Come declinare un invito frasi giuste per “dire no” e rifiutare senza offendere

Quante volte ci siamo ritrovati a voler “dire no”, ma per paura di offendere abbiamo cambiato idea? Purtroppo il pensiero di far rimanere male qualcuno, la mancanza di coraggio di dare una risposta netta e negativa ci complica solo la vita, fa illudere il prossimo e il risultato spesso è un totale disastro. Per questo motivo è bene imparare come declinare un invito utilizzando frasi giuste da dire o da scrivere per togliervi da un impiccio e non avere sensi di colpa con le persone che amate o chi non conoscete perché anche il “no” fa parte della vita e dell’amore.

Dire “no”, è umano, soprattutto in certe situazioni; accettare di fare qualcosa o di vedere qualcuno per non offendere è sbagliato perché ci rimettiamo la nostra felicità e benessere.

Come dire di no per declinare un invito

Prima di tutto è bene distinguere gli inviti formali da quelli informali, gli inviti professionali e gli inviti di amici e spasimanti. Ognuna di queste situazioni vuole il suo “no”.

La vita è abbastanza dura già di suo. Problemi lavorativi e personali, ansia, stanchezza, stress, ci portano a sfiorare spesso dei limiti di pazienza e sopportazione e accettare controvoglia un invito formale o non formale può soltanto portare a peggiorare i nostri equilibri interiori già precari.

Declinare un invito è un nostro diritto soprattutto se sappiamo già l’esito di una eventuale accettazione e qui non si tratta di educazione o meno ma di un nostro diritto. C’è una bella differenza tra dare un “sì” per convinzione e un “sì” per educazione.

Gli svantaggi di chi dice sempre di sì

Prima di dirvi come declinare un invito in modo educato e con gentilezza è bene evidenziare quali sono gli svantaggi di essere sempre assertivi.

  • Dire di Sì per assertività significa non essere sé stessi visto che si vorrebbe dire di no perché non vogliamo soddisfare una determinata richiesta
  • Dire sempre di sì permette agli altri di sfruttarti perché non hai coraggio di rifiutare
  • Essere assertivi significa essere compiacenti e questo allontana la stima e la fiducia degli altri
  • Aumenta l’insoddisfazione personale, nella vita privata o nel lavoro
  • Diminuiscono tempo libero ed energie mentali che vengono dirottate verso qualcosa che non volete fare e che siete costretti a fare

Dire un Sì per educazione equivale a mentire, stai semplicemente evitando di dire di no e accettare l’invito ha conseguenze poco piacevoli e positive in quanto viene fatto controvoglia.

Come disdire un invito, come dire “no” in modo gentile

C’è chi dice No in modo brusco e senza fronzoli, c’è chi lo fa senza sembrare brusco e aggressivo. Dire no non è mai semplice ma farlo in modo gentile è doveroso se non volete avere sensi di colpa o un riscontro negativo da parte del vostro interlocutore.

Quando vi viene rivolto un invito, in qualsiasi occasione, la vostra mente è capace di elaborare immediatamente i vantaggi e gli svantaggi di questa richiesta. Più l’invito è sbagliato più la vostra mente è pronta a non volerlo accettare.

Se siete stanchi, se la vostra mente è piena di pensieri, tutto può diventare pesante, anche un semplice caffè con le amiche. Meglio essere diretti ed evitare di tirare fuori scuse strampalate perché le bugie si riconoscono subito, soprattutto se avete confidenza con chi vi ha messo nella situazione di accettare o rifiutare. Inventare una scusa è controproducente perché il vostro interlocutore può trovare una soluzione per superare quell’ostacolo pur di farvi accettare l’invito per questo è meglio essere chiari e diretti e dire un no veritiero e sincero.

come declinare un invito

Come dire di no in modo efficace ma educato

Il “no” non deve essere tentennante o fraintendibile ma deve essere proprio chiaro ma allo stesso tempo educato. Per farlo è meglio evitare di gesticolare in modo aggressivo e mantenere calma e sicurezza nelle parole e nell’atteggiamento.

Per declinare un invito possono usare frasi come:

  • Mi dispiace devo dirti di no
  • non offenderti ma devo dirti di no
  • mi dispiace rifiutare ma devo dirti di no
  • ti ringrazio ma devo dirti di no
  • non ho nulla contro di te ma devo dirti di no
  • sai che tengo alla tua amicizia ma devo dirti di no

Si possono usare anche frasi come:

  • mi dispiace ma non ho voglia
  • scusa ma sarei a disagio
  • mi dispiace ma il mio lavoro non permette queste mansioni

Per chi vuole declinare un invito in modo completo ed educato può ringraziare per l’offerta e declinarla dando anche i motivi per il rifiuto:

  • Ti ringrazio di avermi invitata ad uscire ma devo dirti di no lavoro 50 ore alla settimana e ho solo voglia di tornare a casa a dormire
  • Grazie per l’invito ma non sono interessata a uscire con te non mi sentirei a mio agio
  • Mi dispiace ma non posso svolgere anche questo lavoro ho troppi arretrati da sbrigare
  • Non voglio interferire con la nostra amicizia e dire di no mi mette in difficoltà ma devo farlo perché non mi sentirei a mio agio in questa situazione

E’ molto importante, quando si deve declinare un invito, spiegare il motivo del rifiuto, l’importante è che la motivazione sia valida e credibile.

Allo stesso tempo è importate usare nella frase di rifiuto “no” o “non voglio” che siano chiari e fornisci delle spiegazioni non giustificazioni.

Più si dice di no più si acquista fiducia in sé stessi, si aumenta a propria autostima ma allo stesso tempo si può anche cambiare idea. Spesso una decisione presa frettolosamente è sbagliata e cambiare opinione è umano soprattutto si vuole declinare un invito.

Cosa può succedere a declinare un invito

Ogni andata è persa questo è vero, quindi quando ci sono inviti molto particolari o importanti prima di dire di no è giusto prendere del tempo e riflettere attentamente su vantaggi e svantaggi di rifiutare un invito.

Se devi dire di no cosa può accadere?

  • se l’amicizia finisce non era una vera amicizia, Se rifiuti di uscire con degli amici e questi spariscono non erano certo persone che tenevano a te perché un amico capisce e rispetta.
  • chi ti fa il filo smette di illudersi. In caso contrario attenzione a chi si comporta da stalker o altri atteggiamenti discutibili.
  • un collega può avere delle riserve verso di te ma nel tuo ambiente lavorativo tutti capiscono che non sei una persona assertiva ma hai carattere.

Prima di dire di no quindi puoi anche prenderti del tempo per riflettere attentamente su come comportarti di fronte a una richiesta. Se ritieni che non ti interessa o non sei in grado di soddisfarla a quel punto trova solo la combinazione vincente per declinare l’invito.

Cosa non devi fare? Tirare il bidone all’ultimo minuto al posto di rifiutare un invito è davvero un colpo basso e mal visto da tutti e in tutte le situazioni quindi meglio dire un no grazie ma non mi va piuttosto che arrivare a tirare il pacco.

Tags : consigli di vitaconsigli per tutti
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response