Cambio di Stagione Autunnale come preparare e ottimizzare il guardaroba per l’inverno

Il Bel Paese è fortunato perché la stagione calda si prolunga molto rispetto a quella sul calendario ma tra ottobre e novembre arriva per tutti il momento di fare il cambio di stagione autunnale nel nostro guardaroba perché le temperature cominciano ad abbassarsi e le ore di luce si accorciano. Diciamocela tutta, l’autunno è una stagione molto ballerina e di conseguenza anche il nostro guardaroba può giocare su un mix di capi estivi-autunnali fino almeno alla fine di novembre.

Fare il cambio del guardaroba non è mai piacevole, anzi per certi versi è una noia assurda perché i capi leggeri e coloratissimi usati in estate vengono sostituiti da quelli ingombranti e pesanti, anche un po’ spenti, dedicati alle stagioni più fredde.

Vantaggi guardaroba cambio di stagione autunnale

cambio di stagione autunnale come riorganizzare il guardaroba

Ad ogni modo il cambio di stagione autunnale ha i suoi vantaggi perché:

  • ci permette di spulciare con attenzione tutti i capi che non si mettono da mesi o da anni e che conserviamo ancora oggi nell’armadio
  • di fare decluttering di tutti quei capi che non metteremmo più
  • di fare shopping e integrare il guardaroba con capi di stagione o capi irrinunciabili che vogliamo acquistare
  • di creare nuovi outfit abbinando la tee nuova estiva con i pantaloni autunnali che adoriamo.

La selezione intelligente

Chiaramente durante il cambio di guardaroba autunnale bisogna fare prima di tutto la selezione di tutti i capi estivi parcheggiando per qualche mese tutte le tutine, top, costumi, vestiti leggerissimi e che non potreste mixare con altri capi autunnali. Questa prima fase è utile per ritagliare da tutti i capi estivi quelle tee e bluse che possono reinventare il vostro look fino all’arrivo del freddo.

Cambio di stagione autunnale i mix perfetti

cambio di stagione autunnale mix capi estivi con quelli autunnali

A questo punto avete selezionato quei capi che si combinano al meglio e possono essere utilizzati anche per il cambio di stagione autunnale e che si adattano a giacca in pelle, blazers e sciarpe leggere e potete passare alla creazione di outfit singolari che però possono ripararvi dal freddo in caso di sbalzo di temperatura.

Per esempio le canotte estive o i top possono abbinarsi a jeans e pantaloni lunghi skinny e giacche in pelle, vestitini estivi a mezza manica o in tutte sono perfetti da indossare con giacca chiodo e anfibi oppure a cardigan maxi e caldissimi.

Allo stesso modo anche le tuniche leggere e fresche possono rivelarsi il capo vincente abbinato a leggins e bolero!

Leggi anche: come abbinare il cardigan in modo trendy

Abbinare quindi capi leggeri e prettamente estivi a tessuti più caldi come quelli di un cardigan caldo e confortevole ci permette di vestire seguendo i migliori trend autunnali per un look cittadino casual chic che non passa inosservato.

Chi non risente molto delle temperature più fredde può sfoggiare la gamba nuda e ancora abbronzata usando ad esempio shorts jeans e giacca in pelle.

Il tocco finale ad esempio è aggiungere al look, quando le temperature si fanno un po’ più fresche, quello di abbinare al look anche una sciarpina in cotone o lino magari di un colore che ricorda l’autunno!

Le nuove tendenze moda

Perché iniziare a informarsi sulla moda che verrà, mentre ancora fa caldo, è sempre particolarmente interessante e creativo. Capire in anticipo quali tendenze possono fare al caso nostro, fondersi armoniosamente con il nostro stile, è sempre un utilissimo esercizio di stile.

Leggi anche: come vestire bene spendendo poco

cambio di guardaroba autunnale

Rinnovare il guardaroba con il cambio di stagione autunnale ci permette di informarci anche sulle tendenze moda autunno inverno che cominciano a vedersi nelle vetrine dei negozi online e in quelli tradizionali. In questo modo potete giocare di anticipo cercando di capire quali sono i look da passerella che si fondono in modo armonico con il vostro stile e quelli che combinazione, avete già nell’armadio e che assomigliano a quelli di moda per l’inverno come ad esempio il blazer a quadri o il cappotto color cammello must have di stagione.

come mixare i capi stagione autunnale

A questo poi va sempre sommato il concetto di trovare quei capi fashion che si adattano alla silhouette e che ci fanno sembrare più magre e nel caso ci sia bisogno di rimettersi in forma di valutare anche l’idea di costruire una piccola palestra a casa.

Tags : #fashiontipscambio di stagioneconsigli di modaconsigli di stilemoda femminilestagione autunnale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response