idee tattoo tatuaggio Mandala significato simbolico, come creare il tuo e i disegni più belli sul web

Tatuaggio religioso: il Tatuaggio Mandala significato, i simboli, i numeri e i colori, i disegni più belli e come realizzare il proprio mandala e perché farlo. Il tatuaggio è una decorazione permanente che ha un significato importante e uno dei più popolari e di tendenza è il tatuaggio Mandala che ha un significato antichissimo e profondo per le religioni indù, buddiste e cristiane. Ed ecco che oggi vogliamo proprio dirvi tutto quello che c’è da sapere sul Mandala tattoo e ispirarvi con i migliori disegni che abbiamo visto che che ci hanno affascinato su questo simbolo particolarissimo e allo stesso tempo incantevole.

Colori, linee complesse e significati profondi danno vita a tattoo mandala davvero ipnotizzante perché crea il vero equilibrioarmonia nella vita!

tatuaggio mandala idee e significato

Perché fare un tatuaggio Mandala

I tatuaggi mandala sono degli inni alla vita, un incoraggiamento a migliorare e a non accontentarsi, a dare sempre il massimo, a ricercare la perfezione. Oltre alla continua evoluzione e miglioramento il mandala viene spesso tatuato come protezione contro le negatività.

Questo tipo di tatuaggio è uno dei preferiti del mondo femminile e spesso viene realizzato nella versione tatuaggio henné, il tatuaggio temporaneo.

Cosa significa Mandala

Màndala è un termine sanscrito che può essere tradotto come “cerchio” o “centro“. E’ un simbolo spirituale e rituale, è il simbolo per eccellenza di ordine. Racchiuso in un cosmogramma, è una rappresentazione essenziale, geometrica, del mondo e del cosmo, per focalizzare l’attenzione, per poter definire uno spazio sacro e favorire la meditazione.

Generalmente i Mandala vengono disegnati con sabbia colorata e poi distrutti perché simboleggiano l’impermanenza del mondo materiale. Attualmente il termine Mandala è molto popolare anche in occidente in quanto è usato in vari ambiti, dalle pratiche spiriturali alla psicologia, ed è rappresentato da motivi geometrici, diagrammi, disegni circolari che rappresentano un microcosmo dell’universo. Anche in occidente il Mandala serve per ritrovare calma, equilibrio e pace per poter migliorare la consapevolezza di sé e il proprio cammino di vita.

Come si rappresenta un mandala

Per prima cosa è bene dire che ognuno di noi può rappresentare il suo mandala personale per cui se volete realizzare voi stessi in vostro tatuaggio mandala potete farlo.

Ogni linea e figura che dà vita al mandala ha un significato simbolico, non ci si può affidare al caso, per questo motivo se volete disegnare un mandala da farvi tatuare sul corpo è bene stare attenti ad alcuni fattori e se volete essere sicuri che il vostro Mandala vi rappresenti spiritualmente consigliamo vivamente di guardare gli emblemi tibetani a cui si ispirano.

Tatuaggio Mandala il significato di forme, colori e numeri.

La precisa simbologia di un mandala prevede che tutti i disegni e colori siano curati nel dettaglio perché tutti elementi visivi si bilanciano e rappresentano armonia. I disegni mandala sono progettati dal centro verso l’esterno e questa direzione dà loro un aspetto floreale. Il fiore, per natura è tipicamente circolare e spesso viene usato per simboleggiare l’eternità, l’equilibrio la femminilità.

Il disegno del mandala rappresenta l’universo ideale e il mandala classico è delimitato da una struttura concentrica, il “cerchio” che racchiude i simboli che hanno un significato molto importante per chi lo realizza. Il cerchio esterno del mandala è una sorta di cintura che rappresenta la “barriera di fuoco”, la coscienza metafisica, che brucia l’ignoranza. Al suo interno troviamo un nuovo cerchio, una nuova cintura, che indica l’illuminazione e successivamente un altro ancora che evoca la rinascita spirituale, per poi trovare al suo interno il vero mandala, il palazzo, con le immagini che rappresentano gli dèi. All’estremità di tutta la rappresentazione son presenti le quattro porte difese dai guardiani che proteggono la coscienza.

Nella rappresentazione del mandala c’è una struttura che può essere rappresentata da una cintura esterna o da uno o più cerchi concentrici oppure da una struttura labirintica. Le strutture possono contenere un quadrato contenente quattro triangoli al cui centro sono presenti altri cerchi contenenti le immagini delle divinità oppure possono rappresentare disegni floreali o strutture che si ripetono.

Il disegno più popolare del mandala tattoo è il design a rosone, identico a quello delle chiese per intenderci, visto che questo simbolo è antichissimo e utilizzato anche nella cristianità essendo un tatuaggio religioso.

La forma ha un significato

Come avete visto, ogni linea rappresentata dal mandala ha un significato preciso. Questo vale anche per la forma geometrica scelta.

  • Cerchio è legato alla spiritualità e alle emozioni e allo scorrere della vita stessa
  • Quadrato è legato alla razionalità e alla logica
  • Triangolo è legato alla direzione dell’esistenza dell’individuo

Il significato dei numeri nel mandala

Spesso nel mandala troviamo anche dei numeri e anche in questo caso ognuno di questi ha una motivazione ben precisa ed ecco i numeri dall’1 al 10 e il loro significato:

  • 1 rappresentazione dell’individuo come singolo, della solitudine o dell’egoismo
  • 2 rappresentazione del conflitto tra anima e corpo, dualismo interiore o verso gli altri
  • 3 rappresenta la perfezione, il divino, l’armonia tra anima e mente
  • 4 rappresenta la forza e la stabilità, l’equilibrio tra il mondo spirituale e quello terreno
  • 5 rappresenta la metafora del corpo e della persona proiettata nel tempo e nello spazio
  • 6 rappresenta la femminilità
  • 7 rappresenta un nuovo ciclo o fase della vita
  • 8 rappresenta l’armonia
  • 9 rappresenta la fusione tra spirito e corpo, il mistero dell’esistenza
  • 10 rappresenta la perfezione e l’unità.

I colori del mandala

Generalmente il tatuaggio mandala viene rappresentato solo con l’inchiostro nero per avvicinarsi tradizionalmente al disegno fatto sulla sabbia. Per chi lo preferisce colorato questi sono i colori con i loro significati:

  • ROSSO: Forza e Vitalità
  • GIALLO: Saggezza.
  • VERDE: Guarigione e amore per la natura.
  • BLU: Pace interiore, Maternità, Famiglia.
  • BIANCO: Spiritualità, Verità, Cambiamento importante.
  • NERO: La difficoltà dell’esistenza e il dolore.
  • VIOLA: Spiriti Liberi e Creatività.
  • ROSA: Amore.
  • ARANCIONE: Forza di volontà e determinazione.

Idee Tatuaggio Mandala

Come detto precedentemente ognuno di noi ha un suo percorso di vita e una storia passata che lo influenza. Nel disegno mandala quindi è bene rappresentare quegli elementi importanti che hanno definito la propria esistenza e la proiezione verso il futuro. Anche se ogni tatuaggio mandala è dunque personalizzato e molto intimo, se volete lasciarvi ispirare basta andare su Pinterest sulla bacheca tatuaggi Mandala per vedere alcune opere realizzate con questo soggetto religioso.

idee tatuaggio mandala
Tattoo Mandala Pinterest Credits

Noi abbiamo raccolto in questo collage di foto i tattoo Mandala che ci hanno ispirato maggiormente. Come vedete le posizioni sono tutte diverse e i soggetti, seppur circolari, tutti altamente personalizzati.

In che posizione fare il Mandala Tattoo

I tatuaggi mandala possono essere di piccole o di grandi dimensioni. Non è la grandezza che fa differenza quanto l’importanza della propria vita spirituale e profonda. Chiaramente la natura circolare e geometrica del mandala ha bisogno, per una buona riuscita sulla pelle, di un’area piatta del corpo come ad esempio il petto e la schiena oppure sopra un muscolo. Proprio per l’intensità del significato spirituale del tatuaggio mandala, questo può essere fatto in un punto nascosto, personale.

idea tatuaggio mandala sul braccio

Se non hai mai fatto un tatuaggio ti consigliamo di leggere la guida al primo tatuaggio.

Qui troverai tutte le informazioni su come avviene un tatuaggio in tutte le sue fasi, passo dopo passo, con tanto di immagini realizzate durante la sua realizzazione. Ci teniamo molto a dare un tocco di unicità e veridicità e la nostra sezione body art è ricchissima di esperienze personali personali e non solo di “sentito dire” o “copiato dal web” perché tira visite. Grazie per aver letto il nostro articolo, speriamo ti sia piaciuto!

Leggi anche: tatuaggio maori, marchesiano e polinesiano

Tags : body artbodyarttatuaggitatuaggiotatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response