Lampadine Led: quanto si risparmia e perché sceglierle

Il Led, Light Emitting Diode, è oggi la lampadina di ultima generazione che sta mano a mano sostituendo le normali ed obsolete lampadine a incandescenza. Il motivo di questa sostituzione sul mercato è che in generale, a livello pressoché globale, si sta adottando la politica di risparmio energetico. Le lampadine led infatti, pur garantendo una qualità di luce uguale o superiore rispetto alle tradizionali, hanno numerosi vantaggi compreso il minor dispendio di energia.

I vantaggi del Led

Esse, ad esempio, hanno una vita molto più lunga e richiedono di conseguenza meno “impegno” da parte dell’utente, sia per sostituirla, sia per smaltirla. La durata di una luce Led è infatti di circa 15mila ore: un tempo che potrebbe essere eguagliato solo utilizzando 15 lampadine classiche. Il risparmio energetico si aggira attorno all’85%, un vantaggio sia per l’ambiente e la sostenibilità, che a conti fatti per la bolletta luce.

Insomma con una luce egualmente gradevole, con prestazioni e lumen alla pari di una lampadina a incandescenza, è possibile: spendere meno per lampadine, produrre meno rifiuti, risparmiare luce elettrica in bolletta e quindi denaro, fare meno fatica e, come se non bastasse, è possibile avere una lampadina che non scalda, cosa da non sottovalutare in termini di sicurezza.

Se tutti questi vantaggi li associamo ad un fornitore di energia elettrica conveniente, allora davvero si potrà avere la certezza di aver fatto tutto quanto in proprio potere per garantirsi il risparmio. La migliore offerta luce, non a caso, una delle scelte più gettonate è quella di Hera Comm: visita il sito di Hera Comm per saperne di più.

Un ampio ventaglio di lampadine Led: come si sceglie la propria?

vantaggi delle lampadine led

Su ogni lampadina Led è possibile trovare indicazione sui lumen e sui corrispondenti watt. Un’indicazione utile all’utente per capire che tipo di lampadina sta andando a comprare. Ci sono ambienti in casa, infatti, per cui di solito si desidera una luce ben illuminante: è l’esempio della cucina, del soggiorno e di quegli ambienti dove si fanno attività per cui è necessario vedere bene. In questi casi si sceglieranno quindi lampadine Led con un alto numero di lumen. Per quegli ambienti invece dove si richiede un’illuminazione più soft, come in camera da letto o in salotto, si potrà optare per una luce più soffusa.

È importante comunque controllare sempre sul lampadario relativo il tipo di lampadina necessario (l’attacco in particolare) e la massima potenza che essa dovrebbe avere. Le lampadine Led si distinguono anche per via della tipologia di luce che emettono: ci sono quelle con luce fredda (bianca), sia quelle con luce calda (gialla), sia quelle colorate. Di solito per la scelta del tipo di luce ci si basa sull’ambiente a cui è destinata e a cosa vi si fa normalmente, ma molto spesso si tratta di una scelta fatta in base ai gusti personali e in base allo stile della casa.

Risparmio energetico delle lampadine Led: quantifichiamolo

Una lampadina a incandescenza converte in luce solamente il 5% dell’energia elettrica che riceve, disperdendo la restante parte in calore. Le lampadine Led non si riscaldano più di tanto, quindi tutta l’energia che ricevono la convertono praticamente in lumen. Per quantificare sommariamente i costi è opportuno considerare che se oggi parliamo di 400, 600, 1000 lumen si parlava prima di 40, 60, 100 watt.

Se si tiene accesa per un’ora una lampadina Led da 600 lumen, quindi si consumano 600 watt. Facendo conto che vada 4 ore al giorno negli orari serali sono 2400 watt, corrispondenti a 2,4 kWh al giorno. Basta poi vedere il costo di 1 kWh sulle tariffe luce applicate dal proprio fornitore di energia elettrica per sapere quanto costa quella lampadina al giorno.

Tags : come risparmiareconsigli per casacose di casailluminazione
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response