Bonsai Ficus Ginseng cura manutenzione e come farlo vivere a lungo

Il protagonista di oggi è il Bonsai Ficus Ginseng uno dei bonsai più facili da tenere in casa come pianta ornamentale che incanta per la sua forma molto particolare e per le sue dimensioni non eccessivamente mini ma allo stesso tempo affascinanti. E’ un’ottima pianta decorativa per case e uffici e in questo post, vogliamo darvi tutti i consigli utili per far vivere il Bonsai Ficus Ginseng che è il bonsai per tutti i principianti che si avvicinano al mondo dei bonsai ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua cura, manutenzione e come farlo vivere a lungo.

Bonsai Ficus Ginseng origini

Il Bonsai Ficus Ginseng è un albero dall’aspetto singolare grazie alle sue radici superficiali che si sviluppano in modo molto ramificato nei rami più bassi. Questo tipo di pianta è originaria dalla Malaysia e Asia Orientale ed è chiamato anche Taiwan Ficus.

Le sue foglie sono di color verde scuro e sono molto folte e si ergono su piccoli steli e sono più ovali rispetto a quelle del Ficus Benjamin.

bonsai ficus ginseng cura e manutenzione

Dove posizionarlo in casa e fuori casa

I bonsai sono piante che amano la luce non diretta del sole e amano avere almeno un’ora d’aria quotidiana. Per quanto riguarda il Ficus Ginseng è molto resistente ed è possibile lasciarlo all’aperto dalla tarda primavera a metà autunno, l’importante è che sia riparato dal vento e intemperie, quindi l’ideale è un davanzale della finestra o l’angolo più riparato del vostro terrazzo. Solo quando le temperature notturne scendono parecchio è possibile portarlo in casa.

La posizione perfetta è sicuramente in prossimità di una finestra, lontano dalla luce diretta del sole, da fonti di calore e correnti d’aria che sono fatali per questa pianta.

Quando portate a casa un bonsai ficus ginseng, prime cure

ficus ginseng pianteclub

Questo tipo di bonsai è bello e appariscente, si trova comunemente nei negozi di piante e fiori ed è un’ottima idea regalo. Se lo ricevete o se lo acquistate per decorare casa vostra ci sono alcune piccole regole da seguire:

  • non avvicinatelo ad altre piante, deve vivere un paio di settimane in quarantena per evitare di contaminare altre piante in caso abbia parassiti.
  • portatelo in un punto luminoso della casa e osservatelo con attenzione. Nei periodi tra la primavera e l’autunno può avere la cocciniglia ( successivamente vi diremo come rimuoverla )
  • Rimuovete le foglie vecchie e brutte e non dategli da bere prima di 24 ore.
  • Se vi rimangono tante foglie in mano è normalità, nei primi giorni. Il ficus ginseng deve abituarsi a casa vostre e la nuova temperatura e può spennarsi un po’
  • Non posizionatelo in prossimità di gatti, cani e bambini le sue foglie sono velenose, la linfa è urticante.

Illuminazione

Il bonsai ama la luce e sta bene a un metro dalla finestra per avere tutta la luminosità necessaria per vivere bene e fare il suo lavoro di fotosintesi.

Temperatura

Questa pianta è tropicale quindi non sopporta le temperature che scendono sotto i dieci gradi.

Irrigazione

Per quanto riguarda la sua irrigazione l’acqua va data quando la terra appare asciutta. in estate con le temperature molto alte si può irrigare mattina e sera, mentre in inverno anche ogni dieci giorni.

L’irrigazione migliore si fa mettendo il ficus ginseng in una bacinella d’acqua ferma, che ha depositato il calcare sul fondo, dove va immerso per un’oretta fino all’altezza delle prime radici emergenti. Prima di riporlo nella sua posizione è bene far scolare bene il sottovaso perché, come tutte le piante, i ristagni d’acqua possono essere fatali.

In estate è bene nebulizzare le foglie per mantenere la sua umidità naturale.

Umidità

Durante i mesi freddi è consigliato tenere il bonsai in un recipiente poco profondo e con il terreno costantemente umido.

Terriccio e Fertilizzante

Il terriccio del bonsai è specifico ma in caso di rinvaso si può usare quello universale ma quello che importa è che sia fertilizzato ogni quindici giorni usando un fertilizzante liquido per piante verdi anche in inverno.

Potatura e rinvaso

bonsai ficus ginseng di 12 anni
ficus ginseng bonsai di 12 anni

Tutte le operazioni di potatura e rinvaso si effettuano esclusivamente in primavera inoltrata quando il bonsai ficus ginseng inizia il nuovo periodo vegetativo.

Nel caso di potatura vanno usate forbici o cesoie disinfettate.

Passaggi della potatura di mantenimento:

Prima di tutto osservare con attenzione la forma del bonsai e cercare i rami più lunghi, che sono cresciuti maggiormente rispetto ad altri. Questi solitamente sono i rami che crescono molto verticali e che essendo molto grossi non si piegano e che vanno rimossi perché antiestetici.

Vanno rimossi anche i rami che hanno delle curve troppo innaturali e quelli che nascondono la parte anteriore del tronco che deve essere in bella vista.

I rami sproporzionati che si trovano in cima al bonsai sono da eliminare perché solo quelli nella parte inferiore devono essere spessi.

Il periodo migliore per potare la pianta è a primavera, non appena che la pianta inizi il nuovo periodo vegetativo oppure l’autunno per mantenere la forma del bonsai.

Inoltre va rimosso tutto il fogliame in eccesso che fa perdere la forma al bonsai e quello rovinato o molto vecchio che verrà sostituito nel periodo primaverile con un nuovo fogliame più sano e rigoglioso.

Rinvaso del bonsai

Il bonsai va rinvasato in tarda primavera accompagnato dalla potatura delle radici, rimuovendo 1/3 delle radici stesse. Se viene rinvasato in un vaso largo e corto le radici continueranno a crescere orizzontalmente e il bonsai continuerà a mantenere la sua forma originale se userete dei vasi troppo profondi le radici si svilupperanno verticalmente e la pianta comincerà a crescere di dimensioni diventando un mini albero.

Il rinvaso dei rami grossi del bonsai

bonsai ficus ginseng trapiantato

Per chi deve eliminare i rami grossi del bonsai è possibile rinvasarli per avere un nuovo bonsai. Per farlo occorre recidere accuratamente il ramo dalla pianta e travasarlo in un vaso con terra specifica. Chiaramente in questo caso il ramo non diventerà mai come quello del bonsai originale ma assumerà una forma comunque singolare.

La cocciniglia il nemico delle piante

Uno dei parassiti più comuni che vanno a danneggiare tanti tipi di piante, tra cui chiaramente anche il Bonsai Ficus Ginseng è la cocciniglia che può essere di due tipi cotonosa o scudettata.

bonsai ficus ginseng cocciniglia scudettata

Per rimuovere questo tipo di parassita ci sono due soluzioni. Fare un trattamento anticocciniglia con un prodotto noto come Olio Bianco emulsionato oppure usare cotone e alcol e rimuovere foglia dopo foglia questo parassita che va lentamente a uccidere la pianta e a contaminare le altre.

In estate potete lavare la pianta con la canna dell’acqua con un getto forte per rimuovere la cocciniglia e poi farle il trattamento specifico.

Tags : piantepiante da balconepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response