Smile Piercing tutto quello che c’è da Sapere sul piercing Smiley!

Uno dei piercing più discreti e sorprendenti è sicuramente lo Smile Piercing o piercing Smiley, il piercing del sorriso che viene fatto forando il frenulo labiale superiore. Questo piercing è davvero particolare e uno dei meno dolorosi se viene fatto bene ma, come tutti i piercing, ha una serie di raccomandazioni sull’igiene e cura post foratura e quanto costa lo smiley piercing. In questo post troverete tutti i consigli utili se volete fare o se avete fatto questo piercing e tutto quello che c’è da sapere se ve lo fanno storto… o si rompe il frenulo… e la nostra esperienza personale.

Se avete già avuto modo di seguire la nostra rubrica dedicata alla body art e ai piercing avrete sicuramente notato che le nostre non sono chiacchiere copiate dal web ma anche fatti. E’ proprio la passione per i piercing e il farli realmente che ci spinge a parlarne spesso raccontandovi dunque un’esperienza concreta, reale e con consigli pratici e realistici proprio come quelli che vi stiamo per dare anche in questo post.

smile piercing smiley piercing scrumper

il nome originale dello Smile Piercing è Scrumper e questo piercing viene fatto sul frenulo labiale nell’interno bocca, quel filetto di pelle che si trova nella zona della gengiva superiore e che la collega all’interno delle labbra. C’è chi lo ha più evidente chi meno evidente e proprio in base a questa caratteristica che non tutti possono farlo, in compenso se amate i piercing in bocca potete farne un altro tipo!

Leggi anche: quali sono tutti i piercing interno ed esterno bocca

Se volete fare questo piercing interno alla bocca è bene rivolgervi a un piercer professionista ed evitare il fai da te. Essendo un piercing che si trova in una posizione particolare tanti provano col fai da te… ma non hanno fatto i conti con vari fattori che vedremo tra pochissimo e che determinano la buona riuscita o meno di questo piercing.

Come si fora il frenulo labiale

Per prima cosa il piercer vi dà appuntamento nel suo studio che deve rispettare tutte le norme igieniche e … anticovid. Se siete minorenni è necessaria la presenza e la firma dei vostri genitori. Se siete maggiorenni il piercer vi farà firmare una informativa prima di procedere con la foratura.

Tutti gli strumenti del piercer sono sterilizzati e sigillati in confezioni singole. Per farvi questo piercing chiaramente indosserà guanti monouso, mascherina e visiera. Se il frenulo è troppo corto dite addio all’idea dello smile piercing. Serve spazio o l’applicazione del gioiello porterà alla foratura di tutto il frenulo.

Il piercer vi farà sdraiare sul lettino. Potrà richiedere il vostro aiuto nel sollevare le labbra oppure no a sua discrezione. Ad ogni modo il piercer più esperto solleverà le labbra con una mano e forerà con l’altra senza l’aiuto di pinze o altri presidi sanitari. Questa operazione viene fatta con uno speciale ago cannula da cui, una volta forata la zona, sfilerà l’anima e lascerà inserita la cannuccia.

A questo punto prende il gioiello circular barbell, leggermente più piccolo rispetto a quello usato per il septum piercing, chiuderà uno dei due lati con la pallina e successivamente lo infilerà dal lato aperto nel cannula che successivamente viene sfilato. Una volta inserito il gioiello il piercer stringerà le due palline avvitandole et voilà il piercing è fatto.

Smiley piercing storto

Uno degli inconvenienti di fare un piercing è il risultato perfetto. Lo smile piercing se non viene eseguito con attenzione si trasforma in un piccolo orrore estetico. Per prima cosa va detto che il piercer deve stare molto attento quando lo fa. la parte da forare è davvero minima ma se il foro di entrata non è perfettamente allineato con quello di uscita il risultato estetico è pessimo perché lo smiley risulterà sempre storto.

Sempre immediatamente dopo la foratura può accadere che il frenulo si gonfi eccessivamente dal lato del foro di uscita. In questo caso non è detto che si sgonfi in modo regolare e può capitare che la parte rimane deformata e di conseguenza la guarigione corretta del piercing viene a mancare.

Ad ogni modo lo smile piercing che vedete in tutte quelle belle immagini sui socials e sui post che trovate in rete viene posizionato apposta in modo perfetto altrimenti il gioiello si muove in continuazione e le palline sono sempre non allineate rispetto ai denti!

Rottura del frenulo labiale causa smiley piercing

Se lo smiley viene fatto su un lembo di pelle troppo sottile o corto, se si subisce un trauma o se si mangia qualcosa che va a urtare questo gioiello il rischio di rottura del frenulo labiale è elevato. Tecnicamente è anche possibile il rigetto stesso del piercing essendo un corpo estraneo.

Se il frenulo si rompe ci sarà una copiosa fuoriuscita di sangue in quanto la zona è molto irrorata da piccoli vasi sanguigni. Togliete il gioiello con calma e assicuratevi che sia completo per evitare di ingerirne una parte. Per arrestare l’emorragia c’è poco da fare. Ci si deve sdraiare con la testa leggermente in pendenza per rallentare la fuoriuscita di sangue. Leggermente non troppo altrimenti il sangue non circola più correttamente fino al cervello.

Se potete farvi aiutare da qualcuno fatevi portare qualche garza o benda in tessuto, non cotone idrofilo, da premere sulla parte. Tenere premuto per una decina di minuti senza far troppa forza ma nemmeno in modo delicato. Dopo un paio di minuti cominciare a ridurre la pressione del tampone che state usando e dopo una decina di minuti rimuovetelo con cautela. Se non dovesse staccarsi non strappate ma bagnatelo con dell’acqua fino a quando si stacca. Strapparlo equivale a creare una emorragia più forte rispetto a quella appena subita.

Smile piercing dolore

Sinceramente lo smile piercing non è un piercing molto doloroso perché la zona da forare è molto sottile. Ad ogni modo non è doloroso solo se viene forato correttamente. Se il piercing lo fa troppo in alto, dove c’è il labbro superiore, cosa che accade anche tra i più esperti, il dolore c’è eccome. Ad ogni modo ogni piercing è a sé stante e può accadere che qualcosa vada storto.

Smiley piercing costo

Come ho già detto precedentemente ogni piercer ha le sue tariffe che possono variare in base alla città dove operano o fama. Nel mio caso nello studio di fiducia dove mi reco a fare i piercing, lo smile piercing costa euro 60,00.

Leggi anche: tutti i prezzi aggiornati al 2020 dei piercing li trovi qui

Igiene e Manutenzione dello smiley piercing

smile piercing tutto quello che c'è da sapere

Come tutti i piercing anche lo smiley ha bisogno di piccoli accorgimenti per favorire la sua cicatrizzazione corretta. Primo di tutto non va usato il colluttorio con o senza alcol per l’igiene quotidiana del cavo orale fino a quando il piercing non è completamente guarito. I tempi di cicatrizzazione esterni variano da tre settimane a un mese e il piercing guarisce completamente in modo soggettivo ma indicativamente in due o tre mesi.

Nei primi dieci giorni post foratura sono sconsigliati i cibi piccanti, bevande bollenti o alcoliche che possono rallentare la guarigione del piercing. Cercate di usare il meno possibile gli incisivi per masticare e preferire i molari. Evitate di addentare mele o cibi troppo croccanti perché potrebbero colpire il piercing, fare sanguinare i fori o causare un danno vero e proprio al frenulo.

In quanto tempo si chiude il foro dello smiley piercing

Se il piercing smiley viene tolto dalla sua sede, il foro si chiude in pochissimo tempo, parliamo anche di qualche minuto, in quanto si trova all’interno della bocca che per proteggersi dalle aggressioni di agenti esterni fa rimarginare in poco tempo le ferite. I tempi di guarigione della ferita del foro dello smile sono brevissimi. In un giorno i fori esterni sono completamente chiusi, in due settimane al posto del foro rimangono due segnetti che piano piano vanno a scomparire. Quindi se il piercing non vi piace o se è stato fatto storto potete farvelo togliere e, in quest’ultimo caso, farvelo rifare!

E’ un piercing che si sente e si vede se si sorride

piercing smiley consigli utili

A differenza di un septum o di altri piercing, lo smile piercing è un gioiello che si sente in bocca. basta muovere le labbra che si avverte la sua presenza. essendo un piercing vedo non vedo è comodo per chi vuole sorprendere è scomodo per chi non vuole farlo vedere in quanto basta un mezzo sorriso che le palline compaiono! Per questo motivo prima di farlo è bene pensarci con attenzione, soprattutto se i vostri genitori non sono amanti della body art o se il vostro lavoro non accetta questo tipo di pratica.

Tags : body piercingpiercingpiercing gioiellipiercing viso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response