moda autunnale: Come indossare e abbinare il cardigan Lungo e a chi sta bene

Oggi parliamo di moda autunnale, in particolare di come indossare e abbinare il cardigan lungo, il maxi cardigan caldo e perfetto per proteggersi dai primi freddi senza rinunciare ad essere trendy ed ecco tutti i consigli utili per creare un outfit con cardigan lungo!

Il cardigan lungo è uno dei capispalla che negli ultimi anni spopola tra le fashion addicted. Caldissimo, decorato con motivi in maglia grossa che lo rendono un capo di maglieria morbido, dall’effetto scivolato e dal mood confortevole. Con o senza cappuccio questo capo di abbigliamento è davvero versatile e adatto a tutti gli stili di moda.

Leggi la nostra guida completa agli stili di moda

come indossare e abbinare il cardigan lungo

Tipi di cardigan lungo

Il cardigan lungo è un capo molto amato da tante grazie alla sua versatilità. Che sia neutro o colorato, a maglia fina o maglia larga, questo tipo di indumento è ideale per l’autunno e i primi freddi.

Esistono tantissimi modelli di maxi cardigan che vanno da quelli lunghi fino a metà coscia a quelli lunghi fino alle caviglie.

Questi possono essere dotati di tasconi, di bottoni, di cappuccio, possono avere maniche svasate o maniche strette e per scegliere quello perfetto per le vostre esigenze è importante valutare alcuni dettagli di questo capo.

Come scegliere il maxi cardigan in base alla silhouette

Il maxi cardigan è un indumento davvero bello soprattutto se si trova il modello perfetto per la nostra silhouette.

Il primo dettaglio da tenere in considerazione nella scelta del modello è sicuramente la nostra altezza e larghezza. Chi è smilza e alta ha la fortuna di poter indossare tutti i tipi di maxi cardigan in commercio, sicuro staranno bene tutti i modelli ma questo discorso è riservato a poche fortunate.

Per chi tende al curvy o per chi ha un’altezza che non raggiunge i mitici 170 centimetri indossare un maxi cardigan troppo lungo diventa un po’ un azzardo.

Se siete curvy o tappe ( come me 162 cm ndr ) è bene preferire un cardigan lungo di colore nero proprio per snellire e camuffare l’altezza. Più chiaro è il cardigan più ci allarga e ci abbassa.

Chiaramente se non sapete resistere al cardigan lungo e siete basse il tacco è un buon alleato del vostro outfit o altezza ma se creare l’outfit giusto potete anche osare con le scarpe basse siano essere stivali o sneakers.

LEGGI ANCHE: come indossare e abbinare il body femminile

Come abbinare il cardigan lungo

Ecco a voi alcuni esempi di ragazze alla moda, casual chic, che indossano il maxi cardigan in modo trendy e ultra femminile.

come indossare il cardigan lungo tipi di outfit
Pinterest collage

Il mio outfit col cardigan lungo

E dopo aver visto gli outfit proposti da ragazze slanciate e magre ecco che vi presento il mio, più urban ma allo stesso tempo femminile.

Abbinare il cardigan lungo a body, gonna in tweed e stivali modello anfibi è un outfit più urban chic, di strada ma con stile per un look bianco e nero semplice ma allo stesso tempo gradevole alla vista.

cardigan lungo outfit di atrendyexperience

Pro e contro del cardigan lungo

Chiaramente abbinare il cardigan lungo a un paio di jeans e tee o camicia è la scelta più scontata e, con gli accessori giusti, trendy. Ma quali sono i pro di questo capo autunnale?

Primo di tutto il maxi cardigan è realizzato in maglia, che sia lana o altri filati, è delicato. Ed ecco a voi tutti i pro e contro di questo capo.

Vantaggi del cardigan lungo

  • Il cardigan lungo è comodo, sostituisce l’uso della giacca autunnale e fa sempre un grand’effetto se è nuovo o se è tenuto bene.
  • E’ così confortevole che sembra di indossare un caldo abbraccio.
  • E’ ideale per chi ama proteggersi dal freddo, è caldo e accogliente e ci permette di chiuderlo o di tenerlo aperto in base alle temperature.
  • Più lungo è più ci ripara dal freddo.
  • Può essere usato fino all’inizio del grande freddo in quanto, se fatto con i materiali giusti, sostituisce il classico cappotto.

Svantaggi del cardigan lungo

  • Per lavarlo la lavatrice non è mai la soluzione giusta e se è in lana è meglio portarlo in tintoria. Per questo motivo quando si usa questo capo di moda è importante stare molto attenti a dove si va e dove ci si siede.
  • Non deve essere bagnato in caso di pioggia perché rischia di puzzare di umidità se l’asciugatura non avviene in modo corretto.
  • Se siete fumatrici il puzzo di sigaretta impregnerà in modo molto facile questo capo e di conseguenza dopo averlo usato va messo a prendere aria.
  • Sedendosi c’è il rischio di tirare dei punti e di conseguenza di rovinare questo capo.
  • Se ha le tasche si possono sformare con facilità se le usate per contenere lo smartphone o cose pesanti.
  • Se il cardigan lungo ha il cappuccio, se soffrite di cervicale il peso di quest’ultimo può favorire l’insorgenza di dolore
pro e contro cardigan lungo

Se vi piace il cardigan che indosso potete trovarlo su Femmeluxe nella sezione cardigans dove potete trovare vari modelli. Il mio era la taglia più piccola che alla modella arriva appena sotto al ginocchio.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda donnamoda femminile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response