Ricevimento Nozze: dove e come scegliere la location per il matrimonio

Quando si organizzano le nozze una delle prime domande che ci si pone è dove e come scegliere la location matrimonio. Il luogo dove festeggiare le nozze è fondamentale in quanto dovrà essere bello, organizzato e dovrà accogliere tutti i vostri invitati in un clima accogliente, sereno e senza brutte sorprese perché questo momento deve essere indimenticabile per tutti! Per questo motivo è bene avere le idee chiare su cosa sapere e cosa chiedere prima di partire alla caccia della location nozze perfetta ed ecco tutti i nostri consigli sperando possano esservi d’aiuto!

La location matrimonio deve ospitare un evento moderatamente complesso, accogliere molti invitati che devono sentirsi a loro agio in qualsiasi ora del giorno e stagione, deve avere facile accesso e non presentare pericoli per i più piccini. Per questo motivo è importante stabilire da subito dove festeggiare le nozze in quanto le location più belle e popolari sono sempre le più gettonate e di conseguenza non disponibili.

location matrimonio quale scegliere

Per prima cosa la location matrimonio può essere una villa, un agriturismo oppure più semplicemente un hotel e la scelta generalmente è influenzata dal budget e dal numero di invitati. Più è intima la cerimonia più sarà piccolo il luogo dove fare i festeggiamenti.

Per scegliere la location delle nozze è importante fare dei sopralluoghi per visitare le possibili strutture ospitanti in anticipo per farsi un’idea più accurata e approfondita. Una volta stabilito il budget a disposizione e il numero approssimativo di invitati è possibile scegliere con più serenità il luogo del ricevimento in base alla data del vostro matrimonio.

Se il matrimonio si svolge nei mesi freddi dell’anno il banchetto nuziale deve tenersi al chiuso e quindi sono da valutare strutture con saloni interni accoglienti e belli da allestire a seconda delle vostre esigenze e desideri, se si svolge nei mesi caldi si può puntare su un ricevimento all’esterno e quindi scegliere con attenzione le strutture con giardino o con parco in base ai vostri gusti.

Matrimonio civile e matrimonio religioso

Convolare a nozze significa legarsi nel vincolo del matrimonio ma la cerimonia può essere civile oppure religiosa. Nel primo caso può essere svolta presso il Comune prescelto oppure presso la location matrimoniale che avete individuato, che verrà allestita anche per ospitare la cerimonia in rito civile.

Per chi invece preferisce il matrimonio religioso solitamente la cerimonia avviene presso una chiesa prescelta, dunque la location delle nozze riguarda esclusivamente il banchetto nuziale e relativi festeggiamenti post cerimonia.

Location facilmente raggiungibile

Per agevolare gli ospiti e la buona riuscita del ricevimento nuziale suggeriamo di scegliere una location facilmente raggiungibile, che abbia un parcheggio privato ampio e controllato e che si trovi vicino a una struttura ricettiva dove far alloggiare eventuali ospiti che vengono da lontano.

Una volta individuate le location matrimonio che più vi ispirano ed emozionano, durante il sopralluogo è importante chiedere alcune informazioni per avere le idee più chiare riguardo al vostro ricevimento di nozze ma vediamo quali sono i requisiti fondamentali della location nuziale.

I requisiti fondamentali della location matrimonio con giardino

La location matrimonio perfetta dovrebbe avere un giardino, soprattutto se le nozze si svolgono in primavera ed estate. Non solo un giardino serve per organizzare un eventuale aperitivo ma è utile anche per tutti coloro che sono alla ricerca di una boccata d’aria. Se questi spazi sono anche belli da vedere e hanno un impatto scenico molto positivo è ancora meglio!

location matrimonio
nell’immagine, il parco del Sun’s Royal allestito per un banchetto nuziale

Per i matrimoni estivi è possibile scegliere una location matrimonio che ospita eventi in esterna, con banchetto di nozze in giardino anche negli orari serali. In questo caso il giardino si trasforma in un fiore all’occhiello e deve essere bellissimo ed accogliente proprio come quello di Sun’s Royal Park che trasforma un ricevimento di nozze in una vera e propria favola.

Nel caso di una location con giardino esterno che accetta eventi notturni è bene sapere se ci sono limiti di orari, se è possibile avere un’orchestra o una band che suona dal vivo e quali sono le limitazioni e, per i più romantici, se è possibile realizzare uno spettacolo pirotecnico o lanciare in cielo delle lanterne in sostituzione delle colombe bianche.

dove organizzare il banchetto nuziale

La nuova moda dei giovani sposi è organizzare il matrimonio estivo in tardo pomeriggio proprio per sfruttare il fascino dei giochi di luce e delle location all’aperto per rendere ancora più suggestivi e indimenticabili i festeggiamenti. In questo caso è davvero importante visitare la struttura ospitante e discutere con molta attenzione sugli arrangiamenti delle luminarie e della logistica degli invitati.

Qualora si scegliesse di organizzare l’evento all’aperto è importante sapere cosa accadrebbe in caso di maltempo. Purtroppo si sa, il tempo e gli eventi atmosferici non si possono programmare. In questo caso la struttura ospitante deve avere un piano B, all’interno di un salone o capannone perché nulla va lasciato al caso.

location matrimonio suggestiva
ricevimento di nozze serale presso il Sun’s Royal

Gli altri requisiti della location nozze

Che si svolga in un salone o in un giardino, il ricevimento nuziale deve avere i seguenti requisiti:

  • Primo fra tutti la struttura deve avere una camera di cortesia per la sposa dove è possibile effettuare il cambio d’abito, il ritocco del make up e tutto quello che può servire dopo le nozze vere e proprio.
  • E’ importante sapere quanti bagni per gli ospiti sono presenti e se c’è una zona nursery con fasciatoio nel caso fossero presenti neonati o bambini piccoli.
  • La facilità di accesso e di spostamenti è importante se tra gli ospiti ci sono persone con difficoltà di deambulazione e anziani.

Animazione e Catering

E’ importante chiarire da subito se il catering del ricevimento di nozze è interno alla struttura, se la cucina e personale sono interni o se tutto viene affidato a un servizio esterno e se questo è di fiducia. In quest’ultimo caso, se conoscete altri catering di fiducia potete proporre quelli.

Per quanto riguarda tutto il ricevimento è importante che ci sia un organizzatore e un servizio di animazione che sappia intrattenere con musica, meglio se dal vivo, e sappia condurre tutto lo svolgimento della festa cercando di non far annoiare gli ospiti nei tempi morti.

In particolar modo se ci sono bambini è bene avere un animatore proprio per i più piccini che possono annoiarsi molto e hanno bisogno di attività ricreative e giochi per non disturbare i festeggiamenti.

Evento singolo o non esclusivo?

Una delle domande da fare quando si visita una location matrimonio riguarda la capienza delle sale e del numero di invitati e se la struttura viene riservata interamente e in modo esclusivo al vostro evento oppure può ospitare altri festeggiamenti o eventi. Nel secondo caso una domanda importante è sapere come verrà gestita la privacy in caso di eventi plurimi.

come organizzare il ricevimento nuziale

Ospiti ed esigenze particolari

Un altro dilemma da chiarire subito con chi gestisce la location matrimonio è il numero di ospiti del vostro matrimonio. Gli inviti sono stati spediti ma quanti parteciperanno davvero? Per prima cosa è importante sapere con quanto anticipo dovete confermare il numero di invitati e chiarire come comportarvi in caso di assenti, e il numero massimo di invitati in quanto ci possono essere anche infiltrati dell’ultimo minuto.

Più informazioni dettagliate avete sugli ospiti meglio potrà essere gestito l’evento. Per questo motivo è importante sapere quanti bambini e neonati presenzieranno al ricevimento e quante persone con esigenze particolari o diete speciali saranno tra gli invitati.

Pagamento e agevolazioni

Un altro quesito da discutere anticipatamente è il pagamento della location. In questo modo si può valutare se rientra nel budget di spesa o se non è accessibile. Da sapere anticipatamente è a quanto ammonta la spesa, in particolar modo l’acconto e quando effettuare il saldo totale. Per quanto riguarda chi cerca una agevolazione si può chiedere se la tariffa è diversa in caso di una data infrasettimanale e se ci sono costi in caso di cancellazione dell’evento. E’ importante anche sapere se ci saranno agevolazioni qualora il numero di invitati venisse ridimensionato prima dell’evento.

Tags : matrimonioorganizzare un matrimonio di tendenza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response