Make Up Intelligente: come Truccarsi con l’abbronzatura

La pelle bianca e pallida piace a poche persone e quando c’è la possibilità di prendere il sole l’obiettivo è quello di scurirsi quanto basta per farsi una piacevole tintarella: chiaramente in questo caso non è necessario sospendere le sessioni di trucco ma realizzare un make up intelligente per un natural look, ed ecco i nostri consigli utili su come truccarsi con l’abbronzatura per risaltare il colorito “indossando solo luce in volto” e mantenerlo il più a lungo possibile al rientro a casa!

come truccarsi con l'abbronzatura

Cos’è l’abbronzatura

Per prima cosa è bene ricordare che cos’è l’abbronzatura e perché alcune persone impiegano tre giorni per avere una tintarella da manuale e altre ci impiegano più giorni e il risultato è leggermente dorato!

L’abbronzatura non è un trattamento di bellezza, ma la reazione della pelle all’esposizione prolungata al sole, una protezione naturale che si attiva quando la pelle viene raggiunta dai raggi UVA e UVB . Questi raggi solari entrano in contatto con la pelle e, per difendersi, le cellule dell’epidermide, i melanociti, producono melanina, un pigmento scuro che assorbe i raggi UV che penetrano nell’epidermide e si trasformano in calore.

La produzione di melanina permette al nostro corpo di scurirsi, di abbronzarsi. Chi ha la pelle di carnagione chiara si abbronza più lentamente perché produce meno melanina mentre chi ha la pelle scura si abbronza di più e produce più melanina.

Per favorire una buona tintarella è consigliato, una decina di giorni prima, uno scrub corpo per eliminare le cellule morte e pulire la pelle ed ecco i nostri consigli pratici su come truccarsi con l’abbronzatura!

Come truccarsi con l’abbronzatura

La tintarella che si ottiene dall’esposizione al sole è quindi un modo di proteggere la nostra pelle dall’aggressione dei raggi UV. Questo implica che prima di studiare come truccarsi con l’abbronzatura è bene proteggere la pelle usando una crema con protezione solare in base al fototipo. Più chiara è il colore della pelle più alto deve essere il livello di protezione della crema solare.

Il make up intelligente

Come truccarsi con l’abbronzatura? Il segreto è usare un make up intelligente che esalti in modo naturale il nuovo colorito per valorizzarlo al meglio senza esagerare. Adottando da subito questo tipo di trucco in stile “no make up” è possibile mantenere la tintarella fino a tre settimane dopo l’ultima esposizione prolungata al sole.

Per realizzarlo è necessario pensare a enfatizzare il colore del viso evidenziando i punti luce usando dei bronzer, rossetti illuminanti e scegliendo pochi ma buoni prodotti per un effetto nude da urlo.

1 Pelle idratata

La prima regola del Make up intelligente per preservare la tintarella e per chi cerca consigli su come truccarsi con l’abbronzatura, è mantenere la pelle idratata. In estate la pelle tende a seccarsi e asciugarsi, per questo motivo è importante usare una base skincare super idratante e ricca d’acqua, anche nella versione “siero” o booster come le vitamine pure da applicare sulla pelle Monodermà di Giuliani. Con questo tipo di azione diretta sulla pelle e con una dieta ricca di verdure e frutta la pelle di tutto il corpo risulterà idratata, tonica e luminosa in modo naturale.

2 Base per viso sì o no?

Come truccarsi con l’abbronzatura senza rinunciare a una base viso? Per chi non vuole rinunciare a una base viso colorata, è bene evitare di usare fondotinta liquidi o in crema ma preferire un fondotinta minerale, meglio ancora una bb cream reidratante e correttiva di eventuali rossori. Chiaramente questa base deve essere di una nuance compatibile con la tintarella e va sfumato per uniformarlo con la pelle. Da evitare le nuances aranciate ma preferire quelle rosate o marrone chiaro.

Per chi preferisce la terra è da usare in modo molto limitato e da applicare sugli zigomi, naso mento e nella zona delle tempie. La terra si applica con un pennello grande e morbido, disegnando un ipotetico 3 che parte dalla tempia, accarezza la guancia e scende al mento

3 Correttore

Se il fondotinta, soprattutto quando l’abbronzatura è recente, è evitabile, il correttore no. Il correttore è prezioso perché aiuta a uniformare le imperfezioni soprattutto nella zona contorno occhi. Anche in questo caso va scelto un correttore simile a quello dell’abbronzatura.

4 Mascara

come truccarsi con l'abbronzatura 10 consigli pratici

Il bianco è il colore che risalta maggiormente quando la pelle è abbronzata. Per questo motivo i denti e la sclera degli occhi sono due punti luce molto importanti. Per accendere lo sguardo ed enfatizzare l’occhio è bene preferire un mascara che sia resistente all’acqua e un primer come Ultimate Boost Volume di Rimmel che non inspessisce le ciglia ma riesce ad incurvarle in modo naturale e bellissimo, da abbinare a un mascara waterproof. Il mascara è indispensabile perché il viso abbronzato fa appiattire i tratti e i volumi del volto e gli occhi tendono a sparire per questo vanno valorizzati!

5 Eyeliner, matita kajal e matita sopracciglia

Per chi non vuole rinunciare all’eyeliner o alla matita kajal è bene cercare di assottigliare al minimo indispensabile la linea per non appesantire l’occhio. Se l’eyeliner e il kajal devono essere usati in modo moderato è bene prestare attenzione alle proprie sopracciglia soprattutto se sono chiarissime o sottili. L’abbronzatura spegne quindi vanno accentuate usando una matita o un mascara apposito che le evidenzi.

6 Ombretto sì o no?

Come truccarsi con l’abbronzatura? In modo intelligente e naturale! Per questo motivo è meglio evitare ombretti accesi o dai colori vivaci per preferire una nuance naturale, dai toni marroni sfumati. Per il make up serale è possibile usare ombretti perlati o glitterati bianchi o chiari per il giorno meglio rimanere sull’effetto nudo.

7 Blush e Contouring

Con il viso abbronzato bisogna illuminare perché il make up intelligente per chi ha il viso abbronzato è ultra light, illumina la pelle senza davvero coprirla! Per questo motivo è bene favorire un illuminante da applicare nelle versioni bronzo, oro, rosa o rame a seconda del proprio incarnato per dare luce e volume al viso. L’illuminante si applica con un pennello morbido sugli zigomi e sull’arco di cupido, sul labbro superiore. Da parcheggiare nel beauty case blush e contouring perché l’abbronzatura c’è già e ci piace!

8 Labbra illuminate e sorprendenti

Le labbra sono sempre in primo piano e con l’abbronzatura rischiano di rovinarsi e di seccarsi. Per questo motivo è bene mantenerle sempre ben idratate usando un balsamo labbra con protezione solare per proteggerle dal sole durante l’esposizione mentre per mantenere l’effetto illuminante sul viso è bene favorire lucidalabbra trasparenti anche effetto super glossy per un effetto bagnato! Per chi ama avere le labbra in primo piano si può optare per i rossi ciliegia, o rosa chiaro come il rossetto Chanel Rouge Coco Flash che mantiene le labbra idratate e l’effetto visivo è wow!

9 Denti in primo piano

Con l’abbronzatura il colore dello smalto dei denti appare ancora più evidente. I denti bianchi quindi diventano abbaglianti… i denti dallo smalto giallo o più rovinato tendono ad essere evidenziati in negativo. Per questo motivo è importante fare periodicamente pulizie dei denti e limitare l’uso di caffè, the, curry e curcuma e tutto quello che favorisce il loro ingiallimento.

make up intelligente come truccarsi con l'abbronzatura

Leggi anche: come coprire i colpi di sole

Leggi anche: Septum piercing tutto quello che devi sapere e la mia esperienza

10 Quando la pelle comincia a scolorire

L’abbronzatura dura circa tre settimane e scompare sbiadendosi in modo graduale. Per mantenerla è bene optare per un make up strategico a partire da dieci giorni dopo essere tornati a casa dalla vacanza.

  • il primo trucco per mantenerla a lungo è mantenerla costantemente idratata, evitare scrub o esfoliazioni e usare un prodotto autoabbronzante come ad esempio i prodotti Marula di Vita Liberata, da abbinare a un velo di terra da applicare moderatamente su tempie guance e mento.
  • Se il sole e il mare sono famosi per ristringere pori, essicare brufoli e migliorare l’aspetto della pelle, lo stress da rientro e i ritmi urbani sono famosi per l’effetto contrario. Per contrastare la ricomparsa di brufoli, imperfezioni e i pori dilatati è bene usare dei sieri antiossidanti e antimperfezioni come il siero Collistar Siero Unico.

Tags : #beautytipsabbronzaturaconsigli di bellezzatrattamenti di bellezzaviso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response