Rock & Soul di Betty Nakaichi

Oggi vi presento Rock & Soul di Betty Nakaichi, un music romance davvero particolare di Hope Edizioni ambientato in Giappone che ci porta in un viaggio fatto di musica e di cultura giapponese e che da oggi fa parte della mia libreria digitale.

Rock & Soul di Betty Nakaichi
Rock & Soul di Betty Nakaichi

Trama Rock & Soul di Betty Nakaichi

Ethan e Laura suonano la stessa canzone, con la stessa chitarra, sotto lo stesso cielo. Si sono già incontrati tre anni prima in un ospedale, ma oggi non si conoscono.

E si cercano, nonostante tutto. Ethan Reed, musicista ed ex leader dei Light Dam, scappa da una vita che

lui stesso ha contribuito a distruggere e, in esilio in Giappone, cerca di espiare colpe che lo stanno portando sempre più a fondo.

Laura, cameriera part time a Tokyo, ha trascorso gli ultimi anni cercando la voce di chi l’ha riportata in vita dopo un incidente spaventoso in cui ha quasi perso la vita.

Trascurando i propri sogni, si è annullata in una routine che non le appartiene, ma che spera la conduca all’uomo che sente di dover ringraziare.

E se la musica potesse aiutare entrambi e unire ciò che forse non è mai stato diviso?

Come le principesse delle favole, anche Laura è caduta in un lungo sonno.

Il suo principe non l’ha svegliata con un bacio, ma con la propria voce. Una canzone è tutto quello che lui le ha lasciato.

Recensione Rock & Soul di Betty Nakaichi

Rock & Soul di Betty Nakaichi è un romanzo che colpisce da subito. Il linguaggio con cui è scritto è completamente diverso da quello a cui siamo abituati, più stilizzato, ruvido ma allo stesso tempo sublime. Non ci viene servito su un piatto d’argento, è un music romance che bisogna apprezzare capitolo dopo capitolo, come fosse un puzzle in cui lentamente possiamo incastrare in modo perfetto tutti gli eventi, le dinamiche e i perché di alcuni atteggiamenti. Il tutto è condito da un’atmosfera incredibile e completamente differente dalla nostra in quanto il tutto è ambientato a Tokyo.

I protagonisti sono Laura una ragazza irlandese fuggita a Tokyo e Ethan, ex leader di una band molto famosa a sua volta fuggito nella capitale orientale. Lei pochi anni prima è stata in coma per alcuni mesi dopo un tragico incidente. L’unico ricordo che ha è la melodia di una canzone che, secondo lei, l’ha accompagnata durante il suo lungo sonno e l’ha fatta svegliare. La melodia suonata da una chitarra la tormenta ogni giorno della sua vita insieme a tante altre domande che non hanno risposta.

Dall’altra parte c’è Ethan, quasi quarantenne, che per ritrovare se stesso molla la band e si rifugia nuovamente a Tokyo, dove già aveva trascorso un breve periodo. Qualcosa lo richiama lì e viene seguito da un altro membro della band e suo caro amico.

La vita di Laura e di Ethan sono collegati da quella musica perché è stato Ethan che l’ha scritta per lei e quando Laura lo scopre decide di dare una possibilità al cantante e con lui comincia un viaggio molto particolare nella musica.

Protetti dal silenzio della notte di Tokyo, due cuori battono al ritmo della loro musica; hanno suonato decine di volte quella canzone, ma questa sera la suonano per la prima volta assieme, seduti l’uno di fronte all’altra, guardandosi dritto negli occhi.

Rock & Soul di Betty Nakaichi è davvero molto particolare come music romance perché il suo linguaggio è particolare e diverso dai soliti schemi. Non è prolisso, è molto diretto, il tutto accompagnato dall’affascinante Tokyo, dai suoi quartieri, dai suoi locali, dai cibi tipici. La scrittrice ad ogni fine capitolo ci regala la traduzione di tutti i termini giapponesi usati per raccontarci la vita dei due giovani nella capitale orientale del Giappone.

Per leggere l’estratto del romanzo potete cliccare qui

Sinceramente amo molto i music romance e devo dire che anche questo mi ha molto colpita perché è davvero molto particolare. Ci sono davvero tantissimi spunti di riflessione e tante domande sorgono spontanee durante la lettura e tutte quante piano piano hanno la loro risposta! Insomma una lettura molto piacevole ma leggermente complessa, in quanto ambientata in una cultura completamente differente da noi e sinceramente non nego di aver avuto un po’ di voglia di fare un viaggio in Giappone per lasciarmi sorprendere dal pic nic sotto i sakura in piena fioritura gustando i dorayaki ancora caldi!

Tags : contemporary romancehope edizionilibri da leggeremusic romance
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Leave a Response