La Modista di Bombay di Estelle Hunt

Per chi ama i romance storici vi presento il secondo attesissimo capitolo della serie Amori di Fine Secolo ed ecco a voi La Modista di Bombay di Estelle Hunt di Hope Edizioni che narra le avventure e le disavventure di una giovane donna che vive tra Londra e Bombay.

La Modista di Bombay di Estelle Hunt

La Modista di Bombay di Estelle Hunt trama

India, Bombay, 24 ottobre 1892

Il monsone si sta ritirando, quando il piroscafo Osiris attracca al porto di Bombay.

Insieme a mercanti, cartografi, militari e gentildonne inglesi, ne discende una giovane vedova proveniente da Liverpool. Sguardo fiero e maniere raffinate, Kathleen Allelby ha attraversato il mare per realizzare il sogno di aprire una boutique nella città indiana. Non tutto ciò che afferma, però, corrisponde al vero. Il suo passato è segnato da violenza e abusi, per questo motivo ha intrapreso un viaggio che mettesse più distanza possibile tra lei e l’Inghilterra. Desidera solo poter ricominciare da capo ed essere libera, ma, quando proprio il passato la raggiunge in quell’angolo d’Impero, si convince che per lei non potrà mai esserci alcuna possibilità di riscatto.

Per il capitano Adrian Hayter, l’Esercito è la vita. Crede nella Patria, nell’Onore e nella Disciplina. Figlio di un eroe di guerra, ha lavorato duramente per ottenere rispetto e ubbidienza. Tuttavia, le sue origini sono da sempre oggetto di indiscrezioni e maldicenze, ed è quindi imperativo per lui agire con prudenza, affinché nulla possa macchiare la sua reputazione. Incontrare a Bombay l’unica donna che desidera, ma che non può avere, costituisce una tentazione contro la quale sarà costretto a combattere.

Le regole della società li dividono, ma a unirli è un sentimento capace di mettere in discussione ogni loro certezza. Tra i colori e i profumi dell’India coloniale, un uomo e una donna rivendicano il loro diritto di vivere.

Ma tutto ha un prezzo, anche l’amore.

Recensione La Modista di Bombay di Estelle Hunt

Ho avuto la possibilità di leggere in anteprima questo romance storico con un gruppo affiatato di bookbloggers di Hope Edizioni che da oggi fa parte della mia libreria virtuale.

la modista di bombay di estelle hunt

La Modista di Bombay di Estelle Hunt è stata una vera e propria rivelazione per me. Non sono una grande fan dei romance storici perché solitamente sono tutti molto pomposi e poco veritieri. Amori di Fine Secolo della Hunt invece racconta la vita di giovani donne sottomesse da una società che non le considera, che vivono dietro regole rigide e prettamente maschiliste e le cui personalità riescono a distinguerle dalle altre donne ma allo stesso tempo le condanna a soffrire.

Non avrei mai immaginato che Kathleen Allelby potesse da subito farmi affezionare a lei. Immaginate una ragazza di campagna che, ormai orfana, viene gettata su un treno che dalla campagna del nord Inghilterra la conduce nella caotica e industriale Londra. L’unica arte che aveva era quella che le aveva insegnato la madre, il cucito e lei, disillusa dai parenti che non potevano ospitarla parte genuinamente per una città che, non appena scende dal treno la inghiotte e la fa prigioniera.

Tutto quello che Kathleen Allelby vede di Londra è il suo lato nefasto e negativo. Tratta in inganno da un finto sorriso finisce in un baratro da cui non avrebbe potuto salvarsi eppure ci riesce. La sua vita viene annientata in pochi giorni eppure la giovane non si arrende e appena ha la possibilità fugge a Bombay dove l’attende un nuovo inizio, sotto mentite spoglie.

Qui tutto è difficile e diverso, ma mai come quello da cui è riuscita ad allontanarsi. Ed è proprio la sua scelta e il suo segreto che la fanno avvicinare e allontanare allo stesso tempo dall’unico uomo che la ama profondamente e che per lei farebbe di tutto, il capitano Adrian Hayter.

Leggere La Modista di Bombay di Estelle Hunt è davvero bellissimo e sconvolgente allo stesso tempo. Il romanzo è collegato a Emmeline, ritroviamo in esso alcuni personaggi del primo volume di Amori di Fine Secolo. Se non avete ancora avuto il piacere di leggere questo primo capitolo della serie romance storica di Estelle Hunt fatelo perché ne vale davvero la pena e vi permette di apprezzare e disprezzare ancora di più alcuni eventi di La Modista di Bombay.

Personalmente mi è piaciuto tantissimo per la sua crudezza, per come Kathleen viene circuita e soggiogata, per come il mondo di chi può permetterselo, usa le donne a suo piacimento e benessere. Sicuramente la protagonista di questo romanzo fa anche una bella fine, rispetto a quello che le sarebbe potuto succedere ma lo stesso è davvero angosciante che giovani sprovvedute venissero attirate senza troppi giri di parole e senza scuse grandiose in situazioni così pericolose e desolanti, distruggendo così aspettative e sogni.

Kathleen, spronata da Adrian, riesce a cogliere l’attimo e fuggire da una realtà che l’avrebbe inghiottita nuovamente e sporcata più di quello che fosse già. La sua nuova vita a Bombay è complicata ma la voglia di ricominciare a vivere, di ripulirsi, di rinascere è più forte e le decisioni della giovane modista la portano a diventare una nuova eroina moderna, risorta dalle sue ceneri più forte e più matura per vivere una vita dignitosa e serena.

Il cammino della Modista di Bombay di Estelle Hunt è lungo e in salita, momenti di gioia si alternano a quelli di dolore e l’amore, quello vero è sempre lì, davanti a lei, ma le etichette e la società non sono dalla sua parte. Personalmente ritengo questo romance storico come un inno alla donna non tanto come figura femminile ma come figura forte e tenace, che ha conosciuto il vero dolore e delusione e da questo ha saputo rigenerarsi in modo più consapevole e potente.

Per chi ama i romance con molta azione sicuramente questa lettura è molto dinamica e ci porta a conoscere mondi lontani, colorati, diversi che per qualche ora ci fanno sognare un po’, proprio come i due bellissimi e particolarissimi che hanno un passato molto simile e che vogliono solo ricominciare da zero alla ricerca della loro felicità.

Per leggere l’estratto del romanzo basta cliccare qui e successivamente sulla copertina del libro.

Tags : recensione libroromance storico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response