6 consigli svuota dispensa per ridurre a zero gli sprechi in cucina

Come Ridurre Gli Sprechi In Cucina: quando si accumulano delle scorte alimentari in cucina è facile dimenticarsi delle loro scadenze e della loro presenza per questo è importante organizzare periodicamente delle pulizie svuota dispensa per ridurre a zero gli sprechi in cucina e ridurre al minimo le perdite.

Quest’anno più di tutti, tra lockdown e corse per approvvigionamenti al supermercato, tantissime famiglie italiane hanno riempito gli spazi in cucina e veranda con cibo non deperibile, freezer e congelatori con prodotti surgelati per paura di non trovare più nulla al supermercato.

L’errore comune di tante famiglie però è stato quello di non riuscire ad organizzare in modo logistico le derrate di cibo, ritrovandosi poi ad avere ogni spazio di casa invaso da cibo che piano piano va in scadenza.

come ridurre gli sprechi in cucina 7 consigli utili

Come ridurre gli sprechi in cucina: riorganizzare la dispensa

  1. Come ridurre gli sprechi in cucina? il primo passo è riorganizzare la dispensa e tutti i vani in cui avete riposto le derrate alimentari. Munitevi di santa pazienza e svuotate tutto dividendo scatolame e alimenti a lunga conservazione da quelli a media e breve scadenza. In questo modo oltre ad aver più chiara la quantità di cibo accumulato e non consumato potete ricollocarlo in base alle date di scadenza. Buttate gli alimenti scaduti e mentre lo fate pensate a quanto avete perso in termini economici.
  2. Scrivere un elenco di tutti i prodotti che avete in credenza e negli altri vani adibiti alle scorte di cibo. In questo modo, oltre alla data di scadenza potete quantificare esattamente quanti chili di pasta, riso, farina, scatolame avete accumulato. Potete farlo su una lavagnetta cancellabile o semplicemente su un notes, l’importante è aggiornare ogni volta che usate un prodotto per avere sempre il conteggio giusto.
  3. Una volta che avete chiaro in mente cosa avete in dispensa e volete svuotarla in modo intelligente potete cominciare a realizzare ricette creative usando i prodotti accumulati. Per quanto riguarda le ricette creative devono essere buone quindi è bene affidarvi ai consigli di chef noti o di ricette già consolidate piuttosto che andare all’avventura.

Ridurre gli sprechi con ricette buone e svuota dispensa

L’unico modo per evitare di accumulare troppi alimenti di un certo tipo è quello di diversificare la vostra classica spesa in base ai cibi in eccesso che dovete eliminare mangiando.

Per farlo è bene valutare con attenzione quanti e quali cibi dovete mangiare per evitare di buttarli e creare delle ricette ad Hoc in cui utilizzarli. Per questo motivo potete limitare la spesa all’acquisto di formaggi freschi, mozzarelle, verdure e frutta da usare per accompagnare gli alimenti a lunga conservazione per creare ricette ad hoc.

Per quanto riguarda il consumo di farina, solitamente scade entro uno o due anni al massimo potete cominciare a preparare ottime focacce, basi per pizza o pane fatto in casa, per quanto riguarda invece prodotti come i sughi pronti potete abbinarli a tonno oppure per cucinare dei sughi di carne. La pasta invece è perfetta sia da fare al forno sia da fare con la frittata.

consigli svuota dispensa

Se invece avete il vizio di aprire più pacchi di pasta e lasciarli aperti potete usarli cucinando un mix di pasta ( valutate i tempi di cottura di ognuna ) creando piatti originali con fusilli, penne, farfalle, tutti insieme accompagnati da un buon sughetto o dal pesto.

Per quanto riguarda le spezie anche quelle spesso vengono acquistate e poi consumate molto lentamente o abbandonate.

Provate a usarle per arricchire le vostre focacce fatte in casa o per creare dei gustosi crostini o bruschette.

Le spezie mixate tra di loro danno vita a ottimi gusti saporiti e naturali che arricchiscono in modo semplice ma goloso tanti alimenti dalla vellutata di verdure alle preparazioni per carne e pesce.

Le confezioni salva freschezza

Uno dei problemi più fastidiosi che può avverarsi in una dispensa è la presenza delle farfalline che nascono da farinacei, pasta e riso. Queste tarme da cibo si formano se questi alimenti vengono aperti e mal conservati, quando l’aria in pratica entra nelle confezioni. Per questo motivo è importante chiudere le confezioni aperte con appositi clip, contenitori o buste salva freschezza e consumare questi alimenti entro pochi giorni dall’apertura e non lasciandoli mesi e mesi in attesa di essere buttati.

La spesa intelligente

Se avete svuotato la dispensa e vi siete trovati sommersi di alimenti in eccesso avrete capito l’importanza di creare un sistema di approvvigionamento intelligente, che dia la possibilità di avere una dieta variegata ma allo stesso tempo di tenere la dispensa sotto controllo. Per i maniaci delle offerte, per gli accumulatori seriali di tutti i prodotti scontati, è bene mettere un freno a questi acquisti che vanno solo a occupare spazio.

Per quanto riguarda invece l’acquisto di nuovi alimenti va fatto in modo ponderato, pensando bene se vale la pena o meno l’acquisto in base alle scorte, perché è meglio avere in casa 8 kg di pasta piuttosto e due di riso piuttosto di 10 kg di pasta e basta, così vale anche per lo scatolame, mantenere un equilibrio è sempre la soluzione migliore.

Ridurre gli sprechi in cucina con il Menù settimanale e mensile

Noi italiani siamo sempre quelli dalla dispensa piena e generosa ma per evitare sprechi è bene valutare con attenzione la creazione di un menù su base settimanale e mensile, basato sulla stagionalità dei prodotti, che ci permette di fare acquisti mirati, di avere le idee chiare in cucina e una dispensa ben fornita ma allo stesso tempo intelligente, pratica e organizzata.

Con l’uso di un menù settimanale l’organizzazione in cucina migliora notevolmente perché non bisogna inventarsi i pasti, non ci è permesso dunque rimanere con il dubbio di cosa preparo a cena e ci permette di ottimizzare notevolmente le tempistiche in cucina e la nostra serenità.

Ridurre gli sprechi in cucina equivale a risparmiare soldini

come ridurre gli sprechi in cucina

Attuando queste idee pratiche su come ridurre gli sprechi in cucina equivale a risparmiare economicamente sulla spesa.

Per il primo periodo infatti verranno utilizzati nelle ricette salva frigo, tutti gli alimenti in eccesso o in prossimità di scadenza.

Con la creazione della nuova dispensa organizzata gli acquisti verranno fatti solo per rifornimenti intelligenti e la creazione del menù settimanale e mensile vi permetterà di avere più movimento di tutto il cibo che avete in casa, arrivando così a un risparmio in termini di costi della spesa.

Tags : consigli di casacose di casaridurre gli sprechi
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response