consigli di moda: Abbigliamento dopo i quaranta anni

Come vestire a 40 anni equivale a pensare che lo stile varia quasi ad ogni età: cosa mi metto oggi è la domanda che ci si pone spesso e volentieri soprattutto quando si ha a che fare con un’occasione speciale, un evento o semplicemente l’età che avanza. Il tempo non solo cambia la nostra silhouette ma anche la testa, il modo di ragionare e spesso ci si ritrova, dall’oggi al domani, a non stare più bene con i panni del giorno prima perché è arrivato il momento di fare un cambiamento di stile, più consono al nuovo modo più maturo o più personale, di pensare e di vedere gli stili di moda.

Come vestire dopo i 40? La moda si è evoluta

Il gusto e lo stile non sempre vanno a braccetto. Le sessantenni di oggi hanno tatuaggi, capelli colorati e jeans non i vestiti della “nonna”. La vera rivoluzione nelle tendenze moda è già in atto da una ventina di anni e infatti si vede quando si esce di casa. Passiamo da chi ha il gusto dell’orrido e questo va dalle adolescenti alle persone più mature a chi ha stile quanto basta per passare osservata per il buon gusto.

Come vestire a 40 anni gli outfit perfetti

come vestire dopo i quaranta anni

Partiamo dal concetto che una donna a quarantanni, madre di famiglia o single incallita, ha a che fare i primi cedimenti strutturali del proprio corpo. Chi fa attività fisica e usa prodotti di bellezza e antirughe da almeno dieci anni è sicuramente meglio di una persona trascurata ma la vecchiaia della pelle e del fisico comincia già intorno ai trenta.

Per questo motivo quando si pensa a come vestire dopo i quaranta è inutile ricordare che i bei tempi di quando si era ventenni sono già passati e che sono da dimenticare così come gli shorts di jeans se dobbiamo andare in ufficio o al lavoro, o la mini con le ballerine!

Forse lo stilista Valentino ha esagerato dicendo che dopo i 18 anni non si dovrebbe più indossare la minigonna, possiamo alzare la lancetta fino ai venticinque poi la testa e lo stile vanno sistemati un po’, ma quando si arriva ai quaranta è bene cercare un tipo di abbigliamento che possa valorizzare la silhouette e nascondere i difetti.

look per quarantenni: i capi giusti

Come vestire a 40 anni? Semplice, con capi alti scivolati come bluse lunghe o corte ma che cadono morbide su pancia e fianchi sono sicuramente la scelta migliore per chi cerca soluzioni per non sfigurare e esser ben vestita dopo i 40. La regola del less is more dello stile parigino vale anche in questo caso e tutti i capi sono da preferire in tonalità neutre ma contrastanti tra loro, senza troppi fronzoli o decorazioni, per uno stile minimalista ma fashion, composto quindi da capi basici.

Ecco come realizzare il tuo guardaroba di capi basici capsule collection.

Per questo motivo quando si pensa a come vestire dopo i quaranta si può pensare a indossare maximaglie o minidress abbinate anche a leggins, per mostrare le belle gambe ( per chi le ha belle ovviamente ) e con classe.

Un altro capo di abbigliamento ideale da usare anche dopo i trenta è la longuette abbinata a tacco alto o i pantaloni a palazzo per chi lo preferisce, mentre per chi ama puntare sulle gambe snelle e sode i jeans skinny abbinati a una blusa o camicia e blazer sono la scelta più casual chic e trendy!

Leggi anche: Guida a tutti gli stili di moda

Come vestire a 40 anni? Per chi deve fare nuovi acquisti consigliamo di farli intelligenti Inutile comprare un capo di moda di bassa qualità che al primo lavaggio si rovina. Puntare invece su pochi capi ma realizzati con fibre di qualità, da conservare bene e da lavare bene

Come vestire a 40 anni capi da evitare

I capi a vita bassa sono da eliminare così come la pancia scoperta che è più adatta alle under trenta, via libera dunque a tutti quegli outfit che coprono quanto basta ma allo stesso tempo che valorizzano la silhouette e la femminilità.

Allo stesso modo sono da evitare jeans strappati o maglie logore, quelle mode lasciamole ai giovani, non fanno trendy ma fanno trash dopo una certa età.

Stile Casual Chic la tendenza moda perfetta

Lo stile casual chic è quella tendenza moda che più si adatta a chi cerca la soluzione giusta su come vestire dopo i quaranta perché tutti gli abbinamenti sono belli da vedere, coprono quanto basta ma allo stesso tempo permettono a tutta la femminilità che si emana a questa età di essere evidenziata. Questo stile di moda è perfetto per chi cerca un nuovo look e sta bene sia alle ventenni sia alle sessantenni!

Chiaramente, per chi ha qualche chilo di troppo, consigliamo di ritrovare il peso forma, anche stando a casa con una piccola palestra personale e una dieta alimentare adeguata alle proprie esigenze.

Gli Accessori Must dopo i 40

La donna a quarantanni è nel fiore della sua bellezza matura e per questo motivo è davvero importante valorizzarsi ma con stile! L’abbigliamento per quarantenni viene facile ma gli accessori must have a cui non rinunciare mai sono sicuramente gli occhiali da sole, una pashmina o foulard in seta da portare al collo, un bell’orologio da polso, orecchini vistosi ma eleganti o collane pendenti proprio come vuole lo stile casual chic. Non lo conosci?

Scopri tutti gli abbinamenti per outfit trendy e femminili clicca qui!

Ultimi consigli su come vestire a 40 anni

Chiaramente dopo i quaranta i sacrifici fatti anche professionalmente ci permettono di acquistare anche la borsa di moda che preferiamo anche se ha un costo un po’ eccessivo. E’ la ricompensa per il nostro traguardo e che sicuramente, abbinata a uno stile casual chic, si trasforma nella ciliegina sulla torta!

Detto questo per chi cerca un look personale, femminile e bello da vedere ed è alla ricerca di come vestire a 40 anni è giusto ricordarvi che per prima cosa dovete piacere a voi stesse poi agli altri. Per questo motivo se decidete di fare il cambiamento lo dovete fare per voi stesse non per chi vi deve vedere.

Tags : #fashiontipsabbigliamento donnacasual chicmoda donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response