moda uomo: come scegliere il giaccone invernale tra caratteristiche tecniche e design

Il freddo sta arrivando ed è arrivato il momento di fare un controllo del guardaroba e fare nuovi acquisti intelligenti come scegliere il giaccone invernale senza commettere errori di cui poi pentirsi. Per chi cerca consigli pratici e intelligenti sull’abbigliamento maschile questa piccola guida troverete tutte le indicazioni su come scegliere il giaccone invernale uomo, quali sono i tipi di giacche invernali uomo, a chi stanno bene e le caratteristiche che devono avere in base al vostro tipo di utilizzo.

Ed ecco a voi tutti i tipi di giubbotti invernali in base e tutti i consigli utili per fare un acquisto intelligente e consapevole.

Leggi anche: stili di moda uomo

come scegliere il giaccone invernale uomo

Caratteristiche del giaccone invernale

Per prima cosa, quando si tratta di voler acquistare una nuova giacca invernale, è importante considerare alcuni elementi di base della moda uomo:

  • primo di tutto il gusto personale, che deve rappresentare il vostro stile di moda e il vostro essere. Se si acquista una giacca solo perché in offerta o perché piace alla vostra compagna c’è il rischio che non lo userete in modo spontaneo o con frequenza. Il giaccone invernale deve avere un design che deve piacere a voi e deve rappresentare il vostro modo di vestire.
  • in secondo luogo è importante valutare la località e le temperature dove dovrete indossarlo. Se abitate in una zona di mare del sud Italia il clima è più mite, se abitate in zone di montagna è meglio optare per un giubbotto invernale che ripari dalle temperature rigide, pioggia e neve e lo stesso vale per chi abita nelle pianure deve fare i conti con temperature rigide e umide.
  • Oltre al design che deve piacervi e il tipo di isolamento termico anche il tessuto e l’imbottitura hanno la loro importanza quando si deve scegliere il giaccone invernale. In questo caso per chi abita in una zona piovosa o ventilata è bene scegliere un giaccone invernale con tessuto resistente all’acqua e al vento e chiaramente con cappuccio.
  • Oltre al tessuto e all’imbottitura anche la lunghezza e la forma della giacca per l’inverno hanno la loro importanza. Ogni giacca ha il suo design e può essere corta o lunga, svasata, con taglio dritto… In questo caso va scelto un modello che sia compatibile con il vostro fisico. Se siete bassi meglio scegliere una giacca corta e dritta e senza fantasie o motivi che possono accorciare di più la vostra altezza, se siete alti meglio una giacca lunga è da preferire.
  • Per questo è necessario valutare anche l’uso che dovete fare del giaccone. Se dovete usarlo per lavoro è chiaro che vanno considerati gli aspetti legati ad eventuali rischi nel caso in cui dobbiate far movimenti o attività in cui la giacca è solo un indumento per proteggervi dal freddo. Nel caso in cui è usata solo per proteggervi dal freddo senza aver necessità particolari non ci sono limiti sulla scelta dei capi.
  • Il colore della giacca è importante. Le tendenze moda variano di anno in anno ma se volete fare un acquisto furbo e durevole nel tempo è meglio scegliere un giubbotto dai toni scuri e versatili da usare anche nei prossimi anni. Blu, nero, verde scuro, marrone sono facilmente abbinabili a scarpe, guanti, cappelli, sono evergreen, non passano mai di moda e se si sporcano, non si vede molto facilmente.
  • Se la giacca invernale viene usata per stare molto tempo all’aperto è meglio scegliere un modello più sportivo e tecnico, se va usata solo per andare al lavoro si può optare per un modello più casual.

Leggi: come vestire per una gita fuori porta in inverno

Giaccone invernale: la qualità e i tipi di imbottitura

come scegliere il giaccone invernale moda uomo tipi di giacche

Come scegliere un giaccone invernale è semplice se si fissano a mente le caratteristiche di base che il giubbotto deve avere. Oltre a quelle sopraccitate è importante valutare in modo concreto la qualità dei tessuti usati e il tipo di imbottitura.

Chiaramente l’imbottitura per eccellenza che favorisce un ottimo isolamento termico e allo stesso tempo garantisce leggerezza è la piuma d’oca o similari. Le piume infatti sono comprimibili, non occupano molto spazio e il design della giacca risulta quindi snello, poco ingombrante e soprattutto leggero. Chiaramente il costo di una giacca in piuma è più elevato dai modelli con imbottitura sintetica e il costo varia in base al peso dell’imbottitura.

E’ da ricordare che, in questo caso, il tessuto esterno ha la sua importanza e deve essere impermeabile perché le piume ( a meno che non siano trattate ) e l’acqua sono nemiche e la manutenzione di questa giacca è particolare visto che può essere lavata solo a secco.

Per quanto riguarda la scelta dell’imbottitura del piumino è anche importante, oltre al tipo di piuma, trattata o meno, pesante o meno anche il modo in cui il piumino è stato costruito. Ci sono due tipologie di piumino, lo stile trapuntato o a scompartimenti. Il primo ricorda l’imbottitura delle trapunte da letto e di conseguenza una rifinitura più semplice e diffuso.

Il box-Baffle è il metodo a scompartimenti ed è più complesso rispetto al metodo trapuntato perché il tessuto è cucito in scompartimenti tridimensionali che rendono il piumino più morbido e voluminoso, quindi con un isolamento termico superiore rispetto a quella a trapunta.

Le imbottiture sintetiche invece sono le imbottiture più economiche e resistenti all’acqua, ma la giacca risulta sì, più resistente ma allo stesso tempo meno comprimibile e pesante rispetto a una giacca con piume vere.

Il tessuto di rivestimento del giaccone invernale

Il livello di impermeabilità del rivestimento del giubbotto invernale deve essere relazionato al clima. Chiaramente sono da preferire le giacche con tessuto pre-trattato, con alti livelli di impermeabilità se l’inverno è molto piovoso o repellente all’acqua se serve una minore protezione della pioggia.

Multitasche, cappuccio e cintura

A meno che non si usino borselli, marsupi o borse il giaccone uomo è da preferire multitasche. In questo modo tutti i beni personali si possono indossare e proteggere sia nelle tasche interne sia nelle tasche esterne. Per quanto riguarda invece il cappuccio può essere visibile o a scomparsa a seconda delle preferenze. Il cappuccio esterno permette di tenere la testa riparata da pioggia e vento e al caldo, in quanto il tessuto è più pesante.

Nel caso di cappuccio a scomparsa invece il cappuccio è in una taschina, quindi è molto leggero e dotato. In entrambi i casi il cappuccio può essere dotato di cordino per regolarlo intorno al viso e testa o con una zip alla base che permette di staccarlo dal collo della giacca.

Nel caso di giacconi in stile parka è presente anche la cintura regolabile in vita per avvolgere in modo più pratico il busto per una migliore mise e il cordino elasticizzato alla base della giacca per chiuderla intorno al busto o gambe per una maggiore protezione dal freddo.

Il parka tecnico

Il parka è una giacca sportiva con cappuccio che arriva fino a metà coscia o al ginocchio e ha una sorta di coulisse in fondo. Questo capospalla maschile viene usato da chi vive in montagna ed è dotato di un cappuccio molto ampio per contenere anche un casco o un secondo berretto pesante oppure, nel modello più elegante, per la città con un design più professionale e più classico. Anche in questo caso il parka è multitasche, può avere la cintura ed è dotato di cappuccio quindi è una valida alternativa al giaccone piumino.

Il cappotto in sostituizione del giubbotto invernale

giaccone uomo invernale come sceglierlo

Il giaccone invernale è sicuramente la scelta più intelligente e pratica per questo periodo dell’anno in cui le temperature e il tempo avverso ci costringono a proteggerci dal freddo. Ad ogni modo alle giacche piumino e ai parka tecnici. In questo caso il cappotto in lana o cashmire è un capo intramontabile, classico, professionale. Non consente una grande vivibilità ma ha il suo bell’effetto elegante e perfetto per la vita urbana e meno adatto all’avventura all’aria aperta. Per completare il look in questo caso sciarpa maxi, berretto e guanti coordinati.

Il giubbotto casual invernale

Il giaccone casual è il modello di giaccone invernale più classico e meno esigente per chi ama un capospalla confortevole e stiloso allo stesso tempo. In questo caso il peso, dimensioni, calore sono meno importanti del design che invece ha un ruolo fondamentale nella sua scelta. Il design solitamente è funzionale, multitasca, la giacca è pesante e l’isolamento è dato da un’imbottitura tecnica o da una fodera in pelliccia o in pile e cappuccio rimovibile.

Come scegliere il giaccone invernale consigli finali.

Quando si tratta di dover scegliere un giubbotto invernale oltre al design, tipo di ambiente, tipo di professione e qualità dei tessuti è bene pensare anche che questo acquisto deve essere considerato come un investimento per alcuni anni. Per questo motivo è importante verificare bene le misure del giubbotto che si intende scegliere perché deve calzare a misura. Non deve essere troppo largo, troppo stretto, non deve ingombrare, non deve tirare.

Se lo comprate prima del grande freddo tenete presente che quando lo dovrete usare dovrete indossare un maglione pesante.

Se avete la possibilità dunque di provarlo indossando un capo pesante come parte alta è meglio; in questo modo avrete una idea più chiara delle sue dimensioni e calzata.

Prima di acquistarlo controllate tutte le cuciture e le cerniere. Aprite e chiudete con delicatezza più volte per vedere se tutto funziona alla perfezione.

Scegliere un capospalla maschile invernale nei negozi online è sicuramente un modo per risparmiare ma in questo caso il rischio di reso è elevato per questo, se dovete acquistarlo online, fatelo su siti dove la possibilità di restituzione è semplice e il rimborso è garantito.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilegiaccamoda uomo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response