Come una Fenice di Chiara Cavini Benedetti Recensione

Oggi voglio presentarvi un romanzo distopico che risucchia l’attenzione e ci porta in un mondo incredibilmente realistico e allo stesso tempo sconvolgente, sto parlando di Come Una Fenice di Chiara Cavini Benedetti di Queen Edizioni che da oggi fa parte della mia collezione di libri virtuali.

come una fenice di chiara cavini benedetti

Come Una Fenice Di Chiara Cavini Benedetti Trama

Un mondo distrutto dalla guerra.
Una città fondata sulle menzogne.
Un segreto troppo oscuro, ormai dimenticato. Un’unica via di salvezza, che potrebbe esigere un prezzo troppo alto da pagare. La scelta spetta ad Alex: scappare dal dolore che quel segreto le infligge, o affrontare le sue paure e rischiare la vita? Dicono che l’amore spesso porti al dolore. Lei sarà pronta a soffrire?

Per leggere l’estratto o richiedere la vostra copia la trovate cliccando qui

Come Una Fenice Di Chiara Cavini Benedetti Recensione

Alex è una ragazzina che vive a Hopeland, la città fortezza dove vivono solo poche persone che si sono salvate dopo una grande guerra. A Hopeland la vita è molto rigida e regolamentata a tal punto che nessun abitante ha molta libertà. In questo contesto molto sconfortante, dove tutti stanno in silenzio e accettano le regole imposte c’è Alex che invece sogna ad occhi aperti e si pone delle domande. Lei è diversa dai suoi coetanei e mette a rischio la sua vita ogni volta che evade da questa città fortificata per andare a riflettere e godere della libertà su un treno abbandonato fuori dalle mura.

Sa bene che ci sono dei pericoli mortali come le radiazioni e dei mostri che attaccano la città ma lei aspira alla libertà e quando si ritrova davanti all’esecuzione di sua madre da parte di Kalandar, che governa la città, non può fare a meno che fuggire lontano. Il suo viaggio disperato la porta a conoscere un mondo desolato e ricco di ostacoli e pericoli mortali ma alla fine riesce a raggiungere Phoenix dove vivono altri sopravvissuti.

Lì per Alex è tutto nuovo dal cibo stesso che lei non ha mai conosciuto ai colori dei vestiti, alla libertà di muoversi e fare quello che si vuole senza un limite di orario o regola. Qui con fatica riesce a instaurare dei nuovi legami con alcuni abitanti del castello in cui risiede ma ci sono anche molte persone che non sono felici del suo arrivo che porta solo guai.

Ad ogni modo l’arrivo di Alex porta tante domande, soprattutto su Kalandar che ha sempre raccontato tante frottole agli abitanti di Hopeland e i ricordi di Alex sono confusi e frastagliati a tal punto che decide di farsi ipnotizzare per avere delle risposte ma invano. L’unico modo per scoprire tutte le verità di Kalandar e il legame che ha con Alex è farla tornare a Hopeland con alcuni ragazzi della milizia di Phoneix tra cui Nicholas con cui la ragazza ha più di un’amicizia.

La generosità e l’altruismo di Alex però la portano a fare una scelta estrema, una volta raggiunta Hopeland che la porta direttamente nelle mani di Kalandar e…

Avete presente Divergent? Io non avrei mai pensato di trovare un romanzo distopico che potesse essere alla sua altezza e … quando ho letto Come Una Fenicie di Chiara Cavini Benedetti mi sono dovuta ricredere perché qui c’è molto ma molto di più.

Per prima cosa i personaggi sono così ben descritti che sembrano reali. Noi lettori capiamo esattamente cosa pensano e cosa provano e nelle scene drammatiche viviamo il loro dolore. Sono così tangibili che pare di essere nella scena stessa a guardarla e sentirla nella sua pienezza. Secondo la storia fila in tutti i sensi, tutto quello che leggiamo ha un senso, soprattutto se poi procediamo con la lettura di Brucia secondo volume della serie che è appena uscito.

Come Una Fenice di Chiara Cavini Benedetti è un romanzo che sorprende, che incuriosisce, che rapisce l’attenzione e che si legge tutto d’un fiato perché è così emozionante e per certi verti introspettivo che è davvero difficile abbandonare la lettura. Per quanto riguarda poi tutta la vicenda è scritta in modo molto calmo, passo dopo passo, per farci assaporare nella sua pienezza questo contesto distopico completamente diverso da quello a cui siamo abituati ogni giorno.

Personalmente credo che Come una fenice di Chiara Cavini Benedetti sia davvero favoloso e merita davvero di essere letto soprattutto perché è una ventata di novità e lascia a bocca aperta.

Il finale poi non ne parliamo, per fortuna ho letto subito Brucia !

Tags : queen edizionirecensione libroromanzo distopico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response