorno, senza timore di sbagliare, oppure partire da certi outfit già completi e definiti in fatto di stile (che poi è bello stravolgere e reinterpretare). Anche gli accessori giocano un ruolo importante nella fase creativa di mix and match, così come in generale i colori e le loro infinite gradazioni: come ci spiega Soluzione.Online le varie tonalità si legano ai diktat dell’armocromia. In pratica, quest’ultima è l’analisi dei personali colori – capelli, occhi, pelle – che serve a definire la palette cromatica che più dona e valorizza una figura. Scegliere gli abiti secondo le indicazioni dell’armocromia vuol dire concentrarsi sulle sfumature dei propri colori preferiti, in modo da selezionare sempre i capi che più ci donano. L’analisi si esegue in esposizione a luce naturale: il volto dev’essere ben deterso e la chioma va mantenuta coperta. I colori artificiali del viso dovranno essere neutralizzati, a quel punto si accosteranno diversi drappi con gli stessi colori nelle tonalità calde e fredde, oltre a metalli per stabilire il sottotono.

Uno stile per chi ama la fantasia e l’originalità

La regola aurea per chi decide di misurarsi con lo stile mix and match è stupire sempre, valorizzando la propria figura. Le stravaganze spesso sono sinonimo di una personalità interessante, che non si lascia sopraffare da status symbol e diktat stringenti degli stili di moda. Si potranno dunque mettere insieme scarpe con le borchie e una romantica gonna a vita alta, così come un pantalone, una camicia e un décolleté di colori tutti diversi. E’ così che uno stile etno chic può fondersi con uno più rock oppure dandy: si passa velocemente dal lino alla seta, passando per il jeans.

mix and match e armocromia

Armocromia e mix and match

Le combinazioni mix and match mirano a creare un colpo d’occhio di grande impatto, un modo per raccontare se stessi e il proprio mondo anche interiore. Molte volte si sceglie di lasciar ‘parlare’ gli abiti, soprattutto nelle situazioni in cui è la timidezza a farla da padrona. In generale questo stile è molto adatto agli amanti della fantasia e dell’originalità: le persone creative si troveranno a proprio agio e sapranno valorizzare il loro personale. Il capitolo degli accessori è altrettanto importante, essi infatti dovranno guarnire l’insieme e dare un tocco glamour finale. Dosate correttamente gli elementi, il rischio di esagerare è sempre dietro l’angolo. Per quanto riguarda in particolare gli accessori – che non devono necessariamente avere tonalità neutre – la cosa migliore è individuare per loro un unico colore. Riuscire a coordinare le scarpe e la borsa con pantaloni, abiti o cappotti può essere una strada interessante. Ma ancora una volta potreste cambiare le carte in tavola e fare scelte ‘a contrasto’.

Tags : #fashiontipsabbigliamentoconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response