Clean Beauty il nuovo trend cosmetico con prebiotici e probiotici che fanno bene alla pelle

Oggi vi parliamo di cos’è la clean beauty skincare probiotica sul suo significato e quali sono le particolarità che hanno trasformato questo rivoluzionario trend cosmetico nel più amato da donne e uomini. Se state cercando nuovi trattamenti per la pelle, oggi vi parliamo della Clean Beauty skincare probiotica, la rivoluzione per la nostra bellezza al naturale grazie ai nuovi ingredienti nello skincare dove i batteri prebiotici e probiotici, sono i nostri nuovi alleati per preservare il microbiota cutaneo. In questo articolo troverete tutte le informazioni utili sul microbioma umano e la bellezza della pelle, sulla dieta alimentare e sui nuovi prodotti di skincare per rafforzare le barriere protettive della nostra pelle e a chi è adatta questa linea di bellezza.

Il microbioma umano e la bellezza della pelle

Non tutti i batteri fanno male all’organismo anzi! Alcuni batteri sono fondamentali per la salute del nostro organismo e sono tantissime le specie innocue che però aiutano il corpo umano. Questo gruppo di batteri “amici” compone per il 99% microbioma umano,

Il microbioma quindi è l’ecosistema batterico del corpo umano che ha un compito fondamentale per preservare la nostra salute. Come anticipato precedentemente i batteri possono essere buoni o cattivi ma la bellezza e la salute della pelle e del nostro corpo dipendono dal loro equilibrio. Per questo motivo è molto importante seguire una dieta alimentare sana ma allo stesso tempo cercare anche prodotti per la cura della pelle che possono nutrire i batteri cutanei presenti nel microbiota.

Per quanto riguarda la Clean Beauty, il trend cosmetico rivoluzionario che si sta facendo sempre più amato da donne e uomini, agisce sul microbiota cutaneo, l’insieme di quei microrganismi, batteri, che vivono in simbiosi sulla e con la nostra pelle.

La dieta del microbioma

Per favorire un’equilibrata proliferazione del microbiota e migliorare la flora batterica è importante seguire una dieta alimentare chiamata anche “dieta del microbioma” che prevede l’assunzione di alimenti fermentati ricchi di probiotici, i batteri vivi, che hanno una funzione benefica per l’organismo e che si trovano in prodotti alimentari comuni come lo yogurt, i formaggi fermentati, i crauti, il miso, il kefir, il the Kombucha, il tempeh, i prodotti da forno derivati dalla pasta acida e chiaramente i fermenti lattici che si trovano sotto forma di integratori alimentari.

novità cosmetica clean beauty skincare probiotica e prebiotica

L’importanza dell’assunzione di prebiotici

Per la Clean Beauty skincare probiotica, è importante anche l’assunzione dei prebiotici che sono sostante non digeribili che sono contenute in alcuni alimenti, in particolar modo in fibre idrosolubili, polisaccaridi non amidacei o beta-glucani, i fructani, gli oligofruttosaccaridi, le inuline, il lattitolo, il lattosaccarosio, il lattulosio, le pirodestrine, gli oligoccaridi della soia che favoriscono la crescita, nel colon, di specie batteriche utili per lo sviluppo della microflora probiotica. I prebiotici si trovano negli integratori di fermenti lattici e in alcuni alimenti come la farina di frumento, le banane, il miele, il germe di grano, l’aglio e la cipolla, i fagioli e i porri.

Clean Beauty skincare probiotica e prebiotica

Ed ecco che l’ultima frontiera nel campo dei trattamenti di bellezza è l’uso di prebiotici nei prodotti di bellezza. Questi amici della pella aiutano a migliorare l’aspetto estetico della pelle e mantenerla in salute da tutti quei fattori naturali e ambientali che possono compromettere l’equilibrio tra batteri buoni e batteri cattivi presenti sulla superficie cutanea che quando è ben pulita conta circa 500 specie diverse e due milioni per ogni centimetro quadrato.

Stress, inquinamento, cattive abitudini e cattiva alimentazione ma anche, esposizione errata ai raggi UV, l’assunzione o applicazione eccessiva di antibiotici ed uso improprio di detergenti e cosmetici. sono quegli elementi dannosi che vanno a impattare sull’equilibrio della pelle. I fattori di sofferenza sono visibili e si traducono in acne, dermatiti, rosacea, e insorgono quando i probiotici non stanno più lavorando in modo corretto e non possono più difendere la cute dalle aggressioni cutanee.

Leggi anche: come aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione

La skincare prebiotica e probiotica

Ed ecco che arriviamo a parlare della Clean Beauty.

In poche parole questo trend cosmetico prevede che, utilizzando nei prodotti di bellezza prebiotici e probiotici, la beauty routine quotidiana garantisce una pelle pulita per davvero. Per la Clean Beauty vengono usati principalmente ingredienti naturali, green e bio perché favoriscono l’equilibrio di tutti i microrganismi che popolano la pelle e il nostro sistema immunitario: rafforzando da dentro e da fuori l’ecosistema batterico questo, ben diversificato e bilanciato protegge la pelle da aggressioni di ogni tipo da parte di fattori esterni ed interni.

In questo modo si limitano problemi cutanei come acne, dermatite, rosacea e ipersensibilità della pelle.

I dermocosmetici a base di prebiotici che si usano nella Clean Beauty aiutano a ristabilire la diversità microbica della pelle che abbinati ai probiotici e al loro processo di fermentazione aumentano la produzione di acido lattico che fa diminuire il pH della pelle.

I prodotti di skincare a base di prebiotici di origine vegetale e probiotici che si trovano sotto forma di creme, emulsioni e sieri si prendono cura del nostro microbiota cutaneo preservando la nostra salute, bellezza e giovinezza, rinforzando la barriera cutanea e combattendo gli stati infiammatori e irritazioni. Il risultato? Un colorito uniforme, pelle omogenea, luminosa e una riduzione visibile di discromie e imperfezioni.

Per chi è alla ricerca di un prodotto alternativo, naturale, che possa dunque equilbrare la nostra pelle, sicuramente la Clean Beauty è da provare e sono tante la marche più o meno famose che hanno linee cosmetiche con prebiotici e probiotici. Chiaramente prima di fare questa scelta consigliamo sempre di parlare con il vostro medico di fiducia per un parete professionale su questa linea cosmetica!

Tags : #beautytipsbellezza visoconsigli di bellezzatrattamento di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response