Come alleviare lo stress oculare con i rimedi omeopatici

Al giorno d’oggi la tecnologia ha rivoluzionato il nostro stile di vita, apportando senza dubbio molte migliorie, tuttavia l’uso intensivo di apparecchi elettronici comporta anche una serie di disagi. Un disturbo piuttosto comune è lo stress oculare.

Questa condizione in cui gli occhi sono irritati coinvolge non solo gli adulti, ma anche i bambini, i quali ormai entrano in contatto con la tecnologia già in tenera età. In questi casi, esistono diversi modi per affrontare il disturbo: come riportato anche da spazioomeopatia.it, blog di informazione che si occupa di omeopatia, un esempio di approccio naturale e non invasivo è rappresentato dai medicinali omeopatici.   

Cos’è lo stress oculare

Lo stress oculare è un fenomeno conosciuto come il disturbo degli occhi stanchi, causato dall’utilizzo prolungato di device elettronici come pc portatili, tablet e smartphone. Per capire questa condizione è indispensabile partire da un presupposto.

Ogni giorno si sbattono le palpebre migliaia di volte, un movimento automatico che viene eseguito senza accorgersene, ma di fondamentale importanza. Si tratta di un gesto essenziale per azionare i condotti lacrimali: in questo modo, a ogni abbassamento delle palpebre gli occhi vengono inumiditi, proteggendoli da irritazioni e arrossamenti. Quando invece si è di fronte a uno schermo questo meccanismo rallenta sensibilmente, perciò gli occhi smettono di essere lubrificati naturalmente e diventano più secchi.

Non è insolito, inoltre, che lo stress oculare si manifesti anche in altre situazioni di sforzo, ad esempio quando si passano molte ore alla guida, specialmente di notte, oppure durante la lettura di un libro. Il disturbo oculare è particolarmente fastidioso, infatti può provocare: offuscamento della vista, lacrimazioni di forte intensità, una sensazione di stanchezza generalizzata e una maggior sensibilità alla luce.

stress oculare

Quali sono i rimedi omeopatici per affrontare lo stress oculare

Come accade spesso, la prevenzione è il modo migliore per evitare, o diminuire fortemente, molti disturbi ai quali si va incontro ogni giorno. Nel caso dello stress oculare, è possibile prendere alcuni semplici accorgimenti, adottando comportamenti che aiutino a mitigare il fenomeno degli occhi stanchi: dal fare pause frequenti con cui interrompere il contatto con lo schermo a tenersi a debita distanza dal monitor.

Tuttavia, quando si riscontra la presenza degli occhi stanchi è possibile avvalersi dell’aiuto dell’omeopatia, in grado di aiutare ad affrontare questo disturbo oculare mediante l’impiego di appositi medicinali, da utilizzare previa indicazione del proprio medico o di un farmacista.

L’esposizione prolungata ai display digitali e alle fonti di luce blu non deve essere sottovalutata, intervenendo quanto prima per apportare dei miglioramenti nella qualità della vita, con benefici che aiutano a interfacciarsi con la tecnologia in modo più sano.

Una delle opzioni raccomandate è l’utilizzo di colliri omeopatici, che generalmente non presentano effetti collaterali.

Ovviamente è importante non contaminare il collirio, prendendo delle precauzioni prima e durante la sua applicazione. Per evitare il contagio incrociato è importante lavarsi sempre le mani prima di toccare il contenitore del collirio, evitando il contatto con la parte dalla quale fuoriesce il liquido. Infine, non bisogna mai toccare gli occhi, né prima né dopo l’uso del collirio, così da non interferire sull’azione del medicinale sull’area interessata.

Tags : benessereidee greensalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response