Come si fa un piercing?I piercing più popolari del 2020, come dove farli e rischi

Sarà stato il lock down, sarà la voglia di distinguersi ma una cosa è certa: da quando i laboratori di tattoo e piercers hanno riaperto c’è la coda di prenotazioni fino alla fine dell’anno ed ecco, per chi vuole una guida completa sul body piercing come, dove farlo, chi può fare un piercing, i rischi e igiene e quali sono i piercing più diffusi, più popolari e amati dai giovani e quelli che tutti stanno facendo da qualche mese a questa parte in tutto il mondo e come comportarsi se il piercing è storto!

Il piercing è una delle arti più comuni della body art. Con Piercing si intende forare un lembo di pelle per inserire un gioiello. Se state storcendo il naso forse non sapete che anche il classico buco all’orecchio è la più popolare forma di piercing e le bambine in tantissimi posti del mondo subiscono questa pratica già nei primi mesi di vita.

Body piercing più diffusi e a chi stanno bene

Ad ogni modo i piercing popolari tra i giovani non sono certo quelli alle orecchie, a meno che non siano in zone molto particolari! Il piercing piace perché valorizza una zona del corpo alternativa in modo unico e personale. Mettere un piercing in un punto ben preciso del viso può stare bene a una persona e stare male ad altre dieci quindi prima di scegliere dove farlo è sempre bene consultare il piercer per sapere se vi starà bene!

bodypiercing come si fa un piercing

Quali sono i piercing più popolari tra i giovani

I body piercing più diffusi tra i giovani, quelli che si fanno con più frequenza sono piercing a basso rischio, ben visibili e simbolo di quella ricerca di indipendenza, libertà e personalizzazione.

Tra i piercing più diffusi nel 2020 troviamo il piercing Septum che è il nuovo “buco al naso” per intenderci. Se alla fine degli anni ’90 cominciavano ad apparire brillantini su tutte le narici ecco che oggi i giovani preferiscono farsi bucare la parete tra le cavità nasali!

Per sapere cos’è e come si fa il septum piercing leggi la guida completa

Uno dei piercing più popolari è l’eyebrow, sarà il fatto che i piercing alla bocca e al naso si nascondono dietro la mascherina mentre il sopracciglio è sempre ben visibile.

Per sapere cos’è e come si fa l’eyebrow piercing leggi la guida completa

Tra le ragazze, ma anche tra i ragazzi vanno di moda i piercing all’esterno della bocca, in particolare il Medusa in mezzo all’arco di cupido e il labret sotto il labbro inferiore ma uno dei piercing rivelazione per la sua particolare posizione è sicuramente lo smiley piercing che si trova all’interno della bocca e si svela solo sorridendo!

Per sapere tutto sullo smiley piercing leggi la nostra guida completa

bodypiercing come dove farlo rischi e igiene

Piercing dove farlo e chi può farlo

Dopo avervi dato alcune informazioni spero utili sui piercing più diffusi e di tendenza ecco dove farli. Diffidate da chi vi propina video o soluzioni fai da te.

Per prima cosa è importante sapere che tutte le persone che non hanno problemi particolari di salute e che sono maggiorenni possono fare un bodypiercing. Per chi ha dei dubbi sulla sua salute è bene prima interpellare il medico curante e per chi è minorenne serve essere accompagnato da un genitore che deve firmare un consenso.

Il piercing non si fa in una gioielleria o nel garage dall’amico. Si fa da un piercer che potete trovare periodicamente presso studi di tatuatori o nel suo studio personale. Per fare la ricerca vi conviene usare google e trovare i piercers più vicini a casa vostra e successivamente sbirciate i loro lavori su instagram e chiedete ai vostri amici, se hanno piercing, la loro esperienza.

Ci sono molti piercer che sono bravi ma hanno poco tatto, sono bruschi e non sanno mettervi a vostro agio, altri invece che sono più accoglienti. Questo non è da poco nella scelta del professionista. Chiaramente il piercer deve essere accreditato dall’azienda sanitaria locale.

Evitate di fare un bodypiercing quando siete in vacanza solo perché c’è lo studio aperto e voi avete voglia di fare una cosa nuova. Se succede qualcosa a quel piercing a chi potete rivolgervi quando tornate a casa? Lo studio del piercer quindi deve essere a portata di strada per qualsiasi evenienza.

Come fare il body piercing

Il bodypiercing si fa in uno studio accreditato da un piercer accreditato. Il piercer dovrà indossare la mascherina e gli occhiali visiera e i guanti e tutto dovrà essere a norme Covid. Per questo motivo serve prenotare in anticipo la prestazione, nello studio non ci può essere la fila e non si può essere accompagnati salvo i minorenni.

Nella sala dove farete il piercing tutti gli strumenti devono essere chiusi in appositi contenitori sterili e il lettino o la poltrona devono essere rivestiti con carta monouso. Vi deve sembrare di essere dal dentista dove tutto è coperto e monouso. Il piercer prima di procedere vi fa firmare una carta con delle domande sulla vostra salute e acconsentire al trattamento.

Subito dopo vi farà sistemare per farvi il piercing.

Come si fora la pelle

Il piercer dopo aver stabilito se si può fare il bodypiercing ( in caso di nei, cicatrici o poca pelle non si può fare ) disinfetta la parte e vi mostra l’attrezzatura che userà in generale un ago cannula, un ago con dentro un tubicino da cui poi sfila l’anima in metallo, garze, orecchino. A questi si possono aggiungere delle pinze particolari, tappo in sughero e altri utensili sempre ben sigillati per forare la pelle, disinfettanti, carta monouso.

Il piercer dopo avervi fatto accomodare sul lettino o poltrona vi spiega come deve intervenire per forare la pelle e vi metterà a vostro agio poi prenderà le misure per evitare che il foro venga storto. Questa operazione è molto delicata e il piercer perde anche alcuni minuti per fare dei segni sulla pelle se servono o per prendere bene la posizione. Poi in modo molto veloce vi infilza con l’ago.

Se pensate che questa è la parte più dolorosa vi sbagliate. Qui sentirete un lieve bruciore o pizzichio.

Il fastidio più grande si ha quando fa passare nella cannula che vi lascia nel naso il gioiello e successivamente quando le sue mani avviteranno le due palline del gioiello. Questa è la parte più dolorosa diciamo.

Dopo aver messo un bodypiercing la zona risulterà arrossata e si gonfierà. Nei piercing all’esterno e interno bocca il gonfiore e rossore durano a lungo rispetto a quelli esterni. La guarigione dei piercing interni chiaramente è più lunga e a rischio rispetto a un piercing ben visibile.

Il piercing che impiega meno tempo a guarire? Il Septum

Quello più lento a guarire? Il piercing all’ombelico

bodypiercing più popolari consigli su come si fanno

Igiene e manutenzione

Fondamentale è ascoltare i consigli del piercer per come lavare la zona e igienizzarla nei primi giorni post foratura e nel periodo successivo. Ogni piercer ha la sua dose di consigli che può o meno variare.

Le regole di base sono quelle di non irritare la parte, non tirare, non impigliare, non venire a contatto con acqua calda, salata o clorata, sabbia. La zona deve essere lavata mattina e sera se esterna e se interno alla bocca non vanno assunte bevande calde, alcolici, cibi piccanti e tutto quello che può andare a infiammare la parte. Anche il colluttorio con o senza alcol è da evitare nel periodo di guarigione.

I rischi

Il rischio di chi fa un piercing e non lo gestisce bene è uno: l’infezione. Non c’è cosa peggiore per la pelle che un corpo estraneo che la infetta. In questo caso è necessario contattare il piercer che se è in grado può estrarre il piercer o dirvi come procedere, nel caso peggiore è necessario andare dal proprio medico curante o in pronto soccorso. In ques’ultimo caso è scontato che vi estrarranno il bodypiercing con le cattive e poi vi costringeranno a una super terapia antibiotica locale e orale.

Cosa succede se il piercing è storto

Se vi affidate a un piercing professionista i rischi di avere un piercing storto sono limitati ma questo risultato non è impossibile. Prima di forare la pelle il piercer prende il punto in cui forare con molta attenzione ma sono davvero tanti i fattori che possono portare a un risultato imperfetto. Chiaramente se il piercing è palesemente storto, lo si capisce bene solo quando si è sgonfiato quindi circa dopo tre settimane/un mese, si deve scegliere se toglierlo o se rifarlo.

Chiaramente in caso di piercing storto è importante dire al vostro piercer del problema. In questo caso lui deve arrivare a un accordo con voi o almeno a una spiegazione.

Se il piercing è storto a causa di una cicatrizzazione interna errata aumentando il volume del gioiello l’effetto storto può scomparire. Allo stesso tempo se il piercing come quello all’ombelico o lo smiley che devono essere belli dritti risultano storti è da valutare se si possono rifare. Per chi non sa rinunciare allo smiley, se è decentrato, si può usare la barra al posto del barbell o circular barbell.

Visto che il gioiello che vi decora il corpo lo avete pagato e avete sofferto per farlo, meglio tenerlo bene da subito visto che è un accessorio di bellezza, non vi pare?

Tags : #beautytipsbodyartpiercingpiercing gioielli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response