Come vestire un bambino in autunno in modo pratico e intelligente

Oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili su come vestire un bambino in autunno, più precisamente nel periodo di mezzo tra la fine dell’estate e l’arrivo dei primi freddi. Quando arriva settembre i colori e i profumi estivi cominciano a lasciare il posto al timido autunno che piano piano prende il posto dell’estate. In Italia il periodo questo periodo è molto mite e spesso composto da caldissime giornate da trascorrere all’aperto con la famiglia e fresche nottate . Per questo motivo è facile avere dei dubbi su come vestire un bambino da fine settembre a novembre. Ecco una piccola guida di consigli utili e pratici per uscire di casa in modo sereno e senza rimpianti.

Come vestire un bambino in autunno: linee guida di base

Come vestire un Bambino in autunno non è molto complicato se di adotta un abbigliamento a cipolla. Intanto va ricordato che i bambini fino ai nove/dieci anni, non si rendono conto delle temperature e spesso non si accorgono di avere troppo caldo o troppo freddo. Noi genitori siamo i loro termometri e i loro educatori. Per questo motivo è importante scegliere con attenzione i capi di abbigliamento con cui fare uscire i nostri bambini di casa.

come vestire un bambino in autunno

Abbigliamento di base per i primi giorni d’autunno

Come vestire un bambino in autunno se le giornate sono ancora molto calde? Se giornate sono ancora sopra i venti gradi, l’uso della canottiera non è necessario a meno che non ci sia troppo vento e tanto meno la maglietta in cotone a maniche lunghe. Una maglietta a maniche corte è sempre la soluzione migliore da accompagnare a una felpa leggera con cerniera da aprire e chiudere, mettere e togliere al bisogno. 

Alla fine di settembre i pantaloncini corti possono essere sostituiti da pantaloni in cotone leggero lunghi. 

Per quanto riguarda le calzini e calzature raccomando l’uso di calze leggere in cotone che tengono asciutto il piede e lo separano dalla calzatura.

Se dovete fare una gita fuori porta è importante avere con voi un cambio e una giacca anche antipioggia. Lo stesso vale se il tempo è variabile, visto che i temporali improvvisi con piogge forti e raffiche di vento colpiscono da nord a sud senza troppi preavvisi, 

Se nel mese di ottobre le temperature dovessero scendere sotto i 15 gradi a questo punto anche un piumino leggero con o senza maniche è un valido alleato per coprire il bambino quanto basta. Ad ogni modo ogni bambino ha la sua temperatura corporea e c’è chi ama stare più fresco chi più caldo, per questo è importante valutare con attenzione il loro colorito e aspetto.

Se i bambini non sono con noi

E’ facile dire ai nostri bambini di infilare la felpa o sfilarla in base alla temperatura. Se siamo presenti basta guardarli in viso per capire se stanno sudando o se hanno freddo. Le labbra che tendono al blu indicano freddo, il viso arrossato e lucido indica che stanno sudando. 

Come vestire i bambini in autunno se non sono con noi?

Il problema nasce quando il bambino è parcheggiato presso un asilo o una scuola oppure da persone che non lo conoscono abbastanza da poter capire le sue esigenze. In questo caso dovete istruire vostro figlio a cos’è il sudore, quando si ha caldo e quando si ha freddo. Di non spogliarsi all’aperto se si è sudati e di scoprirsi al chiuso di un’aula per non surriscaldarsi. Questi insegnamenti sono fondamentali se volete sperare che vostro figlio si protegga da colpi di calore o dal freddo. 

Per questo motivo è importante fare indossare indumenti traspiranti e in fibre naturali come il cotone nei mesi autunnali, accompagnati da una felpa o maglioncino più pesante da indossare se le temperature si abbassano, soprattutto se il bambino deve esporsi all’aria fresca. 

come vestire un bambino in autunno consigli utili

Le regole sono importanti

Oltre a insegnare al bambino a come riconoscere se ha caldo o freddo è importante dargli delle regole per evitare di sudare o prendere freddo.

Se il bambino deve uscire all’aperto per una passeggiata è bene che porti con sé la felpa da usare al bisogno. Se deve andare a giocare con i suoi amichetti al parco, se la temperatura è ancora alta è meglio che indossi solo la maglia in cotone per evitare di surriscaldarsi. 

Un’ultima considerazione importante su come vestire un bambino in autunno è anche quello di insegnare al bambino a stare attento al vento e alle correnti d’aria, spifferi e colpi d’aria è un’altra lezione di vita molto importante per evitare uno sbalzo termico improvviso ed eventuali malanni e freddure.

Tags : #fashiontipsabbigliamento bambiniconsigli di abbigliamentoconsigli per mamme
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response