Il fascino dei Capelli Rasati, military hairCuts per lei e per lui tutti i consigli

I capelli rasati, military haircuts sono il taglio radicale per scelta o per stile: è l’ ultima frontiera delle tendenze capelli donna super sensuale e un taglio radicale e virile per l’uomo. Avere i capelli rasati comporta numerosi vantaggi ma l’effetto wow è assicurato soprattutto se si ha la forma del viso giusto e uno stile di moda personalizzato e trendy. Ecco quindi quali sono i consigli utili per avere i capelli tagliati con una rasatura perfetta, come mantenere la pelle della nuca perfetta e come creare il tuo stile per essere sempre al top.

Chi sta bene col taglio rasato

I capelli rasati non stanno male a nessuno ma chiaramente c’è chi sta benissimo e chi no. Non basta avere la forma del viso giusta per stare bene con il look rasato anche la forma della nuca ha la sua importanza perché i capelli rasati sono un’arma di bellezza se si sfrutta sulle forme giuste.

Parte avvantaggiato chi ha la forma del viso ovale, cranio perfetto e collo medio lungo. Parte molto svantaggiato chi ha il cranio squadrato e chi è “no neck”, ha il collo corto o cortissimo. Tutti gli altri tipi di viso, se il cranio è rotondo si adattano più o meno bene con questo tipo di taglio di capelli.

Taglio rasato per comodità e per necessità

La tendenza capelli rasati la maggior parte delle volte viene fatto per comodità e per necessità. Si sa che questo tipo di taglio capelli dona virilità e personalità a chi lo porta ma spesso sono altri i motivi che si celano dietro questa scelta.

Una stempiatura evidente, l’inizio o l’avanzare della perdita dei capelli, attività sportiva intensa, una posizione lavorativa importante, la stagione estiva sono le motivazioni più comuni per chi sceglie di adottare questo tipo di hairstyle.

Chiaramente la comodità e la praticità di questo stile di taglio è imparagonabile e ha i suoi benefici in quanto permette di far respirare la testa e garantisce una buona pulizia della cute del cranio, oltre a un grande risparmio di tempo durante il lavaggio.

La tendenza capelli rasati è molto amata anche da chi ha i capelli grigi. La capigliatura brizzolata infatti, con un doppio taglio, sta benissimo perché aumenta fascino e virilità da chi la porta.

tendenza moda capelli rasati military haircuts

Cosa serve per rasare i capelli alla perfezione

Per prima cosa è bene non dare per scontato che rasare la chioma sia facile. Ci sono vari fattori da considerare e non basta avere il rasoio giusto per farlo. Prima di fare questa operazione potete consultare il calendario lunare. In questo modo potete sapere da subito se i capelli vi cresceranno più o meno rapidamente dopo il taglio, diciamo questo in caso non vi piaccia il risultato estetico! Ad ogni modo se siete pronti a passare all’azione in modalità fai da te è bene seguire questi passi!

Prima di tutto, se avete i capelli più lunghi di tre centimetri il primo passo da fare è tagliare con la forbice la chioma per avere un taglio molto corto. Una volta raggiunta una lunghezza molto corta siete ancora in tempo per scegliere se fare un taglio pratico e corto, cortissimo o rasato a zero.

Prima di effettuare quest’ultimo passaggio è bene lavare la testa con acqua calda e un detergente delicato e massaggiare profondamente la cute per rimuovere pellicine e sporcizia e avere una testa pronta per essere rasata.

Prima di passare alla rasatura definitiva è bene pensarci attentamente. I capelli rasati sono un look pratico ma molto estremo. Per mantenere questo taglio è bene sapere che la qualità del rasoio e del prodotto da barba da usare è molto importante in quanto questa operazione va ripetuta ogni settimana. Del prodotto da barba ne parliamo più sotto nella cura della testa da barba.

Se non volete ricorrere al parrucchiere e scegliere un taglio rasato o un doppio taglio, quest’ultimo si ha con i capelli più lunghi sulla parte alta della nuca e sfumata fino alla rasatura a zero sui lati, fare sfumature con il rasoio tradizionale o il rasoio elettrico non è possibile.

Chiaramente se userete il rasoio tradizionale il risultato sarà una rasatura a zero e questa andrà ripetuta almeno due volte alla settimana se volete mantenerla tale. Se userete un rasoio elettrico potrete scegliere un taglio di capelli cortissimo, di uno o due millimetri. In entrambi i casi lo strumento che userete deve essere di qualità.

Capelli rasati perfetti

Quando rasate i capelli il problema più grande è dimenticare una zona o tagliarla male. Per questo motivo il consiglio è quello di dotarvi di un secondo specchio, di quelli ingrandenti, da utilizzare per vedere il riflesso della vostra nuca e scoprire se ci sono chiazze più scure o peli dimenticati. Se avete la possibilità di farvi controllare il lavoro da un parente o amico risparmiate tempo.

I punti più difficili da rasare sono quelli che stanno dietro alle orecchie e dietro la nuca e dove c’è l’attaccatura del collo in quanto, chi è molto virile, ha molti peli che possono essere confusi con i capelli.

Come curare il look dei capelli rasati a zero

I capelli rasati a zero sono molto impegnativi da gestire in quanto vengono effettuati con il rasoio a lama, quello tradizionale e la rasatura dovrà essere ripetuta almeno due volte alla settimana se non tre.

Chi invece preferisce una rasatura con macchinetta la rasatura non sarà a zero ma lievemente più lunga, quindi un taglio cortissimo e per questo serve scegliere un rasoio elettrico regolabile.

Cura della pelle della nuca

Il problema che spesso non ci si pone quanto si rasano i capelli è la cura della pelle della nuca che non è più protetta dai capelli. E’ fondamentale una buona detersione, idratazione e protezione per non incorrere in disastri.

La testa rasata non solo è esposta al sole e all’inquinamento ma si trova in contatto con tutti quegli allergeni che potrebbero dare problemi come l’insorgenza di eruzioni cutanee, peli incarniti e forfora.

L’errore più grande da fare per rasare la testa è usare una schiuma da barba a pressione che va a seccare la cute. E’ meglio scegliere un gel da barba di quelli con aloe che si applicano sulla pelle già ammorbidita dal precedente lavaggio e che va fatta schiumare. Usare un olio da barba è una soluzione difficile da rimuovere quindi è bene scegliere un buon gel da barba, meglio se con aloe vera da applicare prima della rasatura.

Al termine della rasatura è importante tamponare bene la nuca con un asciugamano in fibra naturale e applicare una crema con protezione solare prima di uscire di casa per evitare ustioni e formazione di melanomi. Chi ha i capelli rasati in estate dovrebbe coprire la nuca con crema con protezione solare oppure indossare un cappello o una bandana per ripararla dal sole.

Una mancanza di protezione può portare a seri problemi e si raccomanda una visita dermatologica qualora dovessero comparire nei sul cranio.

Capelli rasati military haircut: uomo e donna uno stile personale di grand’effetto

La tendenza capelli rasati è una moda per donna e per uomo molto popolare perché permette di avere uno stile personale unico, deciso, grintoso e allo stesso tempo affascinante e sensuale.

capelli rasati a zero

Abbinare lo stile di capelli allo stile di moda smart casual un mix tra uno stile elegante e uno stile più comodo ne sono testimonials celebrities come Kristen Stewart, Cara Delevingne, Demi Moore, Kate Hudson, Amber Rose, Natalie Portman . Chiaramente il look deve apparire sempre pulito e perfetto. Per lei i gioielli e il make up diventano i protagonisti di questo look originalissimo e allo stesso tempo molto femminile. Una delle mode per chi ha i capelli rasati cortissimi è quella di tingerli di un color pastello, rosa, azzurro oppure unicorno per non passare inosservati.

Mentre sono sempre più le ragazze e le donne che abbracciano la moda dei capelli rasati nel mondo maschile dei vip i volti più popolari che sfoggiano un military haircut e che conosciamo tutti sono Dwayne Johnson ( The Rock ), Channing Tatum, Justin Timberlake, David Beckam.

Tags : #beautytipsbellezza donnabellezza uomocapelli donnacapelli uomotaglio di capelli
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response