Decorare un terrazzo con il prato sintetico

Decorare il terrazzo con il prato sintetico

Scegliere di abbellire un piccolo spazio di casa esterno come il balcone con prato sintetico è moda sempre più comune e amata in quanto si tratta di un’area verde che rilassa anche solo a guardarla. Il prato artificiale o finto viene utilizzato per il rivestimento di ambienti esterni, siano essi privati o pubblici, ma anche balconi e terrazze, ingressi, vialetti o il bordo piscina o campo sportivo.

Sostituisce tutti gli altri tipi di pavimentazione ed è costituito da diversi strati diversi tra loro che rendono il tappeto verde artificiale, realizzato in fibra tessile, molto simile all’erba naturale corta, appena tagliata ed è anallergico e, se ben posato dura una decina di anni.

Balcone con prato sintetico i vantaggi

Trasformare un balcone spoglio in un piccolo giardino, l’uso di prati sintetici è un’idea da valutare seriamente in vista di tutto quello che sta accadendo nel mondo, per creare uno spazio intimo esterno alla casa e respirare senza dover uscire all’aperto, permettere ai nostri bambini di giocare in serenità e sicurezza su un tappeto erboso!

balcone con prato sintetico

Scegliere di usare questo tipo di rivestimento artificiale per creare un giardino con erba sintetica ci permette comunque di adornarlo anche con vasi di piante o piante rampicanti, dunque di creare un ambiente outdoor privato e personale e allo stesso tempo creando una connessione tra casa e natura soprattutto se volete rivestire il pavimento di un balcone.

Per arredare il balcone, oltre al prato finto è importante scegliere vasi e arredi in legno che si abbinano alla perfezione oppure arredamento shabby. Per chi ha un grande spazio l’ideale è aggiungere un buon divano e creare un vero e proprio salotto opendoor per creare un secondo salotto di casa per le belle giornate di tutto l’anno!

Come si posa il prato artificiale

I fili di erba dei prati sintetici sono chiamati tufted e ricreano dei ciuffi simili all’erba appena rasata, di una altezza che varia dai 5 ai 10 centimetri. In questo modo è possibile calpestarli scalzi senza fastidi o traumi. Questi fili di erba in fibra atossica sono realizzati con i materiali più innovativi, anti raggi UV e antipioggia.

Per la posa del prato sintetico è necessario avere una superficie piana e livellata, proprio come i terrazzi e i balconi. Nel caso in cui il prato deve essere posato su un terreno naturale è importante che questo sia ben livellato e il fondo deve essere privo di erbacce e trattato con diserbante per evitare la loro ricrescita naturale.

In questo caso il terreno deve essere in lieve pendenza per permettere all’acqua in eccesso di defluire per poi posizionare un telo in tessuto non tessuto ( TNT ) per proteggere il manto di erba sintetica e allo stesso tempo preservare il terreno d’origine. In questo caso si procede prima con la stesura di uno strato di sabbia o ghiaia prima di procedere con la posa del prato artificiale che deve essere posato alla perfezione.

arredare il balcone con il prato sintetico

Per quanto riguarda la posa su un balcone o terrazzo del prato sintetico è importante usare una colla non permanente, come ad esempio il nastro biadesivo, per evitare danni e pesi per ancorarlo alla base. Per questo motivo è importante ornare le estremità con vasi e piante.

Come si pulisce il prato sintetico

La pulizia del prato sintetico è abbastanza semplice se si usano gli appositi attrezzi in fibra sintetica per la sua manutenzione. Si pettina il prato finto con un rastrello per rimuovere lo sporco più importante come foglie o aghi di pino e per far brillare e dare l’effetto naturale ai fili d’erba oppure con una scopa di saggina, si pulisce con acqua e lisoformio per una pulizia più profonda. Se l’area occupata dall’erba sintetica è vasta si può usare un soffiatore o un aspiratore da giardino!


Tags : arredamento balconeconsigli per casacose di casaorto sul balconepiante da balcone
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response