Simboli Tatuaggi portafortuna significato e idee di tendenza

Nella body art, i simboli tatuaggi portafortuna hanno un doppio significato, quello di buon auspicio o protezione e quello decorativo. Per questo, quando si sceglie di fare un tatuaggio è bene conoscere con esattezza il soggetto a cui ispirarsi, soprattutto se si intende fare un tattoo portafortuna dato che i soggetti e i simbolismi possono essere molto diversi tra loro, animali, numeri, oggetti particolari e simboli esoterici! Insomma non c’è solo il quadrifoglio o il ferro di cavallo a cui ispirarsi ma anche animali come civette, gechi o il particolarissimo Maneki Neko o il bellissimo tattoo Mano di Fatima.

Siete curiosi di scoprire quali sono i tatuaggi portafortuna femminili e i tatuaggi portafortuna maschili più famosi?

Dalle credenze popolari al tattoo porta fortuna

Il tatuaggio porta fortuna nasce dall’esigenza popolare di avere un segno indelebile, in questo caso il tattoo è una forma di body art, che sentiamo e che ci appartiene, che ha un significato profondo e alla stesso tempo deve contenere un simbolo che allontani la negatività. Questi disegni permanenti devono raccontare qualcosa di noi, dei nostri sogni e speranze ma allo stesso tempo devono contenere un motivo scaramantico, magari rappresentato da un soggetto che nella storia e nelle tradizioni popolari rappresenta un buon auspicio.

I soggetti più popolari e di tendenza di buon auspicio nell’art tattoo dei vari Paesi del Mondo sono molto variegati e appartengono alla tradizione popolare grazie a leggende tramandate.

tatuaggi portafortuna simboli e significati

I simboli tatuaggi portafortuna classici

Nella cultura popolare sono ancora molto vivi tutti i simboli scaccia sfortuna e tra questi ce ne sono alcuni che sono molto usati anche nell’art tattoo come simboli tatuaggi portafortuna.

Tatuaggio portafortuna Quadrifoglio

Il soggetto che in tutto il mondo rappresenta la buona sorte è il quadrifoglio un simbolo che generalmente è legato all’abbondanza. Questo soggetto nelle antichità e più precisamente nella tradizione celtica veniva usato come talismano contro gli spiriti maligni. Ogni foglia del quadrifoglio ha un suo significato di buon auspicio: amore, fede, fortuna e speranza.

Tattoo portafortuna Trifoglio

Oltre al quadrifoglio c’è il trifoglio una tattoo porta fortuna meno popolare ma allo stesso tempo originale e apprezzato. Questo tatoo portafortuna ha dei simbolismi diversi dal tattoo quadrifoglio e il suo significato di buon auspicio sono amore eterno, fede e protezione. Inoltre il trifoglio è costituito dal numero 3, il simbolo principale per la cultura celtica della Triqueta che rappresenta la triplicità dell’universo.

Il ferro di cavallo

Un altro dei simboli di buon auspicio che simboleggia protezione e ricchezze è il ferro di cavallo. Questo tipo di tattoo di buona fortuna, se abbinato a un cuore simboleggia eventi positivi in amore e se associato a un dado rappresenta un buon auspicio nel gioco.

Le corna

Tra i soggetti più popolari che tengono lontana la sfortuna ci sono le corna e gli animali cornuti, che nella tradizione hanno il potere di contrastare sortilegi e malefici.

Gli animali portafortuna

Tra i vasi soggetti per tattoo portafortuna ci sono alcuni animali che nelle culture e tradizioni popolari ci sono alcuni animali, più o meno famosi, considerati dei veri e propri alleati della buona sorte.

La coccinella

La coccinella è l’insetto conosciuto come portafortuna per eccellenza. Questo insetto dai sette punti neri è considerato messaggero di felicità. Il numero sette è associato alla fortuna associato alle sette gioie e prosperità. Inoltre il colore rosso ha da sempre rappresentato la vittoria sui nemici e sulle malattie.

La libellula

La libellula è un animale che rappresenta il cambiamento, l’adattamento e nella cultura orientale l’immortalità la fortuna e la gioia e come tatuaggio portafortuna saper sfruttare al massimo ogni opportunità che la vita sottopone.

L’elefante di Ganesha

Tra i tattoo portafortuna più popolari c’è l’elefante di Ganesha quello con la proboscide verso l’alto, portatore di fortuna. Questo simbolo di buon auspicio è molto antico e risale alle tradizioni delle tribù indiane. Averlo significa aumentare la propria saggezza per risolvere con semplicità ostacoli e difficoltà e vivere in prosperità.

Questi sono i tatuaggi di buon auspicio più comuni e popolari legati alle tradizioni che sono arrivate a noi ma non sono gli unici simboli portafortuna che si conoscono.

A questi infatti si aggiungono altri importantissimi simboli.

Il geco

Il geco è un animale molto usato nei tatuaggi tribali perché è un animale che riesce a sopravvivere e adattarsi con facilità e di conseguenza è un animale che sa sempre cavarsela e la sua capacità di perdere la coda che poi rinasce fanno di lui un essere che rinasce. Tatuarsi un geco significa decorarsi con un simbolo di capacità di sopravvivenza e di rinascita.

Il Leone

Anche il leone, maestoso e fiero è un simbolo di forza, coraggio e saggezza e nella cultura giapponese è uno dei simboli più usati. Questo soggetto simboleggia nei tattoo giapponesi indica la protezione dagli spiriti malvagi. Questo leone, Shishi, si riferisce anche a belve o cani che hanno il potere di scacciare gli spiriti.

La civetta

La civetta è un altro simbolo portafortuna. Nelle antichità venivano sotterrate davanti alla porta di casa per tenere lontano il male, nell’antica Grecia era l’animale che affiancava la dea Atena, dea della saggezza e ai giorni nostri è un simbolo di saggezza e controllo soprattutto quando bisogna fare scelte difficili nella vita.

Le civette, oltre a portare fortuna, possono anche essere sinonimo di protezione. Nei tempi antichi, sotterrandone una davanti alla porta di casa si credeva che questa tenesse lontano il male.

Maneki Neko

maneki neko gatto tattoo porta fortuna

Il Maneki Neko è il gatto che chiama un gatto portafortuna giapponese che chiama lo spettatore ed è uno dei simboli dei tattoo porta fortuna più amati non solo per la sua posa buffa ma per il significato di prosperità e buon augurio che porta al suo proprietario.

Secondo le tradizioni locali questo micio dalla zampa sollevata quando assume questa posizione porterà una grande dose di fortuna al suo proprietario.

Altri tattoo porta fortuna

Le Fate

Le fate sono un soggetto molto amato e di buon auspicio e nei tatuaggi femminili di buonafortuna è uno dei soggetti più popolari. Questi personaggi mitologici hanno potere di salvezza e di guarigione ed evocano le forze magiche e per questo motivo sono considerate positive.

Numero 4 fortunato o sfortunato?

Il numero quattro è un numero simbolico per molte culture come per il popolo dei Mapuche o Mapuce e per i matematici rappresenta l’unità, per le culture più antiche rappresenta i quattro elementi naturali aria acqua terra e fuoco e nelle religioni è molto usato: nella Cristianità 4 sono gli evangelisti, nella cultura ebraica 4 sono i profeti e in quella buddista sono 4 le “nobili verità”.

Per i giapponesi però il numero 4 rappresenta è considerato sfortunato: ciò deriva dal fatto che si può pronunciare sia yon che shi, ha una fonetica che assomiglia a morte per questo motivo viene fortemente evitato!

La mano di Fatima

Tra i simboli tatuaggi portafortuna ce n’è uno davvero singolare e molto popolare. E’ la mano di Fatima che ha origini molto antiche e che ritroviamo in molte culture dalla cultura ebraica e da quella mussulmana nota anche come mano di Miriam.

La mano di Fatima è nota anche come Mano di Alo, o Hamsa o Khamsa è un amuleto portafortuna che ha la forma di una mano con cinque dita molto particolare: indice e l’anulare hanno la stessa lunghezza e sono attaccati al medio, appena più lungo. Ai lati dell’amuleto ci sono due pollici inclinati verso l’esterno e di uguale dimensione.

Tra i simboli tatuaggi portafortuna e nei gioielli, la Mano di Fatima è decorata da incisioni, la più caratteristica delle quali è un occhio aperto nel palmo della mano stessa, nella versione mussulmana (l’Occhio di Allah) e una Stella di David nella versione ebraica. Collocata verso l’alto simboleggia forza, potere, benedizione mentre verso il basso attira fortuna pazienza e amore.

Consigli finali sui simboli tatuaggi portafortuna

simboli tatuaggi portafortuna

I simboli tatuaggi portafortuna possono essere i protagonisti di un singolo tattoo oppure inserirsi in un contesto decorativo più complesso. Nel primo caso il tatuaggio può essere particolare, grande o micro a seconda dei gusti, nel secondo può essere rappresentato con un disegno più ampio che racchiude altri messaggi a voi importanti oppure in un mandala tattoo.

La zona da scegliere deve essere proporzionata al disegno stesso che volete fare ma se volete qualcosa di unico potete rivolgervi a uno dei migliori tatuatori italiani che saprà soddisfare le vostre esigenze e rendere il simbolo tatuaggi portafortuna un’indelebile opera d’arte.

Tags : body artbodyarttatuaggiotatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response