Cibi sani da scegliere per una alimentazione corretta bambino

Oggi vogliamo parlarvi di cosa significa e come si organizza una dieta sana ed equilibrata per una alimentazione corretta bambino, per far sì che tuo figlio sia capace di mangiare tutti gli alimenti apprezzandoli. Tuo figlio non mangia frutta e verdura o mangia pochi alimenti ed esclusivamente bianchi? Vorresti abituare tuo figlio a mangiare di tutto un po’? Ecco i nostri consigli utili sull’alimentazione corretta bambino, come fare mangiare un bambino in modo equilibrato e variegato!

alimentazione corretta bambino

Alimentazione Corretta Bambino: svezzamento

Il problema dell’alimentazione corretta bambino si fa sempre più grave nel nostro paese e intervenire su quelli già grandicelli è davvero difficile. Spesso la dieta viene minata dal cibo della mensa di asili e scuole per questo è importante intervenire immediatamente, a partire dallo svezzamento, per proporre al bambino una buona varietà di alimenti.

Per questo motivo è importante fare uno svezzamento attento e curato e successivamente imparare a dare cibo gustoso ai vostri bambini per abituare il loro palato a gusti e sapori. Uno dei problemi che portano a una cattiva alimentazione o a una selezione degli alimenti graditi è sicuramente una offerta povera di idee nel menù settimanale di casa. 

La ripetitività nell’alimentazione corretta bambino purtroppo non è una saggia mossa anche se spesso facilità i compiti dei genitori perché permette di avere già le idee chiare su cosa preparare e organizzare il tipo di impegno in cucina.

Via ai dolci fatti in casa

Un altro problema molto grave è la scelta di offrire al bambino merendine e cibi preconfezionati e precotti. In quest modo si abitua il bambino al junk food ricco di aromi artificiali che è ben lontano da ciò che un menù tradizionale offre. Il palato viene immediatamente colpito dai gusti artificiali e di conseguenza zucchine, cavoli, carotine vengono rifiutati automaticamente perché il loro gusto non si avvicina a quello che ricordano dei cibi spazzatura.

Coinvolgere il bambino nella realizzazione di un dolce fatto in casa è stimola la voglia di assaggiare. Anche la creazione di insalate miste e piatti variegati con verdure di stagione da preparare in tutte le sue fasi con vostro figlio aiuta tantissimo a far apprezzare il menù.

Ogni volta che si somministra un nuovo alimento è importante stare col bambino e nel caso di cibi a rischio di allergia somministrarli singolarmente e in piccole dosi per vedere se il bambino li mangia senza problemi.

Per questo motivo, nell’alimentazione corretta bambino, è importante offrire un menù variegato composto anche di piccole porzioni di alimenti diversi tra loro e che siano equilibrati. Per prima cosa è importante evitare di proporre cibi fritti o troppo pasticciati come sfornati e lasagne.

La cucina casalinga è la soluzione

Alcune ricette facili e golose

Alimentare in modo sano e completo significa proporre alimenti cucinati in modo più semplice ma gustoso. La carne ai ferri o la le fettine in padella possono essere condite con rosmarino curry curcuma olio sale. In questo modo la carne prende il gusto delle spezie e aromi naturali. Questa può essere accompagnata da una insalatina mista composta da lattuga gentile tagliata finemente, carote grattugiate, olive, capperi, cetriolo, che possono essere conditi con olio e aceto balsamico o aceto di mele che dà gusto.

Il tutto può essere accompagnato da formaggio stagionato tagliato a listarelle e delle fettine di pane. Per quanto riguarda i primi piatti per evitare problemi di intolleranze al glutine è meglio limitare il consumo di pasta e favorire il riso. 

Leggi anche: Come Aumentare le difese immunitarie nei bambini

Suggerimenti utili per fare mangiare un bambino

Per una dieta equilibrata mentre in noi adulti i carboidrati vanno assunti a pranzo nel bambino sono da preferire a cena perché gli zuccheri complessi lavorano di notte. La pasta o riso in bianco conditi con grana e olio sono molto nutrienti per chi preferisce il sugo per abituare il bambino alle verdure si può alternare il sugo di pomodorini realizzato anche con olive e capperi e origano oppure con zucchine in padella, finocchi saltati, broccoletti. 

Proporre un condimento diverso ogni volta che si mangia la pasta abitua il bambino a gusti e sapori nuovi. Per quanto riguarda i dolci sono da preferire i dolci fatti in casa limitando il consumo alla colazione. Per la merenda frutta secca o frutta di stagione sono due ottimi intermezzi a metà mattina e metà pomeriggio. Il gelato è una comoda merenda durante i giorni caldi estivi. Da evitare il consumo di troppo cioccolato o merendine con cioccolato che agitano.

dieta corretta bambini

Attenzione agli aromi e spezie

Le spezie e gli aromi, il miele, la cannella sono tutti ottimi alleati del gusto e se usati in modo regolare nella dieta quotidiana permettono una crescita sana e aiutano il bambino a mangiare di tutto.

Chiaramente l’esempio di noi adulti è fondamentale per questo il bambino deve mangiare in nostra presenza e nel suo piatto devono stare gli alimenti che mettete nel vostro. Questo permette al bambino di capire che è normalità mangiare determinati alimenti.

La tua dieta e i tuoi limiti influiscono

Per un genitore con i gusti limitati questo significa sacrificio ma il risultato sarà soddisfacente per la dieta alimentare di entrambi. Aver un bambino che mangia di tutto senza problemi significa anche poterlo portare ovunque senza pensieri. Un bambino con gusti limitati invece pregiudica ogni tipo di iniziativa. 

Per questo se state cercando un modo per fare mangiare un bambino è importante che i genitori per primi diano il buon esempio a tavola. Se un genitore rifiuta un alimento perché non gli piace come può pretendere che il proprio figlio lo mangi e apprezzi?

Tags : alimentibambiniconsigli per bambinidieta
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response