Igiene e coronavirus: aumenta la richiesta per gli asciugamani di carta usa e getta

Gli asciugamani di carta usa e getta sono sempre stati particolarmente apprezzati dagli italiani. A questo si è poi aggiunta la situazione attuale che ha comportato un ulteriore netto aumento delle richieste di questi strumenti, particolarmente adatti a salvaguardare l’igiene anche dopo il lavaggio delle mani. L’emergenza in corso da coronavirus ha reso ancor più evidente la necessità di curare la propria igiene nel miglior modo possibile, così da limitare il più possibile la circolazione di virus e batteri.

In alcuni casi questo ha portato le persone a sviluppare nuove abitudini, prima mai completamente affermatisi, come ad esempio l’uso di gel per mani o di appositi dispenser. Per quanto riguarda gli asciugamani di carta il discorso è diverso, essendo questi già molto diffusi anche in passato, il loro è stato un aumento delle richieste dovuto ai loro particolari pregi che si adattano anche alla situazione odierna.

Un asciugamano di carta usa e getta viene infatti ormai preferito da tutti perché in grado di offrire molte garanzie dal punto di vista igienico. Di conseguenza è facile intuire come, in un momento in cui l’igiene personale è ancor più importante e strettamente correlata alla lotta alla diffusione del virus da Covid 19, questi dispositivi siano diventati più importanti e di conseguenza ricercati sul mercato.

asciugamani di carta usa e getta vantaggi

I vantaggi degli asciugamani di carta usa e getta

Gli asciugamani carta monouso, spesso chiamati anche salviette di carta, rappresentano un’alternativa eccellente alla versione classica in tessuto, da preferire soltanto all’interno degli ambienti domestici. I loro punti di forza sono:

  • Massima igiene grazie al monouso.
  • Possono avere formati e taglie personalizzabili.
  • Differiscono per viscosità e numero di veli.
  • Sono particolarmente economici.
  • Garantiscono la massima riduzione dei batteri.
  • Sono molto duttili nell’utilizzo.
  • Possono avere differenti colorazioni.

Degno di nota e particolarmente significativo, ancor più vista la situazione legata al coronavirus, è l’aspetto riguardante la riduzione dei batteri. Recenti ricerche effettuate da un Istituto Europeo hanno infatti dimostrato che l’utilizzo di asciugamani di carta dopo il lavaggio delle mani riduce di oltre il 70% la presenza di batteri. Al contrario invece l’utilizzo di un getto di aria calda può aumentare la presenza di batteri per un valore compreso tra il 40 e il 200%.

A conti fatti è quindi molto evidente che i vantaggi degli asciugamani monouso sono molteplici. Di conseguenza favoriscono molto anche la gestione dei bagni pubblici, alle aziende che ne fanno ricorso. La loro conformazione può cambiare a seconda delle misure e del numero di veli, ovvero di fogli, che li compongono ma è evidente che tutte le tipologie hanno in comune molti vantaggi non trascurabili, soprattutto in termini di igiene.

Un aspetto che balza particolarmente alla vista in questo periodo a causa della terribile pandemia da Covid 19 tutt’ora in corsa ma che trova riscontro anche nella situazione di “normalità”, dove permane sempre l’esigenza di avere una buona igiene delle mani.

Caratteristiche tecniche degli asciugamani monouso

Come ben evidente dalla parola monouso, gli asciugamani di carta sono garanzia di massima igiene perché sono utilizzabili una sola volta. La loro praticità fa sì che possano essere estratti senza toccare l’asciugamano successivo, destinato ad un’altra persona. Sono disponibili in vari formati, come ad esempio a rotolo, divisi in fogli singoli ripiegati su se stessi e possono avere misure diverse o un quantitativo variabile di veli.

Sono strumenti particolarmente adatti in bagni pubblici, come ad esempio in uffici, mense, ristoranti o industrie, dove molte persone si lavano le mani ogni ora. Il loro funzionamento tradizionale è basato sull’assorbimento dei liquidi presenti sulle mani, i quali vengono immagazzinati dall’asciugamano senza che questo possa però decomporsi come fare invece un normale foglio di carta.

Inutile dire che gli asciugamani di carta sono un’ottima idea anche per la casa, quando si ricevono ospiti che devono lavare le mani, in sostituzione del classico asciugamano comune a loro dedicato.

Un asciugamano di carta si presta inoltre ad essere anche collocato in tasca, per un differente utilizzo in un secondo momento. All’occorrenza questi strumenti possono essere utilizzati anche per ripulire superfici sporche o polverose e per pulire i vetri. Possono essere inoltre collocati all’interno di un dispenser erogatore che ne salvaguarda al massimo l’igiene, offrendo a tutti la certezza che il proprio asciugamano non è stato toccato da altre persone. Inoltre questa modalità permette di evitare anche inutili sprechi, in quanto un dispenser erogherà un singolo asciugamano per volta, mentre con i rotoli spesso vengono utilizzate quantità maggiori di carta per ogni singolo lavaggio.

Tags : bagnoconsigli per tuttiigieneigiene personale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response