Aumentare le difese immunitarie dei bambini e adulti con gli alimenti antinfiammatori e altri consigli

Cambio di temperatura, stanchezza fisica o mentale, stress, cattive abitudini, sedentarietà sono solo alcuni dei fattori che vanno a minare la nostra salute e quella dei nostri bambini per questo è importante fin da oggi sapere come aumentare le difese immunitarie di bambini e adulti per proteggerci dal cambio di stagione e da tutti coloro che potrebbero infettarci. In questa guida troverete tutti gli alimenti utili per migliorare il sistema immunitario rafforzandolo in modo naturale e tutti i consigli utili per migliorare lo stile di vita green.

Cos’è il sistema immunitario e quali sono le cellule immunitarie

Il sistema immunitario è l’apparato difensivo che si occupa di proteggerci dalle sostanze nocive con cui veniamo normalmente in contatto. Queste sostanze estranee che fanno male alla salute si chiamano antigeni e sono dei microrganismi come batteri, funghi, protozoi e virus. In base allo stile di vita che ognuno di noi ha il sistema immunitario è più forte o più debole ed ecco alcuni consigli che possono portarvi ad aumentare le difese del sistema immunitario.

Il sistema immunitario è caratterizzato da un insieme di celluli e organi che in modo molto complesso cooperano tra di loro in un modo ben determinato per evitare che il corpo umano sia soggetto a infezioni o malattie. Le cellule immunitarie più importanti che abbiamo si chiamano linfociti B e si sviluppano nel midollo osseo e i linfociti T che maturano nel timo, un organo che si trova dietro lo sterno, nel torace.

Per potenziare il sistema immunitario è importante fare alcune scelte sullo stile di vita quotidiano e sulla dieta in quanto l’alimentazione è una delle prime fonti di benessere per il nostro organismo.

Prima di tutto è importante chiarire che il concetto di mangiare sano e vivere sano sono alla base del nostro equilibrio salutare quindi è importante regolare la nostra dieta e tipo di vita proprio in funzione di questo.

Leggi anche: Cattiva digestione, cause sintomi e rimedi naturali

16 gruppi di alimenti per aumentare le difese immunitarie bambini e adulti

16 gruppi di alimenti per aumentare le difese immunitarie

I cibi antiossidanti e antinfiammatori aiutano a innalzare le difese immunitarie perché prima di tutto danno un grande beneficio all’intestino, organo vitale per l’assimilazione del cibo ma anche per le reazioni immunitarie e la gestione dello stress fisico. Se l’intestino non funziona bene di conseguenza le nostre difese contro allergie, malattie anche gastrointestinali, microrganismi e stress si indeboliscono e di conseguenza ci ammaliamo.

Per questo motivo è bene arricchire la nostra dieta con:

  • Frutta fresca: mele, arance, cachi, limoni, kiwi, banane, fragole, frutti di bosco, uva rossa sono ricchi di vitamina C che è antiossidante e preziosa, favorisce l’assorbimento del ferro
  • Frutta secca: mandorle, nocciole, noci contengono minerali molto importanti come rame, selenio, zinco, Vitamina E e Omega 3 e dunque perfetta per i cambi di stagione.
  • Legumi: ceci, fagioli, lenticchie, piselli sono ricchi di proteine vegetali e aiutano la produzione di anticorpi. Consumati cotti, sono ben tollerati dall’intestino.
  • Verdure amare: le verdure amare come ad esempio la catalogna, cicoria, radicchio, spinaci, tarassaco sono ricche di minerali e hanno proprietà depurative per favorire il perfetto funzionamento del nostro intestino.
  • Verdure arancioni e rosse: peperoni, pomodori, carote, cavolo rosso, zucca barbabietole sono ricche di antiossidanti e di betacarotene, polifenoli che stimolano la formazione delle cellule che combattono le infezioni ed eliminano i radicali liberi che portano all’invecchiamento cellulare.
  • Verdure verdi: broccolo, cavolo, cavolfiore, verza, sono eccellenti per la loro azione antitumorale
  • Spezie: spezie come cannella, curcuma, curry, chiodi di garofano, pepe nero, zenzero sono ricche di antiossidanti e aiutano ad aumentare le difese immunitarie, riattivano il metabolismo e aiutano lo smaltimento delle scorie che si accumulano nel nostro intestino.
  • Lievito di birra: assunto come integratore è ricco di ferro, selenio e zinco e stimola il sistema immunitario.
  • Pesce: il pesce azzurro come le alici, sardine, sgombri, il tonno, il salmone sono ricchi di Omega 3 e aiutano a mantenere in forze il sistema immunitario
  • Funghi: sono ricchi di selenio, di beta-glucano un immunostimolante e sono carboidrati che migliorano l’attività del sistema immunitario
  • Aglio, porro, cipolla, l’aglio è un alimento fondamentale nell’alimentazione umana perché è ricco di allicina che aiuta a prevenire i raffreddori, ha effetti antibiotici e antifungini naturali. Anche nella cipolla il solfuro ( allium ) stimola la moltiplicazione delle cellule che combattono le infezioni.
  • Miele e Propoli: il miele è ottimo per la salute e insieme alla Propoli ha un’elevata azione battericida e agisce come antibiotico naturale, aiutano a disinfettare le prime vie respiratorie e contrastano la formazione di raffreddore, mal di gola e tosse.
  • Cioccolato fondente. il cioccolato fondente al 72% di cacao stimola la produzione di Linfociti T che agiscono proprio contro le infezioni. Inoltre aiuta ad aumentare sensazioni di benessere e piacere in quanto aumenta i libelli di serotonina, l’ormone della felicità.
  • : il té nero aumenta le difese immunitarie grazie alla teina e il tè verde è ottimo contro i radicali liberi.
  • L’echinacea: è un’erba che aiuta ad aumentare le difese imminitarie rafforzando la forza dei globuli bianchi
  • Fermenti Lattici. I fermenti lattici naturali presenti nello yogurt aiutano a mantenere pulita la flora intestinale per favorire un buon funzionamento delle difese immunitarie

Per chi vuole migliorare le difese immunitarie il consiglio è quello di avere una dieta ricca e variegata che includa gli alimenti sopraccitati e cercando di limitare, e per i più bravi, eliminare il consume di quegli alimenti che contengono dosi eccessive di zuccheri e grassi saturi da sostituire facilmente con prozioni di frutta e verdura.

Non solo dieta sana per aumentare le difese immunitarie

come aumentare le difese immunitarie

Alla dieta alimentare ricca di verdure di stagione e altri alimenti antinfiammatori e ricchi di vitamine e minerali è importante associare un buon sonno e limitare le fonti di stress e dedicare del tempo libero per passeggiate all’aria aperta e per un’attività fisica moderata ma costante. Stare al sole aiuta molto e impegnarsi in una passeggiata di tre o quattro chilometri al giorno è sicuramente salutare in tutti i sensi.

Leggi anche: migliorare il sonno con la melatonina

Per chi preferisce è possibile integrare la propria alimentazione assumendo anche integratori artificiali con vitamina C e D, ma in questo caso è d’obbligo una consulenza con il vostro medico di fiducia che saprà suggerirvi nello specifico se la vostra dieta va bene, come ritoccarla e cosa assumere.

Eliminare il fumo di sigaretta è un altro modo per aumentare le difese immunitarie in quanto il tabacco non solo abbassa le difese del nostro corpo ma compromette le prestazioni delle nostre vie aeree facilitando malattie respiratorie e influenza. Lo stesso vale per consumo di sostanze stupefacenti e alcol.

Leggi anche: meditazione a casa per combattere stress e stanchezza

L’allenamento fisico regolare è sicuramente un valido aiuto per aumentare le difese immunitarie. Il programma non deve essere fai da te ma supportato da professionisti del settore e deve essere commisurato all’età e alle proprie caratteristiche fisiche. Mantenendo un programma costante e quotidiano permette di aumentare le potenzialità fisiche che portano a un successivo equilibrio di mantenimento fisico. Questo significa allenarsi in modo regolare e pianificato abbinato a una dieta sana con gli alimenti sopraccitati.

AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response