Promuovere i diritti umani con la Fondazione Valter Baldaccini

Il lavoro condotto dalle ONLUS costituisce una risorsa indispensabile all’interno di numerosissimi contesti. Al giorno d’oggi, infatti, nel mondo sono ancora troppe le persone che non hanno le possibilità economiche e sociali per vivere serenamente. 

Un modo concreto per aiutare chi ha più bisogno è proprio quello di sostenere le associazioni no profit che concentrano i propri  sforzi affinché il maggior numero possibile di persone possa raggiungere condizioni di vita accettabili e dignitose.

Queste realtà, infatti, non hanno ritorni economici per portare avanti le proprie cause se non quelli legati allo spirito di solidarietà delle persone.

Ecco perché, oggi come non mai, è necessario che vengano garantiti loro dei contributi, ovviamente sulla base delle possibilità personali di ogni individuo: senza donazioni, infatti, le ONLUS rischierebbero di vedere interrotta la propria opera solidale.

fondazione valter baldaccini


L’impegno della Fondazione Valter Baldaccini

Tra le numerose ONLUS presenti nel nostro paese c’è anche la Fondazione Valter Baldaccini, nata nel 2015 per volontà diretta della famiglia dello scomparso Ing. Valter Baldaccini, per portare avanti le iniziative solidali intraprese nel corso della vita dall’uomo.

L’obiettivo è anche quello di promuovere valori universali quali ad esempio la tutela dei diritti umani e la condivisione di risorse, sia a livello nazionale che internazionale, mirate a sostenere iniziative benefiche, sociali, culturali, di ricerca e innovazione.

Il tutto si traduce in diversi progetti no profit di cui è possibile conoscere ogni dettaglio direttamente sul sito ufficiale, fondazionevb.org, dove è presente anche una sezione che illustra come fare una donazione alla ONLUS

Progetti umanitari, socio-educativi e di ricerca

Il primo filone di progetti ideati dalla Fondazione Valter Baldaccini è di natura strettamente umanitaria e si pone l’obiettivo di sostenere diverse popolazioni che vivono uno stato più o meno strutturale di emergenza. 

progetti fondazione valter baldaccini

In tal senso, la fondazione porta avanti progetti legati tanto alla costruzione di nuove strutture quali una casa ecosostenibile in Kenya (pensata appositamente per donare riscatto ed autonomia a tante donne in difficoltà), quanto alla ricostruzione di territori danneggiati da disastri ambientali: è impossibile non segnalare le iniziative che sono tutt’ora portate avanti per sostenere un territorio falcidiato dal terremoto quale quello della regione Umbria. 

Ai progetti umanitari si affiancano quelli di natura socio-educativa e quelli dedicati in maniera ancora più specifica alla ricerca: i primi nascono con l’obiettivo di sostenere tanto l’integrazione sociale quanto l’autonomia economica di persone affette da problemi comportamentali o socio-cognitivi. 

I secondi puntano sull’individuazione di soluzioni capaci di migliorare sul lungo periodo la qualità della vita di persone in difficoltà: in tal senso, per rendere l’idea, basti segnalare un nuovo progetto pensato per la promozione dell’arteterapia a sostegno di ragazze e ragazzi autistici.

Donare alla Fondazione Valter Baldaccini: tutte le modalità

logo fondazione valter baldaccini

Per sostenere una delle tante iniziative dell’organizzazione, è possibile fare una donazione alla Fondazione Valter Baccini, scegliendo di finanziare uno specifico progetto, oppure donando liberamente la cifra che si ritiene più consona in base alle proprie disponibilità. 

A ciò si aggiunga che la fondazione offre tante altre soluzioni: è infatti possibile contribuire direttamente con il 5×1000 così intestarle parti di lasciti e/o testamenti

Possibilità che sono a disposizione tanto dei privati, quanto delle aziende che, tra l’altro, donando potranno beneficiare di agevolazioni fiscali, detraendo o deducendo le somme erogate. Per avere ulteriori informazioni o per donare direttamente online, è sufficiente visitare il sito ufficiale della fondazione.

Tags : onlussolidarietà
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Leave a Response