Come mettere le Lenti a Contatto igiene manutenzione per non commettere errori

Come mettere le lenti a contatto morbide o rigide senza commettere errori è una delle domande più frequenti di chi usa le lenti a contatto per la prima volta e non vuole commettere errori. Le lenti a contatto possono essere vendute sotto prescrizione medica in sostituzione degli occhiali oppure possono essere semplicemente lenti colorate vendute anche senza gradazione per permettere a tutti di modificare temporaneamente il colore dell’iride.

come mettere le lenti a contatti

Cosa sono le lenti a contatto

Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici che si applicano sulla superficie anteriore dell’occhio in sostituzione degli occhiali da vista oppure semplicemente per motivi estetici.

Le lenti a contatto sono realizzate con materiale idrogel o silicone idrogel per favorire la perfetta tollerabilità e funzionalità con chi le indossa. Grazie a questo materiale speciale la maggior parte delle persone che le indossano le portano senza problemi ma per evitare infezioni e altri tipi di complicazioni è bene usarle e mantenerle in modo corretto per questo motivo è importante sapere bene come mettere le lenti a contatto per evitare rischi inutili.

Cosa acquistare oltre alle lenti a contatto

Per prima cosa, se volete acquistare le lenti a contatto colorate, anche nel caso siano usa e getta dovete comprare anche la soluzione salina, un contenitore porta lenti e avere un sapone antibatterico con cui lavare le mani prima e dopo l’applicazione.

Attenzione alle lenti usa e getta colorate. Anche in questo caso serve la soluzione salina perché se pensate di usare semplice acqua dovete sapere che l’acqua è il nemico delle lenti a contatto in quanto può essere contaminata e di conseguenza potrebbe causare un elevato rischio di infezioni oculari.

Per mantenere l’igiene prima e dopo l’uso delle lenti a contatto è necessario seguire queste regole.

Come mettere le lenti a contatto

come mettere le lenti a contatto

Le lenti a contatto sono una nuova tendenza di bellezza e vanno applicate prima di procedere con il make up occhi e vanno rimosse prima di struccarsi ma non si possono mettere se gli occhi sono arrossati o irritati per non aumentare l’infiammazione.

Come mettere le lenti a contatto la guida pratica

Per prima cosa, prima di mettere le lenti a contatto è d’obbligo se non volete rischiare infiammazioni o infezioni.

  1. Il primo passo da fare è lavarsi bene le mani usando il sapone antibatterico e asciugarle con una salvietta monouso o un asciugamano pulito.
  2. Dopo aver aperto il blister con le lenti prendete la prima e posizionatela sul polpastrello del dito indice. Prendete in mano la lente accertandovi che non sia capovolta a mo’ di ciotola.
  3. A questo punto con il pollice e l’indice dell’altra mano aprite bene la palpebra e inserite la lente in posizione centrale. Mentre lo fate, per favorire la posizione corretta, guardate verso l’alto.
  4. A questo punto la lente si trova sulla parte superficiale dell’occhio. Chiudetelo un paio di volte con delicatezza per abituarvi ad averla.
  5. Se l’occhio brucia qualcosa è andato storto, la lente può essere sporca oppure l’occhio è troppo asciutto. In entrambi i casi va rimossa immediatamente.

Come rimuovere le lenti a contatto

Mettere le lenti a contatto è facile ma toglierle lo è ancora di più.

  1. Lavate le mani con sapone antisettico e asciugatele bene con una salvietta o asciugamano pulito
  2. Riempi il blister portalenti con la soluzione salina fino a metà contenitore
  3. Con la mano non dominante aprite bene l’occhio, guardate in alto e con il pollice e indice della mano dominante fate scorrere la lente spostandola verso il basso dalla sua sede.
  4. A questo punto acchiappatela pizzicandola leggermente e vi rimarrà sul dito.
  5. Posizionatela nel suo spazio nel blister. Il blister ha uno spazio preciso per la lente destra e la lente sinistra quindi non dovete confondervi dopo averle rimosse.

Tags : #beautytipsconsigli di bellezzalenti a contatto
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response