Collezione Privata di Eveline Durand edizione Limitata con Steambox recensione

Oggi vi presento un romanzo steampunk davvero incredibile di Delrai Edizioni, sto parlando di Collezione Privata di Eveline Durand una scrittrice che ha saputo scioccarmi ( in modo positivo ) e che ha creato un’opera d’arte che da oggi fa parte delle nostre letture preferite. Vi presento il romanzo Collezione Privata nella sua Special Edition, la Steambox, con tantissimi gadget che ci permettono di accompagnare questa lettura entusiasmante e di apprezzarla ancora di più! Chiedo scusa in anticipo a Eveline Durand per qualche piccolo spoiler ma non potevamo essere troppo omertose!

collezione privata di eveline durand recensione

Collezione Privata di Eveline Durand trama

Non avevo mai sentito niente del genere: sotto quel telo si nascondeva sicuramente un oggetto senza prezzo. Il velluto scivolò via senza far rumore, rivelando il colore insolito delle cromature e il rudimentale serbatoio delle proteine. Ogni dettaglio, dai dadi della cornice alla chiusura stagna, dichiarava a gran voce l’appartenenza alla sua era, eppure il tutto dava un senso di solidità e avanguardia.
La cosa mi fece scorrere un brivido reverenziale lungo la schiena. Romery al contrario sobbalzò, lasciando a metà un’esclamazione che sapeva di sdegno.
Emergendo dalla mia osservazione serrata, avvertii l’onda di meraviglia proveniente dal piccolo pubblico, cercando con lo sguardo cosa avesse suscitato un simile interesse.
Dentro quell’armonioso capolavoro c’era una donna.

Julian West Johanson è un medico dall’ego spropositato e uno scienziato eccezionale: nel giardino della sua enorme tenuta ama collezionare creature particolari. Non animali normali, ma esseri prima congelati in celle dalla tecnologia all’avanguardia, nei tempi difficili in cui l’imperatrice Cristine De Mustang non permette agli abitanti di muoversi nei cieli e in modi rapidi via terra. Amante delle aste clandestine, Julian rimane stupito alla vista di una cella criogenica di insolita fattura, che appartiene a un periodo passato, e ancora di più dal suo contenuto: una donna, dall’identità ignota. Sconvolto dalla dubbia moralità della vendita, il suo migliore amico Romery non perde tempo e inizia a fare offerte per un “oggetto” tanto raro, aggiudicandosi la ragazza addormentata con i soldi della famiglia Johanson. A questo punto non gli rimane altra scelta che portare la sconosciuta con loro.

Collezione Privata di Eveline Durand la mia opinione

La trama di Collezione Privata di Eveline Durand è davvero interessante e stuzzica la fantasia del lettore. E’ un romanzo steampunk davvero elaborato, ricchissimo di informazioni, dettagliato, curioso e così interessante che già dalle prime righe l’attenzione del lettore viene rapita.

Faccio una piccola premessa. Solitamente non leggo romanzi steampunk perché vanno troppo al di fuori dei miei schemi mentali e fantasia eppure devo dire che Eveline Durand, l’autrice di Collezione Privata riesce a mettere subito a suo agio il lettore, introducendolo con la dovuta maestria in questa società che ha regole e modi di vivere completamente diversi dai nostri. Immediatamente il lettore viene quindi catapultato in una realtà decadente, cupa, triste dove esistono le caste e la schiavitù, dove l’energia viene prodotta in modo alternativo, dove tecnologia e degrado convivono.

Il protagonista di questo romanzo fantascientifico è Julian West Johanson un medico scienziato cinico, maschilista, realista, che ama collezionare animali e piante straordinari congelati in modo criogenico nel passato, la sua Collezione Privata. Lui li acquista ad aste clandestine per portarli nel suo palazzo per poter risvegliarli e farli vivere nel suo zoo personale. E’ davvero affascinante questa sua passione che lo fa estraniare dai suoi compiti, soprattutto ora che suo padre è morto e delle incombenze politiche lo attendono.

Proprio a una di queste aste clandestine, dove tutti gli acquirenti sono mascherati per la privacy totale, viene messa in vendita una cella molto particolare che ha all’interno una figura femminile. All’inizio Julian non ne vuole sapere ma quando riconosce in uno dei probabili acquirenti un poco di buono decide di aggiudicarsi l’asta per portarsi a casa la poveretta senza però volerla risvegliare.

La vita di Julian procede come sempre, con il suo entourage di amici e servitù eppure manca qualcosa. Lui è troppo freddo, schivo, insensibile e soprattutto egoista soprattutto nei confronti della sua bella addormentata che giace immobile nella cella circondata dal liquido blu che ha voluto posizionare nella sua biblioteca privata del castello di Enoch.

E’ lì che ama trascorrere le sue giornate a dipingere questa musa silenziosa senza però voler scoprire nulla sul suo passato nonostante sulla sua cella ci sia la data di chiusura. Questa sua voluta ignoranza fanno nascere in lui mille domande e dubbi ma una cosa è certa. Non vuole risvegliarla perché ha paura delle conseguenze.

Dopo alcune settimane, quando lui è via per un convegno a causa di un problema elettrico la cella della giovane addormentata viene danneggiata e i suoi aiutanti sono costretti ad aprirla e la vita di Julian ha una svolta incredibile. La giovane ha al polso un bracciale con inciso Stila e le viene dato questo nome mentre lei non si ricorda nulla di quanto è successo. Inoltre il suo corpo ha vari problemi dovuti allo scongelamento e necessita di cure per riprendere le sue funzionalità.

Il fascino e l’eleganza decadente di Collezione Privata è incredibile. La lettura conquista e la curiosità del lettore è altissima soprattutto quando Stila riprende conoscenza e ritorna a vivere.

Julian e il suo staff di fidati sono costretti a raccontare tante bugie alla giovane che stranamente non ricorda nulla di quanto le è accaduto. Lei è completamente differente dalle donne che circondano il bel medico eppure la sua spiccata intelligenza lo colpisce particolarmente.

Il cammino di Julian e Stila è davvero molto particolare e i misteri che avvolgono la ragazza si fanno sempre più interessanti anche perché la storia ha subito un duro colpo negli anni in cui la ragazza si è sottoposta alla criogenesi eppure Julian preferisce tenere gli occhi chiusi e non vuole sapere nulla sulle origini della giovane che in molte occasioni riesce a impressionarlo non solo per la sua cultura ma anche per le sue doti.

In Collezione Privata di Eveline Durand dunque, oltre alla storia in sè affascinante sugli usi e abitudini di questo affascinante e freddissimo scienziato c’è anche la narrazione di tanti eventi di un mondo distopico e lontano e dei suoi rapidi cambiamenti radicali.

Da una parte dunque abbiamo Stila che vive in un futuro completamente diverso come usanze rispetto al suo rivoluzionario e ottimista, dall’altra parte abbiamo Julian che vive un presente castrato e fatto di divieti, proibizioni, regole che condizionano la vita di tutti. Due mondi così vicini come epoche eppure così distanti come mentalità.

Stila è una ragazza in gamba, la sua spiccata intelligenza e cultura la fanno diventare sempre più audace e spavalda e questo crea un forte contrasto/attrazione con Julian che invece è molto egoista, riservato, ottuso. Questa diversità di mentalità è davvero interessante perché a un certo punto Julian comincia a svegliarsi dal suo torpore e comincia a rompere gli schemi che da sempre lo hanno tenuto al sicuro nel suo castello.

Quello che vi ho raccontato finora non è nulla e dico nulla rispetto a quello che leggerete in questo romanzo meraviglioso. Collezione Privata di Eveline Durand è spettacolare. Ci sono pochi personaggi eppure sono tutti molto importanti, dalla fedele servitù di Julian, al suo migliore amico, dal Professore alla sua amante, per poi arrivare alla piccola Delia, la sorella quattordicenne che lo raggiunge dopo aver vissuto in un collegio per anni. Ogni personaggio in questo romanzo ha un’identità ben precisa è Stila che riesce a far emergere i caratteri di ognuno ed è sempre lei che riesce a risolvere un omicidio che sconvolge Enoch.

Vi dico solo che quando finalmente scopriamo la verità su di lei… il romanzo già bellissimo di suo fa un salto di qualità e la storia si anima. Perché Stila è molto intelligente e dopo aver mostrato il suo buon cuore con un gesto davvero altruista decide di inseguire il suo destino per non rimanere chiusa nel maniero che per lei era una gabbia un po’ più grande.

Io e Angelica abbiamo amato Collezione Privata di Eveline Durand. Abbiamo già fatto troppi spoiler in questo nostro breve sunto, ma erano necessari per invogliare la vostra lettura. Sinceramente questa lettura è stata a dir poco sorprendente, interessante, passionale. I personaggi sono davvero perfetti, sembra di poterli vedere e toccare con mano. La narrazione è così fluida che sembra davvero reale eppure è tutto frutto di una mente geniale che ha saputo costruire un mondo incredibile!

Personalmente dobbiamo dire che l’ultimo centinaio di pagine lo abbiamo divorato. Tutti i colpi di scena che si susseguono sono davvero inattesi e allo stesso tempo così perfetti, incredibili che fanno anche commuovere. Il finale poi… abbiamo estorto a Eveline piccole grandi informazioni sul secondo volume della serie…. già già… e ora comincia il conto alla rovescia perché davvero non vediamo l’ora di leggere cosa succede…

La magica Steambox di Collezione Privata di Eveline Durand

Un romanzo che merita un 10 e lode non poteva non avere una presentazione così bella e particolare come la sua Steambox!

collezione privata di eveline durand steambox

La box di Collezione Privata di Eveline Durand è davvero meravigliosa. La sua apertura è così emozionante che sembra Natale. Certo è che tutti i gadget contenuti in questa box sono tutti piccoli ricordi e segreti per i fan di questo romanzo davvero incredibile.

nuova steambox collezione privata di eveline durand recensione e unboxing

Oltre ai gadget ricercatissimi inerenti al romanzo stesso, come il siero contro il morbo di Delgado, infuso di Amaranto, tarocchi di Madame Van De Kamp, gli incensi floreali, il ciondolo della cinicera bianca ( ora ne vogliamo una vera! ), il porta infuso. Il romanzo Collezione Privata di Eveline Durand, con copertina rigida specchiata, è racchiuso in una custodia meravigliosa sempre a tema.

collezione privata di eveline durand recensione

Inutile dire che l’unboxing di questa meravigliosa steambox è stata a dir poco emozionante e sentita e credetemi, dopo aver letto tutto il romanzo siamo ancora più contente, sorprese e curiose di quello che accadrà nel prossimo……….

Ringraziamo Delrai Edizioni e la bravissima Eveline Durand per questo pensiero e, a proposito di Eveline, ci viene da dire che abbiamo scoperto una scrittrice italiana davvero incredibile e ve la consigliamo di cuore perché oltre ad essere abilissima con la sua mente creativa ha saputo creare un mondo così fantascientico e distopico che lascia a bocca aperta il lettore.

Per richiedere la vostra copia di Collezione Privata potete cliccare qui e se siete abbonati a kindle unlimited potete scaricarlo gratuitamente. Se invece volete questa meravigliosa box non dovete fare altro che scrivere a [email protected] che saprà darvi tutte le informazioni a riguardo!

Per celebrare l’unboxing di collezione privata potete guardare il nostro breve video:

Grazie!

Sheila e Angelica

Tags : delrai edizionirecensione libroromanzo steampunk
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response