Come diventare professionista della bellezza: le diverse strade da percorrere

Hai sempre sognato di diventare professionista della bellezza ma non sai nemmeno da dove partire? Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono diverse strade che si possono percorrere per poter esercitare la professione e alcune di queste sono anche piuttosto semplici. Naturalmente, in tutti i casi devi essere disposta a studiare ed impegnarti, ma se hai già una buona dose di passione ed entusiasmo puoi considerarti a metà dell’opera per diventare estetista.

Come diventare estetista ed aprire un proprio salone di bellezza

Se vuoi diventare estetista ed aprire un tuo salone di bellezza, allora devi sostenere l’esame teorico-pratico di qualifica e quello di abilitazione ad esercitare la professione nel tuo salone. Per accedere a tali esami puoi seguire più strade ma se non hai esperienza ti consigliamo di iscriverti ad un corso. In alternativa, potresti anche iniziare a lavorare con contratto di apprendistato presso un salone ma è una soluzione che al giorno d’oggi sconsigliano tutti perché prevede un percorso molto più lungo e poco formativo.

Se quindi vuoi diventare una vera esperta di bellezza, la cosa migliore da fare è iscriverti ad un corso professionale che ti fornisca tutte le competenze per riuscire ad operare in questo settore con sicurezza.

come diventare estetista professionista di bellezza

Il percorso formativo classico

Il percorso formativo classico prevede l’iscrizione alla scuola professionale per estetisti. Si tratta di una soluzione che può andare bene se sei ancora molto giovane ma che potrebbe rivelarsi piuttosto complicata da gestire se hai superato i 25 anni. Il percorso formativo classico infatti prevede che tu debba seguire le lezioni in aula insieme agli altri studenti e sostenere dopo il primo biennio l’esame. Successivamente se vuoi specializzarti devi proseguire gli studi presso l’istituto, per accedere infine all’esame di abilitazione.

Il corso di formazione a distanza

In alternativa al percorso di studi classico, per diventare estetista oggi è possibile iscriversi ad un corso professionale per estetista che ti permette di apprendere tutti i segreti di questo mestiere in modo molto più rapido e semplice. Grazie al metodo dell’e-learning infatti, potrai organizzarti come meglio credi seguendo le lezioni direttamente da casa: ti basta una connessione ad internet ed un PC. In questo modo potrai conciliare i tuoi impegni con lo studio ed ottenere una formazione completa che ti prepara all’inserimento nel mondo lavorativo. Al termine del corso potrai comunque sostenere come privatista l’esame teorico-pratico per esercitare la professione di estetista.

come diventare estetista, professionista di bellezza

Quali sono i migliori corsi di formazione online?

Di corsi di formazione a distanza specifici per diventare professionista di bellezza puoi trovarne diversi in Italia, ma devi prestare attenzione perché non sono tutti ugualmente validi. Ti conviene scegliere un istituto che sia serio e che ti permetta di apprendere i segreti del mestiere in modo completo e che ti offra un supporto a 360° anche una volta terminato il corso. Uno dei migliori proposti nel mercato dei corsi a distanza è certamente quello CEF (Centro di Formazione Europeo)

Tags : #beautytipscorsi online
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response