Tendenze moda: come indossare il body per un outfit femminile e trendy

Uno dei capi di abbigliamento più femminili e sensuali dell’ultimo secolo è il body donna che ancora oggi risulta un perfetto capo di vestiario da indossare in tutte le occasioni. Proprio per questa sua versatilità oggi vogliamo darvi alcune informazioni sulla storia del body, le tipologie di body femminile attualmente in commercio e tutti i suggerimenti e i consigli di stile su come indossare il body donna e abbinarlo per creare un outfit trendy.

Il body donna è il capo di moda simbolo di benessere, comfort, sensualità e raffinatezza. E’ un capo così versatile che può essere indossato per ogni occasione che dona bellezza alle donne perché sa valorizzare in modo armonico la silhouette femminile.

tipi di body femminili

Body donna dagli anni 20 a oggi

Il body nasce negli anni 20 con lo scopo di essere indossato come abbigliamento intimo, sotto i vestiti, per riparare dal freddo la schiena e la pancia. In poche parole era usato da bambine e donne in sostituzione della maglia della salute, per ripararsi da ogni tipo di freddura.

Amato dalle femministe, questo capo di abbigliamento da donna torna alla ribalta tra gli anni 70 e 80 portando con sé un messaggio anticonformista. Ricorderete le sessioni di fitness in tv lanciate dalla bravissima Jane Fonda che indossando un body, nei programmi tv, incoraggiava le donne a fare aerobica? Il body da capo intimo si trasforma in un capo sportivo da esibire senza vergogna.

body donna come indossarlo per essere trendy

Successivamente questo capo, prima intimo, poi sportivo, prende sempre più la sua identità nell’abbigliamento femminile in quanto riesce a valorizzare la figura femminile, nascondendo i piccoli difetti e sottolineando i pregi delle forme sensuali della donna.

Il body donna infatti accarezza il corpo di chi lo indossa senza stringere eppure allo stesso tempo riesce a esaltare la silhouette in modo armonico e sinuoso per questo è uno dei capi migliori per creare outfit body donna perfetti.

Tipologie di body in commercio

Oggi il body non viene più usato solo come capo intimo o capo snellente e dimagrante ed è tramontata la sua funzione di body sportivo: questo indumento femminile è utilizzato comunemente negli outfit donna in due modalità: pizzo in vista o simil maglia.

Body modellanti e contenitivi

Il body modellante o contenitivo ha la funzione specifica di contenere in modo strategico le curve in eccesso sagomando in modo predefinito e con cuciture strategiche tutte le rotondità femminili che risultano di troppo.

Body Donna Pizzo in vista

Il body nella sua versione pizzo è sicuramente il capo femminile che esalta la naturale carica di seduzione della donna. E’ indicato a tutte quelle donne che hanno carattere e personalità, che vogliono esaltare la femminilità ma senza cadere nella volgarità.

Body donna simil maglia

Il body donna simil maglia è un capo che sostituisce la classica tshirt o lupetto per un look più aderente e comodo.

Per abbinare il body per un look casual chic basta sostituirlo alla classica maglia. Abbinamento perfetto dunque sotto un tailleur o un classico paio di jeans, da usare abbinato a un cardigan o un blazer, che con le loro linee più morbide creano il contrasto perfetto con le linee skinny del body donna.

Body nero e body bianco

Il body donna nero o bianco sono due capi femminili a cui è difficile rinunciare. Questi due colori riescono a esaltare i capi con cui vengono abbinati, soprattutto se sono accompagnati da una giacca, un cardigan o da una camicia bianca lasciata sbottonata quanto basta da svelarlo.

Body Trasparente

Il body Trasparente è sicuramente il body donna più seducente perché è molto intimo e deve essere accompagnato da un abbigliamento dove il vedo non vedo non è volgare. Per questo motivo è bene scegliere capi da abbinare come camicie o blazer sbottonate quanto basta ma senza esagerare oppure da un maglione con lo scollo molto importante

Body Morbido

Ultimo ma non meno importante è il tipo di body donna morbido che non è skinny ma ha un effetto più simile alle magliette sblusate da abbinare a gonne e pantaloni a vita alta senza il rischio di sistemarvi più volte al giorno

Benefici del body donna

Il body donna ha parecchi benefici, valorizza le forme femminili, contiene tutte le curve senza stringere, migliora la postura, permette un recupero del tono muscolare e limita la creazione di inestetismi dei capi intimi.

come indossare il body donna

Il body infatti permette di:

  • Migliorare la silhouette femminile, valorizzando le curve femminili in modo armonico, sinuoso, sensuale e raffinato.
  • Non dà un senso di costrizione, è confortevole e morbido e ideale per contenere le curve femminili.
  • Migliora la postura in quanto, una volta indossato correttamente, permette di mantenere la posizione eretta senza tirare.
  • Nasconde le cuciture dell’intimo underwear chi chi lo usa.
  • Permette di non indossare l’intimo underwear a chi non lo ama particolarmente.

Come creare outfit body donna

Il body femminile si rivela un vero e proprio alleato per la creazione di outfit. Le versioni in bianco e nero sono quelle più semplici, adatte a tutti gli stili di moda, e si abbinano praticamente con tutto. I materiali da scegliere chiaramente sono in base alla stagione, dal velluto alla lana nei mesi più freddi, dal cotone al pizzo per i periodi più miti.

Leggi qui: tutti gli stili di moda

Il body donna generalmente va a sostituire la maglia estiva o il lupetto invernale a seconda della stagione. Si abbina con tutto e può essere indossato in sostituzione del capo “da infilare costantemente” nei pantaloni o nella gonna.

body donna come indossarlo

Chiaramente oltre alle varie tipologie di body donna, anche il suo design e fantasia incide sul suo essere; alcuni modelli infatti possono rivelarsi molto provocanti e usati come vere e proprie armi di seduzione, come quelli in pizzo o seta, altri invece possono essere utilizzati in modo più casual per chi ama il comfort e allo stesso tempo la femminilità.

Linee guida per indossare correttamente il body

Il body donna è bello ma è importante indossarlo correttamente per non rischiare di rovinarlo, di sformarlo e allo stesso tempo per vestirci in modo confortevole e senza parti che tirano o strizzano.

Per prima cosa è necessario acquistare un body della taglia corretta, essendo un capo skinny, aderente, non può essere troppo stretto o troppo largo.

  1. Il primo trucco per indossare correttamente il body è allacciare i bottoncini prima di infilarlo;
  2. Si indossa sempre dal basso verso l’alto mai al contrario per evitare di sformarlo e rovinarlo;
  3. Per farlo aderire in modo perfetto alla pelle si infila arrotolandolo fino alle coppe e sistemando prima di tutto il punto vita;
  4. Una volta sistemato il punto vita si sistema tutta la parte bassa che non deve tirare, stringere o far male alle parti intime;
  5. A questo punto si srotola la parte alta e si infila la parte delle coppe e delle maniche;
  6. Si sistema la zona coppe in modo da far aderire alla perfezione il body sul seno guardandovi allo specchio. Il body può essere indossato con o senza reggiseno ma in entrambi i casi il seno può spostarsi quindi va regolato davanti a uno specchio per evitare disallineamenti spiacevoli;
  7. Una volta sistemata la zona décollété puoi sistemare le braccia e le maniche del body.
  8. Prima di procedere con il completamento della vestizione prova ad abbassarti e ad alzare e piegare le braccia per vedere se in questi movimenti il décollété si sposta o se hai qualche fastidio.

Il mio outfit con il body bianco

Il bello di poter raccontare la storia di un capo è anche mostrarvelo indossato personalmente per mostrarvi realmente abbinamenti e avvalorare in modo più soggettivo e diretto i consigli per questo motivo oggi vi mostro il mio outfit con il body donna, da indossare in ogni occasione e perfetto per tutte le ore del giorno.

body donna tipologie e outfit

Amo i body e in questo caso ho scelto il body bianco perché è più femminile e raffinato. Ho abbinato per l’occasione la mia amata gonna in tweed, collant e irrinunciabili anfibi trasformato l’accoppiata body e gonna in tweed in un look casual chic più giovanile e graffiato.

Se vi piace questo body bianco potete trovarlo su Femmeluxe: vi invito a visionare la sezione Tops dove troverete tanti modelli di maglie donna e body di tendenza!

Tags : #fashiontipsabbigliamentoabbigliamento casualabbigliamento donnaconsigli di modaconsigli di stileoutfit casual chic
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response