Moda Capelli donna: la frangia, regina delle acconciature capelli, a chi sta bene, tipologie e frange famose


La frangia è la regina delle acconciature capelli perché riesce ad accendere lo sguardo e a personalizzare un volto in modo unico e molto sensuale senza usare alcun tipo di accessorio per capelli. Dall’inizio del secolo è uno dei capisaldi dell’hair style femminile e sono davvero tantissime le icone del jet set internazionale e nazionale che hanno saputo incorniciare la bellezza del viso con questo tipo di taglio capelli.

Ci sono vari tipi di frange capelli: lunga, corta, ampia, laterale, a ciuffo ma attenzione! Questo tipo di acconciatura femminile non sta bene a tutte ma solo a determinate tipologie di viso eccetto la frangetta universale.

La frangia nella storia, dalle icone femminili ai cartoni animati

L’acconciatura capelli con frangia è negli anni ’20 quando le prime dive di Hollywood cominciano a ritagliarsi uno spazio sempre più ampio nella società. Sono proprio queste icone femminili che diventando celebri in vari settori dello spettacolo, che rivoluzionano il mondo della donna, presentando una nuova femminilità più audace indipendente e sensuale.

Da Louise Brooks e Betty Page vere pioniere della sensualità, ad attrici più classiche come la bellissima Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Barbra Streisand, Farraw Fawcett, che la porta lunga e spettinata più aggressiva vero simbolo di indipendenza, la frangia è davvero sulle chiome più popolari e famose ed è apprezzata anche da figure femminili del calibro di Jakie Kennedy e Lady D.

Dagli anni ’80 la frangia è un vero must, da Sophie Marceau la giovanissima protagonista de Il Tempo delle Mele, alle top model più famose di tutti i tempi come Linda Evangelista, Naomi Campbell, Claudia Schiffer la frangia si trasforma in un must. Negli anni ’90 telefilm per giovanissime come Beverly Hills 90210 e Melrose Place oppure il rinomato Baywatch, trasformano la frangia sfilacciata in un vero cult tra le teenagers di tutto il mondo.

In Italia la frangetta più famosa rimane ancora oggi quella della talentuosa e simpaticissima Raffaella Carra’ ma indimenticabili sono anche quella di Sofia Loren e Claudia Cardinale e i frangioni delle presentatrici Lorella Cuccarini e Rossella Brescia!

LEGGI ANCHE: ACCESSORI ACCONCIATURE FEMMINILI DI TENDENZA

moda capelli donna la frangia icone femminili


La frangia è iconica e si adatta molto bene a ogni stile di moda e ogni decennio la troviamo che fa il suo grande ritorno in scena. Fringe in francese, bangs in inglese, è un must che anche tante eroine dei fumetti sfoggiano. Dall’ italianissima Valentina di Guido Crepax alla celebre Sailor Moon eroina dei manga giapponesi degli anni ’90, alla più moderna Lady Bug eroina parigina, la frangia rimane dunque il marchio delle ragazze e delle donne forti, indipendenti, dinamiche che amano la vita e la libertà.

Può interessarti anche: cosa andava di moda negli anni ’90

La frangia universale che sta bene quasi a tutte!


Come acconciatura femminile, la frangia può essere di vario tipo ma non tutti i visi possono portarla bene. Il compito della frangia è quello di incorniciare il viso per dargli un tono di armonia ed equilibrio in perfetta sintonia con i lineamenti del viso. 
Un ottimo suggerimento è quello di guardare le star della televisione e vedere quale di loro ha il viso simile al vostro per capire che tipo di taglio di capelli e acconciatura vi starebbe bene ma solo il consiglio di un vero esperto di tagli di capelli può darvi la migliore indicazione sul tipo di frangia che più si addice al vostro viso. 


La frangia a tendina, detta anche curtain bangs, curtain frings o dentelè, è un tipo di frangia molto versatile e che sta bene a tutte e a tutti i tipi di taglio. Questa è la frangetta diventata famosa grazie Brigitte Bardot, quella che si apre sulla fronte o più lunga da un lato, e si divide in due ciuffi più lunghi ai lati che non vanno a indurire i lineamenti del viso. Questo tipo di frangetta sta bene a chi ha i capelli lisci sia per chi ha un viso ovale allungato, sia per chi deve riequilibrare e armonizzare il viso troppo quadrato o chi deve allungare un viso paffutello. 

la frangia universale che sta bene quasi a tutte

Gli altri tipi di frangia

Se volete fare la frangia, la soluzione migliore è senz’altro quella di rivolgervi a un hairstylist che saprà suggerirvi con esperienza e sicurezza anche un taglio di capelli più adatto alla vostra fisionomia.

Moda Capelli donna: la frangia, regina delle acconciature capelli, a chi sta bene, tipologie e frange famose

Frangia per Viso ovale o a triangolo

Chi ha la fortuna di avere un viso ovale o a triangolo può scegliere di portare la frangetta in tutti i modi perché sta bene qualsiasi tipo di soluzione. 


Frangia per Viso rotondo

Chi ha il viso rotondo deve evitare di appesantire il volto quindi deve scegliere una frangia lunga o scalata evitando quelle corte o troppo geometriche a meno che non abbia un taglio corto e sbarazzino. In questo caso la frangia corta riesce a far sembrare più ampia la fronte e dona carattere al taglio! 


Frangia per Viso a forma di cuore

Per chi ha il viso a forma di cuore con zigomi pronunciati, viso allungato e mento sottile come ad esempio quello della bella e particolare Reese Witherspoon, Kate Middleton, la frangetta consigliata è il ciuffo laterale!

Frangia per Viso a forma quadrata

Chi ha un viso spigoloso e quadrato e vuole fare una frangetta deve scegliere quella sfilacciata o un frangione come Keira Knightley che conferiscono più dolcezza e armonia al viso molto pronunciato. 


Frangia per Viso dalla forma più particolare 

Chi ha un viso dalla forma più particolare, con lineamenti non regolari la frangetta irregolare è una buona soluzione per dare carattere allo stesso tempo armonia al tipo di viso perché è una frangetta più sbarazzina, irregolare, disordinata, ma allo stesso tempo leggera, che non appesantisce.


Ultimi consigli prima di fare la frangia. 


Dal dire al fare dovete essere davvero sicure di voler trasformare il vostro viso e hair style facendo una frangetta.  Se siete pentite di averla fatta, una volta tagliati i capelli ci vuole molto tempo prima che tornino a lunghezza decente per sistemare il taglio. Certo le forcine, mollette, cerchietti, sono sicuramente accessori per capelli perfetti per nasconderla per questo motivo è bene fermarsi a riflettere bene prima di procedere con il vostro cambio di stile.

A questo aggiungo anche che la frangia, a parte quella irregolare e sbarazzina e quelle lunghe, vanno gestite con molta attenzione durante la piega. Per questo motivo dovete scegliere una spazzola e fissanti adatti per poter ricreare l’effetto bombato o naturale giusto, per evitare che i capelli si ammoscino rovinando completamente la vostra acconciatura capelli! 

Tags : #beautytipscapellicapelli di tendenzaconsigli per capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Leave a Response