Eliminare i brufoli e l’acne definitivamente e in modo naturale

La pelle del viso è un biglietto da visita a tutte le età e gli inestetismi spesso giocano un ruolo poco favorevole per chi li ha come il più comune di tutti: l’acne e i brufoli. Per questo motivo è bene combatterli con i mezzi giusti come i rimedi naturali per eliminare i brufoli e l’acne definitivamente! Si stima che l’80% dei giovani tra gli 11 e i 30 anni abbiano problemi di acne e brufoli per questo motivo è davvero importante fare delle piccole variazioni delle abitudini alimentari per

Cosa sono i brufoli e l’acne

Prima di capire come eliminare i brufoli e l’acne in modo naturale è bene comprendere cosa sono e perché si formano.

I brufoli, che possono venire a tutte le età e possono comparire su tutto il corpo, sono degli inestetismi della pelle causati da un accumulo di grasso a livello epidermico. Si riconoscono immediatamente perché sono in rilievo e possono essere infiammati o non infiammati.

I brufoli non infiammati sono dunque in rilievo, possono avere un colore più scuro rispetto alla pelle del viso o del corpo, e vengono definiti comedoni chiusi. I brufoli infiammati si distinguono perché il rilievo è circondato da un colore rosa rossastro, infiammato, risultano morbidi al tatto e spesso hanno al centro una punta bianco giallastra contenente pus.

I brufoli possono venire a causa della cattiva pulizia della pelle che deve respirare, all’alimentazione squilibrata con alimenti ricchi in grassi e zuccheri raffinati, squilibri ormonali, forte stress ma anche esposizione al sole, gravidanza.

L’acne è una malattia cronica infiammatoria della pelle causata da un processo infiammatorio della ghiandola sebacea e i follicoli piliferi che formano i brufoli. In poche parole viene la pelle grassa produce sebo in eccesso che crea un tappo che ostruisce l’apertura del follico. Le cause dell’acne possono essere di vario di tipo ma il primo passo per eliminare i brufoli è quello di cambiare ad esempio alcune abitudini, alimentazione, make up.

come eliminare i brufoli e l'acne

1 Eliminare i brufoli cambiando alimentazione

Uno dei motivi per cui la pelle si ribella è sicuramente l’alimentazione. Alcuni cibi favoriscono infiammazioni e scatenare di conseguenza l’acne. Questi alimenti, oltre a non essere sani per il nostro corpo possono avere un impatto anche sugli ormoni e provocare infiammazioni e alzare i livelli glicemici nel sangue.

Altri alimenti invece sono meno elaborati ma anche più sani, hanno un basso indice glicemico e funzioni anti-infiammatorie che possono essere considerati come rimedi naturali per eliminare l’acne definitivamente.

Eliminare i brufoli e l'acne definitivamente e in modo naturale

2 Make up e pulizia viso

Per eliminare i brufoli oltre a variare l’alimentazione favorendo cibi buoni e sani per il nostro corpo e tanta acqua per idratarlo, riducendo gli alimenti ad alto indice glicemico, è importante dedicare molta attenzione alla pulizia del viso e alla scelta del make up.

Per prima cosa è importante struccare il viso la sera prima di andare a dormire e la mattina al risveglio. In questo modo tutti i residui di make up e le polveri e impurità che si depositano sul viso occludendo i follicoli piliferi della pelle ci permette di farla respirare a lungo. Per questo è bene usare un detergente delicato, che non contenga alcol e che permetta di pulire la pelle in modo profondo.

Dopo aver lavato e pulito accuratamente il viso e il corpo, per eliminare i brufoli è importante asciugare la pelle con una salvietta di cotone senza strofinare ma semplicemente tamponando. Questa operazione è da fare con molta cura perché l’umidità favorisce la formazione di brufoli o il prolungamento della loro infiammazione.

Per chi è abituata a usare make up come il primer viso, l’uso di questo cosmetico a lungo andare, non fa respirare la pelle e di conseguenza può favorire l’insorgere di brufoli. Lo stesso vale per cipria e fondotinta troppo aggressivi che non solo possono irritare la pelle del viso ma possono favorire l’insorgenza dell’acne.

3 Ormoni e contraccettivi

Una delle cause dell’acne è lo squilibrio ormonale che va a infiammare la pelle. Per eliminare l’acne è possibile utilizzando dei contraccettivi che possono regolare gli ormoni e di conseguenza ridurlo. Allo stesso tempo alcuni tipi di contraccettivi possono invece aggravarlo e in questo caso vanno sostituiti. Per quanto riguarda questo tipo di farmaco è bene rivolgervi al medico curante o alla ginecologa.

4 Maschera purificante con olio essenziale

maschera per eliminare i brufoli e acne

Per chi vuole eliminare i brufoli in modo naturale uno dei rimedi più comuni è la preparazione di maschere purificanti dall’effetto riequilibrante, disinfettante e astringente.

Gli oli essenziali sono davvero utili, non solo per l’aromaterapia, ma anche per il benessere del nostro corpo. Per preparare una maschera viso efficace potete usare ingredienti comuni come lo yogurt e il miele per la base. In una ciotola si uniscono quattro cucchiai di yogurt magro e un cucchiaino di miele, due cucchiaio di farina di mais e due gocce di olio essenziale. Potete scegliere tra questi, non mescolateli tra loro.

Come olio essenziale potete usare:

  • l’olio essenziale al limone aiuta a contrastare l’eccessiva produzione di sebo e ha un’ottima azione astringente e schiarente che favoriscono un processo di guarigione e maggiore uniformità del colore della pelle.
  • l’olio essenziale di lavanda che aiuta a decongestionare gli arrossamenti ed è ottima per sfiammare la pelle infiammata, è usata anche per la rigenerazione dei tessuti anche in caso di piaghe, ferite e ustioni
  • il Tea Tree Oil  è indicato per combattere le infiammazioni, micosi, punture di insetti, acne e foruncoli, problemi ginecologici, lievi ustioni, verruche, forfora, eritemi solari.
  • L’olio essenziale di mirra ha un’azione antisettica e cicatrizzante.

5 Bagni di vapore per eliminare i brufoli

Un altro rimedio naturale per eliminare i brufoli e l’acne è quello di fare dei bagni di vapore al viso. Si fa bollire l’acqua in un pentolino e una volta raggiunta l’ebollizione si mette il pentolino sul tavolo sopra un sottopentola. Si aggiungono due gocce di uno degli oli essenziali sopraccitati e poi si abbassa il viso a dieci centimetri dai vapori che fuoriescono dal pentolino.

Per non far disperdere i vapori usate un asciugamano con cui coprire la vostra testa e viso. Potete fare dei bagni di vapore di sette/dieci minuti che vi permettono di purificare in modo naturale la pelle del viso. Al termine di questo periodo di tempo i pori si sono aperti e potete tamponare la pelle delicatamente. A questo punto potete anche applicare una crema naturale contro l’acne per favorirne l’asciugatura, che potete acquistare in erboristeria o farmacia che contenga anche Aloe vera, Arnica, Calendula, Camomilla, Acido ialuronico, Estratti vegetali, antiossidanti o Vitamina B5 (pantenolo), che mantengono la pelle idratata e svolgono un’azione lenitiva.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzaviso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Lascia un commento / Leave a Response