Costo fotografo matrimonio: cose da considerare per un preventivo

Il matrimonio è un momento importantissimo nella vita di ogni coppia innamorata che decide di fare questo fatidico passo, ma per molti versi, come in molti già avranno realizzato, questo evento comporta una preparazione e una spesa non solo elevata, ma spesso poco chiara e pieni di fattori imprevedibili.

Tra questi costi, il costo fotografo matrimonio è probabilmente una delle incognite maggiori, poiché sono in moltissimi a chiedersi se esista una sorta di prezzario o “formula magica” per poter calcolare dato prezzo.  E sono ancora di più le persone che, una volta addentrati in questa ricerca, si sono rese conto che trovare una risposta univoca e chiara è veramente difficile in quell’enorme mare che è la rete.

Costo fotografo matrimonio i fattori da considerare

Ed è qui che entra in gioco questo articolo che vi chiarirà in modo semplice e chiaro a quanto si aggira il costo fotografo matrimonio.

Grazie ad esso infatti, cercheremo di dare delle indicazioni e de parametri indicativi del lavoro del fotografo in sé per sé, in modo da dare un quadro generale dei costi e delle sfide che si dovranno affrontare da ambedue le parti, e tirare perciò con la propria conoscenza una somma finale su cui orientarsi.

costo fotografo matrimonio

L’organizzazione

La prima cosa da fare è, ovviamente, scegliere un fotografo trovando un giusto equilibrio tra il suo stile e il nostro gusto personale. Fatto ciò, bisognerà incontrare il professionista in questione e organizzare insieme a quest’ultimo in maniera meticolosa e precisa le tappe e gli orari dedicati a questo evento.

Sovente, lo specialista della fotografia comincerà il suo lavoro dai preparativi con gli sposi. Ciò avviene almeno due ore prima che inizi la cerimonia vera e propria e gli orari possono variare in base alla distanza che intercorre tra la casa e i vari ed eventuali luoghi scelti dalla sposa, fino alla chiesa o il luogo dove avverrà lo scambio delle fedi e dei riti nuziali.

Ne consegue perciò che il fotografo dovrà muoversi tra una serie di luoghi prefissati e seguendo una scaletta serrata e precisa, in modo da rientrare perfettamente nei tempi previsti dalle fasi di cui sopra.

Gli orari di lavoro

Mediamente, il servizio fotografico in sé per sé è concentrato sulle varie fasi del matrimonio, il quale dura in Italia mediamente da un minimo di 8 ore a un massimo di 12 ore. Ciononostante, questo non è l’unico aspetto di cui tenere conto quando si cerca di capire se si ha dinanzi un preventivo onesto.

qual è il costo fotografo matrimonio

Inoltre, a causa del fatto che la stagione matrimoniale in Italia si concentra principalmente in pochi mesi “caldi”, per il fotografo professionista è molto importante cercare di mantenere quanto e più precisa e immacolata possibile la nostra scaletta e i nostri appuntamenti, poiché ogni piccola variazione o imprevisto può causare un effetto domino sull’intero calendario.

Se si pensa infine che un barbiere si prende in media dai 15 ai 25 euro per un taglio che dura mediamente trenta minuti, e un meccanico arriverà a chiedere fino a 50 euro all’ora per i suoi servigi, capirete che un professionista altamente specializzato come un fotografo per matrimoni che si trova dinanzi a tutte le sfide di cui sopra sarò più che onesto se vi chiederà intorno ai 40 euro come tariffa oraria per i suoi servizi.

Materiale fotografico e consegna

Altro aspetto importantissimo e di primaria importanza nella fase postuma del lavoro vero e proprio, è ovviamente la consegna delle fotografie e del materiale fotografico annesso.

costo del fotografo matrimonio

Ad oggi, ci sono diversi pacchetti offerti dai che vanno a incidere sul costo fotografo matrimonio e sulla consegna finale, che si differenziano a seconda del risultato finale che si vuole raggiungere e della annessa consegna. Famosi ad esempio sono i 6 pacchetti personalizzabili offerti dal fotografo professionista Matteo Scorza.

Generalmente, la consegna delle fotografie oggi è comprensiva di formato digitale sin dal suo pacchetto base. Altri però vanno oltre ciò e includono, oltre tutti i diritti per l’uso personale di quelle stampe, anche la consegna dei file RAW.

Altri invece tendono a consegnare solamente le foto post-prodotte e richiedono un costo aggiuntivo per la consegna di tutte le foto effettuate durante le varie fasi del matrimonio.

Tags : matrimoniomatrimonio di tendenzaorganizzare un matrimonio di tendenza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response