Abbigliamento casual uomo: i consigli per un guardaroba minimal perfetto

Come vestirsi bene è una delle domande che più ci si pone quando si deve rinnovare il proprio look ma quali sono i capi di abbigliamento in stile casual uomo ideali per creare un guardaroba perfetto e versatile per essere sempre al top in ogni occasione?

La parola chiave per chi deve rinnovare il guardaroba è una: minimal. Come per la moda francese dove il motto Less Is More, il capsule guardarobe è sicuramente un’idea che va molto di moda perché ci permette di avere un limitato numero di capi di abbigliamento ma tutti perfettamente combinabili tra loro. Un mix and match di colori e capi che trasformano l’abbigliamento casual uomo versatile e sempre di tendenza con sfumature mood urban e underground.

stile casual uomo

Stile Casual Uomo i capi essenziali

Il look casual non è un look trasandato ma un vero e proprio stile di moda maschile molto amato perché comodo e adatto a tutte le occasioni in quanto si può utilizzare in tutte le occasioni dove non è previsto un dress code business. L’uomo casual è un uomo smart, pratico ma allo stesso tempo ordinato e preciso, nulla è lasciato al caso nonostante l’apparente semplicità.

Per fare acquisti intelligenti è bene puntare sempre su capi di qualità perché durano nel tempo e che non abbiano stampe o colori di stagione per utilizzarli il più a lungo possibile. Per chi ama fare shopping online è bene scegliere negozi di fiducia dove la scelta di capi di abbigliamento è variegata e la qualità dei capi è ottima.

Chiaramente ogni stagione ha i suoi must ed ecco come creare il vostro guardaroba in perfetto stile casual uomo!

Abbigliamento Casual: i capi essenziali

Qualità e colori neutri sono alla base dello stile casual uomo per il vostro guardaroba minimal. A questi si possono successivamente abbinare capi o accessori più particolari per definire la vostra personalità e rendere il vostro stile unico per un guardaroba esclusivo!

I 5 capi essenziali per chi vuole rifare il guardaroba in stile minimal e casual chic sono:

  1. Abiti casual: coordinati giacca e pantaloni. Da preferire in versione blu o nera e realizzati in fibre naturali, per andare al lavoro o per eventi semi formali. Questi abiti possono essere usati anche spezzati, abbinati ad altri capi per creare uno stile più sportivo e senza etichetta.
  2. Capispalla indispensabili: le giacche per uno stile casual uomo di tendenza sono la giacca in stile Blazer che ha un taglio sportivo rispetto alla giacca da abito da sera. Per chi vuole distinguersi e ama le fantasie si può scegliere il tweed o il principe di Galles per l’autunno e il lino per l’estate. Il blazer è sicuramente una scelta azzeccata per chi lavora in ufficio e deve avere un look business. Il Trench è un’altra giacca molto amata dagli uomini alti e slanciati per l’autunno e in questo caso lo consigliamo color cachi o verde militare per accentuare eleganza e stile e il cappotto uomo, dal taglio minimal, da abbinare sia ad abiti sia a capi più sporty. Per chi preferisce un look casual più urbano di grande effetto le giacche biker in pelle o i giuppotti più sportivi anche in stile piumino.
  3. Per quanto riguarda la maglieria, lo stile casual uomo accetta tutti i tipi di camice, anche versione button down, maglie, t-shirt e Polo. Il nostro consiglio è quello di scegliere capi in fibre naturali dai colori neutri chiari come il bianco, beige, cachi o scuro come blu o nero per poterli abbinare sempre. Nelle stagioni fredde è possibile indossare anche maglie termiche che oggi sono una vera tendenza molto apprezzata da tutti i generi.
  4. Felpe e Maglioni. L’abbigliamento casual maschile permette di indossare la felpa in sostituzione del maglione. In questo caso si possono scegliere felpe con o senza cappuccio, l’importante è che non siano eccessivamente vistose con brand troppo visibili o colori eccessivi.
  5. Per quanto riguarda i pantaloni, in estate via libera all’uso del bermuda, che nell’outfit casual ha sempre un posto di riguardo mentre per il resto dell’anno si possono usare pantaloni modello chino o cinquetasche, jeans dai tagli regular oppure joggers. Nel caso dei pantaloni in denim sono da evitare i modelli con strappi o troppo consumati.
guardaroba stile casual uomo

Scarpe casual

Per quanto riguarda le calzature ideali per l’abbigliamento casual uomo sono i modelli derby, i polacchini e le scarpe stringate oppure le urban sneakers per chi preferisce un look più athleisure per un look da giorno.

abbigliamento casual maschile

Gli accessori per un look eslusivo

Per uno stile esclusivo sono gli accessori e i dettagli che fanno la differenza. Nello stile casual si possono usare la cravatta o il papillon per chi deve avere un look più formale, magari abbinato alle bretelle.

Di molto rilievo la scelta della cintura in pelle, magari con una fibbia particolare ma non eccessiva, sciarpa anche leggera, borse e zaini, cappello e orologio. In quest’ultimo caso è bene scegliere un modello analogico con quadrante particolare anche nella versione total black che attiri l’attenzione ma senza eccedere.

Tags : #fashiontipsabbigliamento casualconsigli di modaconsigli di stileguardaroba minimalista
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response