Girasole significato, leggenda e simbologia e quando regalarlo

Il girasole è il fiore giallo che da sempre incanta tutti a prescindere dall’età per la sua altezza e maestosità ma non tutti sanno che questa pianta annuale ha una leggenda davvero struggente e un significato molto particolare. Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sul girasole significato leggenda simbologia e quando regalarlo.

La pianta di girasole appartiene alla famiglia delle Asteraceae, è un fiore che riesce a incantare gli artisti più sensibili e vicini alla natura.

Antoon Van Dyck ha realizzato un suo autoritratto con girasole, Van Gogh sicuramente è uno dei pittori più popolari che lo hanno immortalato in ben due serie di quadri con numerose varianti di questo tema. Anche l’amico Paul Gauguin coltivò nel suo giardino questi fiori per poterli rappresentare al meglio nella sua dimora di Parigi, Gustav Klimt trasforma questa pianta e lo fa diventare parte integrante, sontuoso e lussureggiante del Giardino di Campagna con Girasoli.

campo di girasoli in Molise

Un campo di girasoli riesce a trasformare un paesaggio di campagna in un paesaggio artistico dove è impossibile non fermarsi ad ammirare tanta bellezza.

Il nome scientifico del girasole è Helianthus annuus. Helianthus deriva da due parole greche “helio” , Sole e “Anthos”, Fiore, Annus deriva da anno perché il girasole è una pianta annuale. La caratteristica di questa pianta è che gira la sua testa verso il sole a causa dell’eliotropismo che li fa orientare verso la luminosità per favorirne la crescita.

Altra caratteristica del girasole è quella di essere un fiore multiplo, nel senso che il fiore è un insieme di tanti fiori disposti a spirale, più precisamente 34 in un senso e 55 nell’altro. Questo tipo di fenomeno è chiamato infiorescenza.

girasole significato leggenda e caratteristiche

Dal 2007, il primo maggio, oltre alla festa dedicata ai lavoratori, è la festa dedicata al girasole, si chiama “Giornata Internazionale del Girasole dei Giardinieri di Guerriglia “

Girasole Significato e simbologia

Il girasole ha più significati.

  • simboleggia l’allegria, la gioia, la positività, la solarità, la voglia di vivere
  • Simboleggia il desiderio, la voglia di trascorrere del tempo insieme alla persona amata a costo di aspettarla
  • simboleggia la riconoscenza, il rispetto e l’ammirazione
  • simboleggia la fedeltà
  • simboleggia l’attaccamento profondo a una persona che può anche trasformarsi in ossessione soprattutto quando non è corrisposto.

La leggenda del girasole nella mitologia greca

Ovidio nelle sue “Metamorfosi” narra la drammatica storia d’amore tra la ninfa Clizia ed Apollo, questo è un breve riassunto di questa vicenda.

Clizia, è una ninfa amata dal dio del Sole ( Apollo è un dio che ha tante amanti ). Un giorno però Apollo si innamora di Leucotoe e la seduce in modo un po’ subdolo. Clizia offesa e ingelosita dall’atteggiamento del dio sole prima riferisce il fatto al padre di Leucotoe che indignato dal comportamento del dio e della figlia sedotta decide di seppellire viva la figlia in una buca profonda.

Apollo ferito da questo gesto, in onore di Leucotoe decide di cospargere il luogo dove è sepolta di un nettare profumato da cui successivamente nasce la pianta dell’incenso.

Il dio Sole chiaramente punisce anche Clizia ripudiandola e la ninfa ferita nel profondo, per nove giorni rimane seduta per terra a guardare i viaggi del Dio sul suo carro in cielo senza bere e nutrirsi. In questi giorni si abbeverò solo di rugiada e lacrime e seguiva con il suo sguardo il dio nel cielo.

Il Dio Apollo impietosito della ninfa consumata dall’amore, la trasformò in un fiore che potesse girare la sua corolla verso il sole, l’eliotroprio. E da questa leggenda, nonostante la drammaticità degli eventi, il girasole assume un significato positivo di amore, fedeltà, riconoscenza che però può anche mutare in ossessione in quanto l’amore non è ricambiato.

Può interessarti anche: MICROGIARDINI IN LATTINA

Quando si regala il girasole

girasole significato e simbologia

Il girasole è dunque un fiore molto positivo che si regala in un momento di gioia. Donare questa pianta significa regalare un raggio di sole, un omaggio positivo a chi ha conseguito un traguardo, come ad esempio un diploma o una laurea oppure un evento positivo come una promozione in ambito professionale.

Per quanto riguarda gli innamorati il girasole simboleggia sicuramente la fedeltà ma, la leggenda raccontata da Ovidio parla chiaramente di un amore non corrisposto e di conseguenza il girasole non è il fiore più appropriato per gli innamorati.

Leggi anche: Anemone, fiore cure simbologia e significato.

Tags : girasolepiantepiante da giardinopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response