Ricetta polpette di carne facili e buone e senza frittura

C’è una cosa di cui tutta la mia famiglia va matta: le polpette di carne. Dalla piccola di casa al più anziano, ogni settimana in tavola questo piatto non può mancare e io lo preparo con il sorriso perché so che è molto apprezzato. Per questo motivo oggi vi propongo la mia ricetta di polpette di carne facili e buone, sperando piaccia anche alle vostre famiglie. Questa ricetta è così semplice da realizzare che non servono speciali doti culinarie per realizzarla e i tempi di preparazione sono davvero brevi. Ed ecco la mia ricetta per voi.

Ingredienti polpette di carne

dosi per 25 polpette medie o 18 polpette grandi.

  • 500 gr di carne macinata mista maiale e manzo
  • 500 gr di pane grattugiato
  • 2 uova bio
  • sale
  • pepe
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano reggiano

polpette facili e buone

Per dare gusto alle polpette di carne preferisco scegliere la macinata mista maiale e manzo. In questo modo la carne è più gustosa e saporita,

Creazione dell’impasto

Per creare l’impasto delle polpette trito molto finemente l’aglio e il prezzemolo. Successivamente separo il pane grattugiato, lo grattugio finemente io al momento perché ho l’abitudine di far seccare apposta tre panini di tipo mantovane proprio per il giorno delle polpette. Ne metto 200 grammi nella terrina in cui preparo il composto per le polpette, 100 grammi da aggiungere al bisogno e altri 200 per rivestire le polpette.

Nella terrina metto un primo strato di pangrattato, la macinata di carne, l’aglio, il prezzemolo, due cucchiai di sale fino, pepe nero e tre cucchiai di parmigiano. Con la forchetta comincio a mescolare questi ingredienti poi unisco il resto dei 200 grammi del pane grattugiato e l’uovo sbattuto. comincio a lavorare prima con la forchetta poi con le mani. Se il composto risulta troppo colloso al tatto aggiungo piano piano il restante pane grattugiato fino a quando non ottengo un composto omogeneo e non appiccicoso.

Metto il composto il frigo per due ore.

La forma delle polpette di carne

Dopo due ore, preparo in una fondina l’uovo sbattuto, in un’altra il resto del pane grattugiato. Creo le polpette in base alla forma della mia mano. Per favorire una cottura più veloce le faccio larghe e piatte e non rotonde. La grandezza delle polpette medie la creo con il mio palmo della mano. Formo delle palline che poi schiaccio leggermente per appiattirle. Mi assicuro che siano belle sode e poi le deposito su un foglio di carta forno.

Successivamente, con l’aiuto di una forchetta passo una polpetta alla vota nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Nel pane faccio fare due giri alla polpetta per dargli una buona impanatura poi metto le polpette su un piatto

polpette di carne impanate
impanatura polpette di carne

Cottura in padella delle polpette di carne

Successivamente prendo una padella in pietra e metto due cucchiai di olio extra vergine di oliva che faccio stendere su tutta la superficie. Aggiungo le polpette solo quando la casseruola è calda poi tengo la cottura medio bassa per evitare che brucino. Non mi piace friggere, per questo motivo evito di farlo e cucinare in questo modo le polpette mi permette di ottenere una cottura leggera e golosa allo stesso tempo.

polpette di carne in padella
polpette di carne appena cotte

Le polpette si dorano e si cucinano in circa venti minuti. E’ importante aprirne una per controllare la sua cottura interna prima di spegnere il fuoco.

Ultimi consigli

Questa ricetta facile si realizza davvero in pochissimo tempo ed è molto comoda da fare soprattutto la domenica che si ha del tempo libero. Chiaramente le polpette di carne sono buone se gli ingredienti sono freschi e di qualità. Io preferisco usare le uova bio e l’olio evo, prezzemolo e aglio fresco, pangrattato grattugiato al momento in modo molto fine.

Per garantire la morbidezza del ripieno e parmigiano reggiano perché è più gustoso del parmigiano. Ad ogni modo si può usare anche il pecorino stagionato ma in questo caso è meglio usare solo un cucchiaio di sale per non insaporire troppo la carne. La mia ricetta polpette di carne è molto semplice da realizzare ma il risultato finale è davvero ottimo e gustoso e adatto a tutta la famiglia o a chi vuole sorprendere con poco!

Tags : cucinapolpettericettesecondo piatto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

Ciao a tutti siamo Sheila e Angelica trendsetter e shopping hunters. La nostra passione per la moda e i prodotti di tendenza dal mondo fashion a quello dell’home design ci hanno portato alla creazione di A Trendy Experience
#trendytips #fashiontips #beautytips

Leave a Response