Poke Bowls cosa sono e ricette per tutta la famiglia

Poke Bowls Ricette Per Tutta La Famiglia: le poke bowls sono dei piatti molto equilibrati e sani e per questo negli ultimi anni sono tra i più popolari e apprezzati; si tratta di piatti unici della cucina hawaiana che si è ispirata a ricette tradizionali coreane e giapponese con ingredienti leggeri, sani e salutari per un pranzo equilibrato, sano e veloce con un ridotto apporto calorico. Per questo oggi vi proponiamo gli abbinamenti più comuni per realizzare un poke e la nostra ricetta facile poke per avvicinarvi a questo tipo di cucina.

Cosa significa Poke Bowls?

Poke Bowls sono dei piatti locali hawaiani, il nome tradotto in italiano è poke, tagliato a cubetti, Bowls Ciotola. In poche parole, racchiuso in una scodella troviamo una serie di ingredienti crudi e cotti tagliati a cubetti che si mangiano tutti insieme. La base di questo piatto è il riso e nella ricetta viene incluso quasi sempre il pesce. Immaginatelo come le nostre insalatone miste, molto variegate e colorate. I piatti Poke Bowls sono proprio così: invitanti per la loro presentazione grazie ai colori vivaci e dagli ingredienti tutti ordinati che sono adatti anche a tutta la famiglia.

poke bowls cosa sono e ricette per tutta la famiglia

Il concetto con cui vengono create le Poke Bowls ricette

Quando si parla di piatti Poke è bene chiarire il loro concetto di base: l’equilibrio degli ingredienti che li compongono. Per una dieta sana è necessario mixare in modo intelligente ed equilibrato amidi, carboidrati, proteine.

  1. Nei piatti Poke viene usato il riso varietà Jasmine che è molto ricco di amidi, ha una forma allungata e che dopo la cottura alla giapponese risulta appiccicoso. Per chi preferisce, è possibile sostituire il riso con la quinoa o il miglio.
  2. il pesce freschissimo crudo marinato o cotto al vapore o grigliato, rappresenta le proteine del piatto Poke che viene tagliato a cubetti. In questo caso il pesce è rappresentato da salmone, polpo, granchio, tonno, che viene accompagnato da salse saporite come la salsa di soia, salsa di yuzu, sesamo, teriyaki. Esiste anche la versione con carne in sostituzione del pesce.
  3. A questi ingredienti di base si aggiungono verdure come alghe, cipolle, avocado ma anche carote, cavolo, cetrioli, cipollotti, ravanelli, fagioli edamame, chicchi di melograno, semi di sesamo, lino o zucca, spinacine, mango, peperoncino, funghi, il tutto tagliato finemente.
  4. Il condimento oltre alle salse saporite può essere un mix di olio di sesamo, salsa di soia, semi di sesamo, succo di lime e miele oppure, per non abbandonare i sapori mediterranei l’olio extra vergine di oliva e l’aceto di mele.
  5. Per chi preferisce si può usare l’uovo sodo al posto del pesce e carne basta che il tuorlo sia ancora leggermente morbido.

Poke Bowls ricette per tutta la famiglia

poke bowls ingredienti

Gli ingredienti di contorno al Poke sono variegati e variano in base ai gusti personali ma solitamente fanno parte dei superfood per dare un tono in più a un pasto già ricco e sano di suo. Questo tipo di pasto è leggero e pratico, ideale anche per chi fa una pausa pranzo veloce. La sua digeribilità è così elevata da non portare al classico abbiocco e allo stesso tempo non vi lascerà il languorino nel pomeriggio.

Le poke bowls ricette sono perfette per tutta la famiglia, adulti e piccini perché ci permettono di abbinare sapori diversi e gustosi. Ai bambini questo tipo di ricette piace perché i piatti sono molto colorati e allo stesso tempo presentati molto ordinati.

poke cos'è e ricette facili per famiglie

Quello che rende il poke un food trend molto amato è proprio la sua facilità di componibilità, che permette di esprimere non solo creatività ma di combinare ingredienti e sapori di tutto il mondo.

Leggi anche: cibi sani per l’alimentazione dei bambini

Poke Bowls ricette per grandi e piccini

Come già anticipato le ricette poke sono facili e veloci da realizzare quindi, non richiedono molte abilità in cucina ma l’unica cosa richiesta è il lessare alcuni alimenti. Facile no?

poke bowls ricette facili per tutta la famiglia
  • 1 trancio di salmone fresco a testa
  • 3 ravanelli a testa
  • 2 cetrioli
  • 1 cavolo bianco
  • 1 manciata di riso basmati a testa
  • 3 cucchiai di chicchi di melograno a testa
  • 1 avocado
  • olio evo
  • 1 limone
  • sale rosa
  • pepe nero

Si fa bollire il riso in acqua salata per venti minuti poi si lascia raffreddare.

Allo stesso tempo si fa lessare il cavolo bianco e si lascia raffreddare.

Lavare bene le verdure, aprire il melograno, pulire i chicchi dagli ossetti e lavateli; tagliate a rondelle i ravanelli e i cetrioli mentre l’avocado potete tagliarlo a piccoli cubetti o a palline a seconda di quanto è morbido. Spremere il limone per ottenere tutto il suo succo.

Per quanto riguarda il salmone è preferibile farlo lessare e poi raffreddare. Poi tagliarlo a cubetti.

Le Poke Bowl si preparano con la base di riso che poi viene coperta dalle verdurine e dal salmone il tutto disposto in modo ordinato e separato. Si condiscono con olio evo, succo di limone, sale rosa e pepe nero per dare quel gusto lievemente agrumato perfetto per il salmone.





Tags : idee da cucinarericettaricette
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response